PDA

View Full Version : Consiglio su cavalletto

photoliam
03-05-2010, 14:31
Tra non molto dovrei riuscire ad acquistare un obiettivo macro, nello specifico un 150 o 180 Sigma.
Intanto volevo avvantaggiarmi comprando il cavalletto, ma non so proprio dove mettere le mani, non conosco assolutamente niente.
Io so solo che mi servirà per fare macro essenzialmente, quindi lo vorrei con altezza minima di pochi cm.
Dovrà sopportare il peso oltre che dell'obiettivo anche della 450D, ma vorrei che poi sia valido anche con le serie XXD della Canon perché l'intenzione prima o poi è di fare il saldo al livello sopra.
Oltre al cavalletto ho bisogno di consigli anche sulle teste, cosa potrebbe esser meglio per le macro?

Ciao e grazie

SuperMariano81
03-05-2010, 15:01
dai una letta qui (http://www.juzaphoto.com/it/articoli/treppiedi_e_teste.htm)

Io mi trovo bene con il Manfrotto 055 PROB con testa a sfera Manfrotto 322Rc2, però a fare bene bene bene mi servirebbe la colonna corta per le macro :stordita:

Attualmente attacco la testa direttamente al treppiede, senza colonna centrale

photoliam
05-05-2010, 07:46
Interessante l'articolo, ho puntato la testa a cremagliera 410, ma 190 euro solo per la testa sono un po' tantini per me...altre marche che fanno quel tipo di testa delle quali fidarmi ci sono? E che magari siano un po' più economiche.

Invece per il cavalletto mi sa che anche io andrò di 055, mi sembra ottimo, e l'altezza minima di 7cm mi stuzzica molto. Ma te che ce l'hai, è effettivamente sfruttabile quella altezza?