PDA

View Full Version : Misterioso surriscaldamento NVIDIA GEFORCE 8800 GTX

Manny89
03-05-2010, 16:17
Salve!

Ho un problema che mi sta veramente assillando perché mi impedisce di giocare a qualsivoglia videogioco e io non so proprio dove mettere le mani!

Fino a qualche giorno fa la mia scheda grafica 8800 gtx funzionava alla perfezione, salvo poi causare il blocco del pc con colori psichedelici e apparizione di pixel e fasce di colore dalle tinte improbabili. All'inizio credevo fosse un problema di driver, poi ho scoperto che la temperatura della scheda grafica è costantamente altissima, qualsiasi cosa faccia col pc.

A cosa è dovuto tale problema? Come faccio a far tornare normale il raffreddamento della scheda grafica?

Queste sono le caratteristiche del mio pc:

Windows XP Home Edition Service Pack 3
Scheda madre Asrock 4coredual-sata2 con Bios versione 2.20
Processore Intel Pentium Dual Core 2.60 Ghz
Scheda grafica Nvidia Geforce 8800 gtx con driver catalyst 196.21
1GB di Ram
Alimentatore Corsair HX520W

Bama_Boy
03-05-2010, 21:27
Salve!

Ho un problema che mi sta veramente assillando perché mi impedisce di giocare a qualsivoglia videogioco e io non so proprio dove mettere le mani!

Fino a qualche giorno fa la mia scheda grafica 8800 gtx funzionava alla perfezione, salvo poi causare il blocco del pc con colori psichedelici e apparizione di pixel e fasce di colore dalle tinte improbabili. All'inizio credevo fosse un problema di driver, poi ho scoperto che la temperatura della scheda grafica è costantamente altissima, qualsiasi cosa faccia col pc.

A cosa è dovuto tale problema? Come faccio a far tornare normale il raffreddamento della scheda grafica?

Queste sono le caratteristiche del mio pc:

Windows XP Home Edition Service Pack 3
Scheda madre Asrock 4coredual-sata2 con Bios versione 2.20
Processore Intel Pentium Dual Core 2.60 Ghz
Scheda grafica Nvidia Geforce 8800 gtx con driver catalyst 196.21
1GB di Ram
Alimentatore Corsair HX520W

da quanto tempo hai il pc? l'hai aperto per pulirlo per bene? anke la skeda grafica...

Manny89
04-05-2010, 11:42
Il case ce l'ho da 8 anni, mentre le componenti interne sono piuttosto recenti (lo scheda madre l'ho cambiata 3 anni fa, il processore praticamente ce l'ho da qualche mese...).

Per quanto riguarda la scheda grafica, ha un paio d'anni.

No, a dire il vero non ho mai pulito il pc internamente, per paura di manomettere o danneggiare involontariamente qualche componente.

Manny89
04-05-2010, 12:16
A proposito, ho provato a pulire via la polvere dalla ventola della scheda grafica usando del cotton fioc.

Non è cambiato nulla: semplicemente ora la geforce impiega più tempo a surriscaldarsi :mbe:

Bama_Boy
04-05-2010, 15:22
A proposito, ho provato a pulire via la polvere dalla ventola della scheda grafica usando del cotton fioc.

Non è cambiato nulla: semplicemente ora la geforce impiega più tempo a surriscaldarsi :mbe:

ma le serie 8 della nvidia erano molto calde... cmq ti posso dire di provare a formattare tutto e vedere se ti continua a fare lo stessa problema, se continua e la skeda grafica ke sta partendo ;)

Straniero
04-05-2010, 15:30

Ciao. io cercherei anche un amico un pò esperto che ti fa vedere come sostituire la pasta termica della scheda video... Secondo me migliora ancora la situazione

Manny89
04-05-2010, 17:02
ma le serie 8 della nvidia erano molto calde... cmq ti posso dire di provare a formattare tutto e vedere se ti continua a fare lo stessa problema, se continua e la skeda grafica ke sta partendo ;)

Sarà pure vero quello che dici tu, fatto sta che almeno la mia 8800 gtx prima funzionava, adesso invece, dopo un quarto d'ora che gioco, i colori vanno in pappa, con tanto di sfumature rosate e "pixellose", (cosa che succede anche dopo un po' che guardo video su youtube), e le texture (parlo dei videogiochi, ovviamente) si incasinano.

Per Straniero: ok, proverò a seguire il tuo consiglio. Solo mi potresti dire dove di solito vendono le paste termoconduttrici? Perdona l'ignoranza... ^^'''''''

Manny89
04-05-2010, 17:21

Sarà pure vero quello che dici tu, fatto sta che almeno la mia 8800 gtx prima funzionava, adesso invece, dopo un quarto d'ora che gioco, i colori vanno in pappa, con tanto di sfumature rosate e "pixellose", (cosa che succede anche dopo un po' che guardo video su youtube), e le texture (parlo dei videogiochi, ovviamente) si incasinano.

Per Straniero: ok, proverò a seguire il tuo consiglio. Solo mi potresti dire dove di solito vendono le paste termoconduttrici? Perdona l'ignoranza... ^^'''''''

Straniero
04-05-2010, 18:11

negozi di informatica, siti di informatica su internet

Manny89
30-05-2010, 18:39
Perdonate se scrivo solo ora, ma sono stato veramente immerso di impegni in queste ultime settimane e solo oggi sono riuscito a sostituire la pasta termoconduttiva della geforce. Purtroppo ho constatato che il problema della scheda non dipende dalla temperatura.

Tra l'altro non solo il problema non è migliorato, ma è addirittura peggiorato siccome il sistema operativo comincia a svalvolare ancor prima di arrivare al desktop!

Vorrei mostrarvi alcune foto, per farvi capire l'entità del problema.

