PDA

View Full Version : Dubbio su formattazione HD.


lucaf
03-05-2010, 15:21
Ciao a tutti,
ho appena comprato un western digital My Book Studio Edition II da 4 tera.
Collegato al PC con cavo firewire (non ho ancora la scheda ESATA) incomincio subito la configurazione in RAID 1 e la formattazione.
Eseguo queste operazioni tramite il software WD che nel momento della formattazione apre la finestra di Vista relativa alla gestione disco.
E comincia l'operazione di formattazione.
22 ore!!!
Possibile?
Ma non è questo il punto.
Dopo poche ore mentre chiudo un altra finestra di windows su cui stavo lavorando mi sparisce la finestra dell'utilità di formattazione (chiedo scusa non so il nome esatto).
Dove è finita? Non capisco se l'ho chiusa io per sbaglio o è "collassata" in qualche modo !!
Allora riapro gestione computer per riavviare la formattazione ma vedo che in qualche modo l'operazione non si è interrotta e allora la lascio proseguire sino alla fine.
Domanda: apparentemente il disco funziona bene ma c'è da fidarsi? Devo usarlo come archivio per i miei lavori. Sarà sicuro?
Oppure è meglio rifare la formattazione????
Altre 22 ore????
Aiut !! CHe faccio?

Grazie per le risposte.

CIao

alecomputer
03-05-2010, 16:56
La formattazione lenta ci impiega gia molto tempo se il disco e collegato direttamente alla scheda madre , nel tuo caso ci impiega ancora piu tempo perche e collegato tramite firewire .
Se non sei sicuro della formattazione prova a dare la formattazione veloce , che impiega molto meno tempo a essere eseguita .

lucaf
03-05-2010, 17:35
Subito dopo la fine della formattazione lenta (a causa di quello strano "accadimento") ho eseguito uno scan disk e una formattazione veloce.
Il disco pare ok ma prima di metterci sopra tutto il mio lavoro vorrei essere sicuro.
Dici che dovrebbe essere ok o è meglio rieseguire la formattazione lenta?
Grazie

alecomputer
03-05-2010, 19:40
Se vuoi essere sicuro al 100 % che non ci siano creati errori su disco devi eseguire di nuovo la formattazione lenta . Magari collega il disco tramite cavo E-sata , la formattazione lenta dovrebbe essere un po piu veloce di prima .