PDA

View Full Version : Nuova CPU o nuovo PC?

§ony
03-05-2010, 17:02
Salve a tutti. Nel novembre del 2008 ho acquistato un PC desktop con la seguente configurazione:

Alim: Corsair CMPSU-750TXEU 750W
CPU: Intel Core 2 Duo E8500 3,16 GHz 6MB
RAM: Corsair 2x2 GB DDR2 800 MHz CL4 XMS2 DHX
MoBo: Gigabyte 775 GA-X48-DQ6
GPU: ATI Radeon HD4870x2 Sapphire 2 GB
Case: Antec Nine Hundred

In questo anno e mezzo sono sempre stato soddisfatto di come il PC ha retto ai giochi più pesanti, tanto che ho sempre impostato i livelli di dettaglio al massimo.
Qualche giorno fa però, approfittando di un'imperdibile offerta di Steam, ho acquistato GTAIV (venduto a soli €7,50), che ha messo subito "in crisi" il sistema. Stavolta la consuetudine dei impostare i dettagli massimi non ha funzionato, dato che il gioco si attesta sui 19-24 FPS , non uno di più. Ora, penso sia chiaro che il maggiore responsabile di queste cattive prestazioni è l'ormai datata CPU Core 2 Duo. La mia intenzione è quindi quella di comprare un Core 2 Quad Q9550, visto che i requisiti consigliati del gioco richiede proprio un Quad Core. Tuttavia, visto il prezzo non indifferente di questa CPU (€200 circa), mi chiedevo se non fosse più ragionevole aspettare qualche mese, finché i prezzi degli i7 e così anche delle DDR3 si saranno abbassati, così da costruirmi un PC al passo coi tempi.

Grazie in anticipo.

tiger88
03-05-2010, 17:05
beh forse piu che altro dovresti chiederti se vale la pena spendere 200euro per una nuova cpu solo per giocare a GTAIV, quando magari basta abbassare un po i dettagli...

§ony
03-05-2010, 17:06
beh forse piu che altro dovresti chiederti se vale la pena spendere 200euro per una nuova cpu solo per giocare a GTAIV, quando magari basta abbassare un po i dettagli...

Vero :D . Ma è anche vero che d'ora in poi sempre più giochi richiederanno i Quad Core o comunque gli "i" e io non intendo scendere a compromessi in fatto di dettagli. :)

fruttolo94
03-05-2010, 17:07
Salve a tutti. Nel novembre del 2008 ho acquistato un PC desktop con la seguente configurazione:

Alim: Corsair CMPSU-750TXEU 750W
CPU: Intel Core 2 Duo E8500 3,16 GHz 6MB
RAM: Corsair 2x2 GB DDR2 800 MHz CL4 XMS2 DHX
MoBo: Gigabyte 775 GA-X48-DQ6
GPU: ATI Radeon HD4870x2 Sapphire 2 GB
Case: Antec Nine Hundred

In questo anno e mezzo sono sempre stato soddisfatto di come il PC ha retto ai giochi più pesanti, tanto che ho sempre impostato i livelli di dettaglio al massimo.
Qualche giorno fa però, approfittando di un'imperdibile offerta di Steam, ho acquistato GTAIV (venduto a soli €7,50), che ha messo subito "in crisi" il sistema. Stavolta la consuetudine dei impostare i dettagli massimi non ha funzionato, dato che il gioco si attesta sui 19-24 FPS , non uno di più. Ora, penso sia chiaro che il maggiore responsabile di queste cattive prestazioni è l'ormai datata CPU Core 2 Duo. La mia intenzione è quindi quella di comprare un Core 2 Quad Q9550, visto che i requisiti consigliati del gioco richiede proprio un Quad Core. Tuttavia, visto il prezzo non indifferente di questa CPU (€200 circa), mi chiedevo se non fosse più ragionevole aspettare qualche mese, finché i prezzi degli i7 e così anche delle DDR3 si saranno abbassati, così da costruirmi un PC al passo coi tempi.

Grazie in anticipo.

veramente strano, perchè il procio che hai tu è uno dei migliori per il gaming! :confused:

cmq nel caso vuoi cambiare cpu, cambia piattaforma e passa a 1156 con i5...

cmq vedi meglio che con quella configurazione gta 4 dovrebbe girare molto bene...

tiger88
03-05-2010, 17:10
Vero :D . Ma è anche vero che d'ora in poi sempre più giochi richiederanno i Quad Core o comunque gli "i" e io non intendo scendere a compromessi in fatto di dettagli. :)

non è cosi purtroppo...
ad oggi gli unici giochi che sfruttano il quadcore sono sostanzialmente gtaIV e FSX e quindi al di là dei nuovi "I" su 775 rimangono ancora consigliabili gli E8(4-5-6)00 dato anche che si prestano molto bene all'overclock

§ony
03-05-2010, 17:12
cmq nel caso vuoi cambiare cpu, cambia piattaforma e passa a 1156 con i5...

Quindi, per esempio, Intel Core i5 661 4MB 3,33GHz + Gigabyte P55A-UD7 Skt 1156 = circa €300? Non è una brutta idea... :)

§ony
03-05-2010, 17:14
non è cosi purtroppo...
ad oggi gli unici giochi che sfruttano il quadcore sono sostanzialmente gtaIV e FSX e quindi al di là dei nuovi "I" su 775 rimangono ancora consigliabili gli E8(4-5-6)00 dato anche che si prestano molto bene all'overclock

Quindi dici che sarebbe stupido cambiare CPU o configurazione solo perché un gioco non è compatibile al 100% con l'architettura del mio sistema? Forse è vero: magari cambio PC fra 1 anno e mezzo 2 anni... Sono ancora un po' confuso...

fruttolo94
03-05-2010, 17:17
Quindi dici che sarebbe stupido cambiare CPU o configurazione solo perché un gioco non è compatibile al 100% con l'architettura del mio sistema? Forse è vero: magari cambio PC fra 1 anno e mezzo 2 anni... Sono ancora un po' confuso...

Bravo, hai un sistema ancora validissimo, inizia a conservarti un po' di soldini e fai la spesa fra un'annetto tutta in una volta! ;)

Quindi, per esempio, Intel Core i5 661 4MB 3,33GHz + Gigabyte P55A-UD7 Skt 1156 = circa €300? Non è una brutta idea...

esagerato, un i5 750 + gigabyte ga-p55a-ud3 spendi 40/50€ in meno e va benissimo...

§ony
03-05-2010, 17:23
Va bene, dai. Mi avete convinto: mi tengo il PC ancora per un anno, 1 anno e mezzo... Pazienza se non potrò giocare a GTAIV al massimo. Grazie a tutti. :D

roccia1234
03-05-2010, 17:23
Tieniti la tua cpu. Attualmente la quasi totalità dei giochi non richiede un quad core. O meglio, se c'è lo sfruttano (nel senso che distribuiscono il carico su tutti i core), però il carico su ogni core è bassissimo, quindi anche un dual ce la farebbe egregiamente.
GTA IV (come FSX) è un gioco programmato con i piedi, infatti carica in una maniera assurda la cpu e per giocarci fluidamente è necessario un quad, e pure cazzuto.

È una vaccata spendere 200€ solo per far girare bene un gioco mal programmato, tieniti la tua cpu (che spero tu abbia overcloccato. Con una config del genere lasciarlo a default è un delitto) e fai il cambio quando il pc inizierà a non reggere più una buona parte dei giochi.