Questa è la scheda aperta al momento della rimozione della pasta (ditemi se perfavore notate qualcosa di strano)

http://img192.imageshack.us/i/cimg0982o.jpg/

Queste sono alcune schermate del computer, la prima è al momento del caricamento del sistema operativo, la seconda poco prima di giungere sul dekstop (notare la serie incasinata di colori sul display!)

http://img691.imageshack.us/i/cimg0983j.jpg/

http://img249.imageshack.us/i/cimg0984.jpg/

Aggiungo un'ultima cosa: quando ho tolto dal case la 7300 GS che avevo messo come sostituto e ho rimesso la 8800 gtx con la pasta nuova, il sistema non riconosceva i driver (forse per via del fatto che una scheda è molto più vecchia dell'altra?), quindi li ho dovuti reinstallare (la stessa cosa che ho fatto quando, viceversa, avevo tolto la 8800 gtx e messo la 7300 GS). Ebbene, nonostante il pc mostrava delle onnipresenti lineette blu nelle schermate dos, sono riuscito a giungere sul desktop e a lavorare senza problemi con windows (giusto il tempo di renistallare i driver nvidia per poi riavviare il pc, quindi la catastrofe!).

Non potrebbe essere che magari winzozz, con gli aggiornamenti automatici, ha tirato giu della roba che interferisce con la 8800 gtx?

Ragazzi, aiutatemi, perché veramente non ne sto cavando un ragno da un buco! E mi scoccerebbe veramente dover buttare via questa scheda!

Qualche consiglio?

Manny89
30-05-2010, 20:16
ehi, c'è qualcuno che può aiutarmi?

Manny89
01-06-2010, 16:11
Qualcuno che mi può aiutare?

Firefox_Rulez
04-06-2010, 09:47
La pasta termoconduttiva dal poco che vedo è sparsa male. Considera che una volta che rimonti il dissipatore dovrebbe coprire più o meno tutta la superficie del chip ma NON oltre.

lee_oscar
05-06-2010, 20:25
A parte che il pc va pulito costantemente dalla polvere (almeno 1-2 vole al mese) tramite aria compressa, non dici che temperature hai, se anche fossero 80° non è un problema, se dopo che hai pulito la vga le temperature sono nella norma mi sa che sia da buttare la 8800
Prova cmq a cambiare i driver e abbassare il clock delle memorie video

randy88
05-06-2010, 21:22
quelli dello screen col caricamento di XP, sono i classici artefatti di una vga fottuta.
ma non è detto..

cmq:

la pasta termoconduttiva è sparsa male. prova a riapplicarla(guarda le immagini su internet e delle guide per vedere come deve apparire quando è messa bene).

e poi dai una pulita COMPLETA al pc. smontalo pezzo per pezzo, stacci una giornata, ma puliscilo al 100%

Manny89
06-06-2010, 11:16
x lee-oscar: la temperatura si aggira tra i 60 e i 70 gradi, e trattandosi di una 8800 gtx, credo che la cosa sia normale

x randy88: guarda che quella nella foto è la scheda PRIMA che riapplicassi la pasta termoconduttiva, non dopo. Comunque, va bene, riaprirò la scheda per verificare se la pasta straborda ancora oltre il chip.

Ad ogni modo, nel caso la 8800 gtx sia completamente andata, sapete consigliarmi un buon sostituto di potenza uguale o leggermente superiore?

Delle Ati Radeon HD voi cosa mi consigliereste?

0sc0rpi0n0
06-06-2010, 11:35
x lee-oscar: la temperatura si aggira tra i 60 e i 70 gradi, e trattandosi di una 8800 gtx, credo che la cosa sia normale

x randy88: guarda che quella nella foto è la scheda PRIMA che riapplicassi la pasta termoconduttiva, non dopo. Comunque, va bene, riaprirò la scheda per verificare se la pasta straborda ancora oltre il chip.

Ad ogni modo, nel caso la 8800 gtx sia completamente andata, sapete consigliarmi un buon sostituto di potenza uguale o superiore?

Delle Ati Radeon HD voi cosa mi consigliereste?

Ciao e buona Domenica.

Le temperature che te citi sono ampiamente nella norma per una 8800GTX, quindi il problema non credo che sia quello.

Se decidi di cambiare scheda grafica, il mio parere è che nella situazione attuale ti meriti passare ad una ATI, e te lo dice uno che ha sempre avuto NVIDIA (attualmente ho una 8800GT).

Una Radeon HD 5850 credo che possa andarti più che bene, è più prestante della tua 8800GTX e la trovi a meno di 300Euro se cerchi bene.

Manny89
06-06-2010, 12:00
Ciao e buona Domenica.

Le temperature che te citi sono ampiamente nella norma per una 8800GTX, quindi il problema non credo che sia quello.

Se decidi di cambiare scheda grafica, il mio parere è che nella situazione attuale ti meriti passare ad una ATI, e te lo dice uno che ha sempre avuto NVIDIA (attualmente ho una 8800GT).

Una Radeon HD 5850 credo che possa andarti più che bene, è più prestante della tua 8800GTX e la trovi a meno di 300Euro se cerchi bene.

Buona domenica anche a te, e grazie per il consiglio (di cui terrò conto).

Tuttavia, al momento non penso di potermi permettere una scheda del genere: ho visto che il prezzo minimo della hd 5850 è di 260 euro, e mi chiedevo se esistesse una scheda performante come la 8800 gtx ma più economica.

Per esempio, che ne pensi....anzi....che ne pensate della HD 5770? Vale la pena, oppure è meno performante della 8800 gtx?

randy88
06-06-2010, 13:32
infatti la 5770 sarebbe l'ideale.

è economica, e più prestante della 8800GTX.