View Full Version : come scrivere ntfs con kernel a 64bit
ho un problema con il mio mac.
non riesco a trovare un software per scrivere su dischi ntfs che sia compatibile con l'estensione del kernel a 64 bit.
come sapete di default mac os ha l'estensione del kernel a 32 bit, volendo si può settare per farlo lavorare a 64 bit.
tutti i software che ho provato per scrivere su ntfs non vanno con l'opzione del kernel a 64 bit, ma solo con quella a 32.
voi che usate, come fate?
grazie mille ;)
la prima domanda da farsi sarebbe: a che serve forzare il kernel a 64 bit, visto che il kernel a 32 bit di default fa girare PERFETTAMENTE tutti i programmi a 64 bit, mantenendo però compatibilità a 32 bit (quella che ti serve per scrivere in NTFS ;) ) ?
io ho comprato paragon ntfs for mac 8.0
funziona a 64 bit ed è velocissimo!
ciao
Energia.S
04-05-2010, 19:04
non c'è bisogno di comprare nessun software per scrivere/leggere NTFS...
Snow leopard supporta (sia a 32 che a 64 bit) di suo (è solo disabilitato) la scrittura/lettura su NTFS...
Per abilitare la lettura/scrittura di un hard disk esterno USB o di una eventuale partizione ntsf interna basta seguire questi Step:
1) aprire il terminale e scrivere:
diskutil info /Volumes/QUI METTETE IL NOME DEL DISCO NTFS
dopo aver premuto Invio, compare una finestra con diverse informazioni, leggete cosa c'è scritto alla voce VOLUME UIDD e copiatevi da qualche parte il numero che compare...
2) scrivete da terminale:
sudo nano /etc/fstab
vi chiederà la vostra password di amministratore, e dopo che l'avete inserita,
scrivete nell'editor che vi si è aperto la seguente stringa:
UUID=qui_mettete_il_numero_che_avevate_copiato ntfs rw
premete CTRL+X e poi Y per salvare il nuovo file fstab appena creato...
Riavviate e al successivo avvio dell'hard disk NTFS (eventualmente disattivatelo e riattivatelo), non dovreste avere problemi a leggerci e scriverci...
;)
PS: casomai non riuscite a recuperare il numero UIDD del disco NTFS, potete sostituire il numero del disco con la sua "label"
io ho provato sto sistema in passato e su 2 dischi (un packard bell e un western digital da 2.5) non ne voleva proprio sapere di scrivere... su altri dischi ha funzionato ma il throughput non era un granchè (forse era una mia impressione)..
alla fine ho tagliato la testa al toro con paragon, superveloce, attacchi l'hd al volo e sei subito operativo e le prestazioni sono ottime...
Energia.S
04-05-2010, 19:52
a me non da alcun problema al momento... :)
la prima domanda da farsi sarebbe: a che serve forzare il kernel a 64 bit, visto che il kernel a 32 bit di default fa girare PERFETTAMENTE tutti i programmi a 64 bit, mantenendo però compatibilità a 32 bit (quella che ti serve per scrivere in NTFS ;) ) ?
quindi credi che il sistema va uguale lasciando le impostazioni di default?
credevo che senza quell'opzione mi bloccasse la possibilità di usare programmi a 64 bit... se mi dici che tutto gira uguale non mi pongo proprio il problema.
credevo che senza quell'opzione mi bloccasse la possibilità di usare programmi a 64 bit... se mi dici che tutto gira uguale non mi pongo proprio il problema.
confermo :)
il sistema va uguale e le applicazioni a 64 bit funzionano perfettamente.
Il kernel a 64 bit è un "assaggio del futuro" o.s. di Apple, quando probabilmente toglieranno del tutto il supporto ai 32 bit.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.