Entra

View Full Version : Core i7 980X VS 2*(Core i7 930)

ender85
03-05-2010, 14:08
Ciao a tutti,
uso un software di esecuzione di numerosi calcoli matematici capace di sfruttare più core contemporaneamente.
Il mio Q9300 non basta più e mi chiedevo se avesse senso montare una scheda madre che supporti due processori (es. 930) per cui avere 16 threads oppure prendere un solo processore e comprare il top di gamma 980X ma con "solo" 12 threads.
Considerate inoltre che deve essere una macchina capace di stare accesa per una settimana senza crash per cui tenderei ad evitare l'overclock :D

Grazie a chi saprà darmi un consiglio!

Gigamez
03-05-2010, 14:23
Visto l'uso che ne devi fare io sarei piu' per una piattaforma "server" (quindi Xeon o Opteron)
Comunque ti consiglio di prendere in considerazione anche la piattaforma AMD: con gli Opteron avresti processori fino a 12 cores reali (dipende dai modelli) e potresti montarne fino a 4 su un'unica scheda madre (per un totale di 48 Cores reali). Ovviamente poi dipende anche dal tuo budget (che non hai qui specificato).

da quelloo che so comunque se i calcoli che devi fare sono INT, meglio in generale i processori Intel, altrimenti per calcoli FP, meglio gli AMD..

ender85
03-05-2010, 14:29
Visto l'uso che ne devi fare io sarei piu' per una piattaforma "server" (quindi Xeon o Opteron)
Comunque ti consiglio di prendere in considerazione anche la piattaforma AMD: con gli Opteron avresti processori fino a 12 cores reali (dipende dai modelli) e potresti montarne fino a 4 su un'unica scheda madre (per un totale di 48 Cores reali). Ovviamente poi dipende anche dal tuo budget (che non hai qui specificato).

da quelloo che so comunque se i calcoli che devi fare sono INT, meglio in generale i processori Intel, altrimenti per calcoli FP, meglio gli AMD..

Diciamo che avrei intenzione di spendere sui 2000€ per scheda madre, processore e ram :D
In parole povere devo fare dei test su alcuni modelli matematici che con il mio computer (Q9300) richiedono dalle 14 alle 30 ore per cui avrei bisogno di una macchina per velocizzare queste fasi!

Gigamez
03-05-2010, 14:39
per farti un'idea.. QUI (http://www.hwupgrade.it/articoli/business/2412/amd-opteron-6100-le-prime-cpu-a-12-core_3.html) trovi i listini ufficiali di questi processori AMD

Per quanto riguarda gli Intel non so esattamente quanto costino.. So che hanno un IPC migliore (parlo degli Xeon su architettura Nehalem), piu' clock, ma generalmente meno core e sono mediamente piu' costosi..

Comunque prova ad aspettare qualcuno piu' informato di em per quanto riguarda processori da server ;)

ender85
03-05-2010, 14:45
per farti un'idea.. QUI (http://www.hwupgrade.it/articoli/business/2412/amd-opteron-6100-le-prime-cpu-a-12-core_3.html) trovi i listini ufficiali di questi processori AMD

Per quanto riguarda gli Intel non so esattamente quanto costino.. So che hanno un IPC migliore (parlo degli Xeon su architettura Nehalem), piu' clock, ma generalmente meno core e sono mediamente piu' costosi..

Comunque prova ad aspettare qualcuno piu' informato di em per quanto riguarda processori da server ;)

Grazie lo stesso, ora mi metto alla ricerca di qualche comparativa...

pippop
03-05-2010, 15:00
Discussione interessante, schede madri non troppo costose per un dual 930?

masty_<3
03-05-2010, 17:44
Discussione interessante, schede madri non troppo costose per un dual 930?

La classified SR-2 ma non so se riesce a resistere una settimana intera di carico in full :Asd:

ferro10
03-05-2010, 17:50
quella mobo è un mostro tiene tranquillamente xò mettici un ali da 850w sopratutto se ci metti delle skeda video potenti

F1R3BL4D3
03-05-2010, 18:23
L'EVGA non supporta processori Core i7 ma solo Xeon. Due 930 non si possono mettere sullo stesso sistema, bisogna andare su Xeon.

ferro10
03-05-2010, 19:19
hai ragione me lo ero dimenticato xD