View Full Version : Nuova CPU o nuovo PC?
Salve a tutti. Nel novembre del 2008 ho acquistato un PC desktop con la seguente configurazione:
Alim: Corsair CMPSU-750TXEU 750W
CPU: Intel Core 2 Duo E8500 3,16 GHz 6MB
RAM: Corsair 2x2 GB DDR2 800 MHz CL4 XMS2 DHX
MoBo: Gigabyte 775 GA-X48-DQ6
GPU: ATI Radeon HD4870x2 Sapphire 2 GB
Case: Antec Nine Hundred
In questo anno e mezzo sono sempre stato soddisfatto di come il PC ha retto ai giochi più pesanti, tanto che ho sempre impostato i livelli di dettaglio al massimo.
Qualche giorno fa però, approfittando di un'imperdibile offerta di Steam, ho acquistato GTAIV (venduto a soli €7,50), che ha messo subito "in crisi" il sistema. Stavolta la consuetudine dei impostare i dettagli massimi non ha funzionato, dato che il gioco si attesta sui 19-24 FPS , non uno di più. Ora, penso sia chiaro che il maggiore responsabile di queste cattive prestazioni è l'ormai datata CPU Core 2 Duo. La mia intenzione è quindi quella di comprare un Core 2 Quad Q9550, visto che i requisiti consigliati del gioco richiede proprio un Quad Core. Tuttavia, visto il prezzo non indifferente di questa CPU (€200 circa), mi chiedevo se non fosse più ragionevole aspettare qualche mese, finché i prezzi degli i7 e così anche delle DDR3 si saranno abbassati, così da costruirmi un PC al passo coi tempi.
Grazie in anticipo.
beh forse piu che altro dovresti chiederti se vale la pena spendere 200euro per una nuova cpu solo per giocare a GTAIV, quando magari basta abbassare un po i dettagli...
beh forse piu che altro dovresti chiederti se vale la pena spendere 200euro per una nuova cpu solo per giocare a GTAIV, quando magari basta abbassare un po i dettagli...
Vero :D . Ma è anche vero che d'ora in poi sempre più giochi richiederanno i Quad Core o comunque gli "i" e io non intendo scendere a compromessi in fatto di dettagli. :)
fruttolo94
03-05-2010, 17:07
Salve a tutti. Nel novembre del 2008 ho acquistato un PC desktop con la seguente configurazione:
Alim: Corsair CMPSU-750TXEU 750W
CPU: Intel Core 2 Duo E8500 3,16 GHz 6MB
RAM: Corsair 2x2 GB DDR2 800 MHz CL4 XMS2 DHX
MoBo: Gigabyte 775 GA-X48-DQ6
GPU: ATI Radeon HD4870x2 Sapphire 2 GB
Case: Antec Nine Hundred
In questo anno e mezzo sono sempre stato soddisfatto di come il PC ha retto ai giochi più pesanti, tanto che ho sempre impostato i livelli di dettaglio al massimo.
Qualche giorno fa però, approfittando di un'imperdibile offerta di Steam, ho acquistato GTAIV (venduto a soli €7,50), che ha messo subito "in crisi" il sistema. Stavolta la consuetudine dei impostare i dettagli massimi non ha funzionato, dato che il gioco si attesta sui 19-24 FPS , non uno di più. Ora, penso sia chiaro che il maggiore responsabile di queste cattive prestazioni è l'ormai datata CPU Core 2 Duo. La mia intenzione è quindi quella di comprare un Core 2 Quad Q9550, visto che i requisiti consigliati del gioco richiede proprio un Quad Core. Tuttavia, visto il prezzo non indifferente di questa CPU (€200 circa), mi chiedevo se non fosse più ragionevole aspettare qualche mese, finché i prezzi degli i7 e così anche delle DDR3 si saranno abbassati, così da costruirmi un PC al passo coi tempi.
Grazie in anticipo.
veramente strano, perchè il procio che hai tu è uno dei migliori per il gaming! :confused:
cmq nel caso vuoi cambiare cpu, cambia piattaforma e passa a 1156 con i5...
cmq vedi meglio che con quella configurazione gta 4 dovrebbe girare molto bene...
Vero :D . Ma è anche vero che d'ora in poi sempre più giochi richiederanno i Quad Core o comunque gli "i" e io non intendo scendere a compromessi in fatto di dettagli. :)
non è cosi purtroppo...
ad oggi gli unici giochi che sfruttano il quadcore sono sostanzialmente gtaIV e FSX e quindi al di là dei nuovi "I" su 775 rimangono ancora consigliabili gli E8(4-5-6)00 dato anche che si prestano molto bene all'overclock
cmq nel caso vuoi cambiare cpu, cambia piattaforma e passa a 1156 con i5...
Quindi, per esempio, Intel Core i5 661 4MB 3,33GHz + Gigabyte P55A-UD7 Skt 1156 = circa €300? Non è una brutta idea... :)
non è cosi purtroppo...
ad oggi gli unici giochi che sfruttano il quadcore sono sostanzialmente gtaIV e FSX e quindi al di là dei nuovi "I" su 775 rimangono ancora consigliabili gli E8(4-5-6)00 dato anche che si prestano molto bene all'overclock
Quindi dici che sarebbe stupido cambiare CPU o configurazione solo perché un gioco non è compatibile al 100% con l'architettura del mio sistema? Forse è vero: magari cambio PC fra 1 anno e mezzo 2 anni... Sono ancora un po' confuso...
fruttolo94
03-05-2010, 17:17
Quindi dici che sarebbe stupido cambiare CPU o configurazione solo perché un gioco non è compatibile al 100% con l'architettura del mio sistema? Forse è vero: magari cambio PC fra 1 anno e mezzo 2 anni... Sono ancora un po' confuso...
Bravo, hai un sistema ancora validissimo, inizia a conservarti un po' di soldini e fai la spesa fra un'annetto tutta in una volta! ;)
Quindi, per esempio, Intel Core i5 661 4MB 3,33GHz + Gigabyte P55A-UD7 Skt 1156 = circa €300? Non è una brutta idea...
esagerato, un i5 750 + gigabyte ga-p55a-ud3 spendi 40/50€ in meno e va benissimo...
Va bene, dai. Mi avete convinto: mi tengo il PC ancora per un anno, 1 anno e mezzo... Pazienza se non potrò giocare a GTAIV al massimo. Grazie a tutti. :D
roccia1234
03-05-2010, 17:23
Tieniti la tua cpu. Attualmente la quasi totalità dei giochi non richiede un quad core. O meglio, se c'è lo sfruttano (nel senso che distribuiscono il carico su tutti i core), però il carico su ogni core è bassissimo, quindi anche un dual ce la farebbe egregiamente.
GTA IV (come FSX) è un gioco programmato con i piedi, infatti carica in una maniera assurda la cpu e per giocarci fluidamente è necessario un quad, e pure cazzuto.
È una vaccata spendere 200€ solo per far girare bene un gioco mal programmato, tieniti la tua cpu (che spero tu abbia overcloccato. Con una config del genere lasciarlo a default è un delitto) e fai il cambio quando il pc inizierà a non reggere più una buona parte dei giochi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.