PDA

View Full Version : TomTom: nuovo Go Live 1000 e servizi in tempo reale

Redazione di Hardware Upg
03-05-2010, 14:31
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/2437/tomtom-nuovo-go-live-1000-e-servizi-in-tempo-reale_index.html

TomTom risponde ai colpi assestati da Nokia e Google con una strategia di ampio respiro: da una parte diviene protagonista delle forniture automobilistiche, dall'altra punta sui servizi in tempo reale e sul vastissimo database delle sue tecnologie IQ Routes e HD Traffic

Click sul link per visualizzare l'articolo.

floc
03-05-2010, 14:54
chissa' se il nuovo sistema goLive rompe la compatibilita' con le mappe navcore classiche... finche' non ci sono certezze di sicuro non compro niente, non vorrei prendere un XL2 e restare fregato al prossimo aggiornamento

quiete
03-05-2010, 15:34
nokia e gg gli han messo il pepe al cu1o mi pare

davidesacco
03-05-2010, 15:45
ma il display che risoluzione ha? la solita 480*272 o qualcosa di meglio tipo 800*480

generals
03-05-2010, 16:54
Mah, il vantaggio di una soluzione dedicata indubbiamente c'è ma lo svantaggio è il costo e la presenza di un dispositivo da portarsi appresso. Con un cellulare, che hai sempre con te, invece non hai questo problema. Secondo me la strada più profiqua per tom tom è accrescere l'integrazione con le auto poichè veramente acquistare un auto con un navigatore integrato (anche molto brutto) costa un botto......

jined
03-05-2010, 17:13
Sinceramente non vedo vantaggi concreti da abbonamenti di 9, 99 e 199 euro (mese o anno che sia) per avere, a quanto pare, innovazioni e servizi che già, case come Navigon e Garmin, offrono di serie.

Se parliamo di weather, aggiornamento velox, sistema traffic control e calcolo percorsi intelligenti. Nulla di nuovo.

Se deve essere qualcosa di concreto e aggiornato, va bene...ma che lo sia sul serio... se mi segnali il miglior ristorante nella breve distanza del posto dove mi trovo, voglio anche sapere il menu' del giorno.. o non se ne fa niente ;)

unnilennium
03-05-2010, 20:39
navigatore bello, ma effettivamente i servizi aggiuntivi li vedo utili ai professionisti, ma potrebbero farlo diventare navigatore di nicchia, il confronto coi cellulari nokia con ovi o google maps lo faranno tutti, anche come prezzi e come servizi offerti... avere un navigatore dedicato è comodo, ma il cellulare oggigiorno ce l'hanno tutti, se fa ANCHE quello, anche se non è tomtom, a pochi importa.... vedremo come andrà a finire, certo è che sui navigatori modello base non c'è storia con un cellulare :)

CoreDump
04-05-2010, 12:32
Peccato che la licenza a 3 mesi sul mio E75 e scaduta e le mappe gratis non si installano per un problema non ben precisato, mah :rolleyes:

GianL
04-05-2010, 13:49
TomTom, diminuisci i prezzi per le nuove mappe!
(non me ne frega niente di abbonamenti agli aggiornamenti: voglio poterla comprare quando mi serve a un prezzo morale, altrimenti non rinnovo per un paio di volte e passo all'hardware della concorrenza)

ARARARARARARA
04-05-2010, 15:47
si si servizi in tempo reale e boiate, tom tom deve imparare a fare le mappe altro che, i tom tom ti mandano sempre sulle strade più sfigate, vicono trino mi ha protato su una strada larga come la macchina tra 2 canali ma porco il... è mai possibile che dicendo "strada più veloce" ti debba portare su una strada così di m...? le mappe tom tom per la velocità di percorrenza contemplano solo distanza, limite di velocità e quantità di curve non contemplano per esempio la larghezza della carreggiata, cosa alquanto fondamentale perchè va bene che il limite era 90 km/h ma oltre i 50 km/h faceva paura andare (e io sono un folle in auto, non ho paura di niente se non di rovinare la macchina o tirare sotto i pedoni... a meno che non sia a noleggio... che dio ve ne scampi se siete con me al volente su una macchina a noleggio). Tom Tom del cavolo, in finlandia al posto che le strade internazionali consigliava stradine di campagna, divertentissime si, tutte da fare con controllo di trazione disabilitato ma mi piacerebbe anche prendere le strade normali, tanto che ormai conoscendolo io seguivo la strada principale comunque.

Se volete un buon navigatore comprate un garmin che è meglio, evitate quelli con il monitor grande è solo un fasidio in più le features di questi ultimi cosi sono al 90% inutili, l'unica cosa utile che potrebbero mettere non la mettono, ossia aggiornamento automatico via satellite delle mappe... dovrebbero proprio farlo e dovrebbe essere gratuito per tutta la vita del prodotto perchè io pago il navigatore perchè funzioni se cambiano le strade non devo pagare per averle perchè ho comprato il navigatore proprio per non dovermi preoccupare delle mappe! E poi che gli costa mettere tanta memoria in modo che uno possa caricarsi tutte le dannate mappe del dannato mondo?

generals
04-05-2010, 15:52
si si servizi in tempo reale e boiate, tom tom deve imparare a fare le mappe altro che, i tom tom ti mandano sempre sulle strade più sfigate, vicono trino mi ha protato su una strada larga come la macchina tra 2 canali ma porco il... è mai possibile che dicendo "strada più veloce" ti debba portare su una strada così di m...? le mappe tom tom per la velocità di percorrenza contemplano solo distanza, limite di velocità e quantità di curve non contemplano per esempio la larghezza della carreggiata, cosa alquanto fondamentale perchè va bene che il limite era 90 km/h ma oltre i 50 km/h faceva paura andare (e io sono un folle in auto, non ho paura di niente se non di rovinare la macchina o tirare sotto i pedoni... a meno che non sia a noleggio... che dio ve ne scampi se siete con me al volente su una macchina a noleggio). Tom Tom del cavolo, in finlandia al posto che le strade internazionali consigliava stradine di campagna, divertentissime si, tutte da fare con controllo di trazione disabilitato ma mi piacerebbe anche prendere le strade normali, tanto che ormai conoscendolo io seguivo la strada principale comunque.

Se volete un buon navigatore comprate un garmin che è meglio, evitate quelli con il monitor grande è solo un fasidio in più le features di questi ultimi cosi sono al 90% inutili, l'unica cosa utile che potrebbero mettere non la mettono, ossia aggiornamento automatico via satellite delle mappe... dovrebbero proprio farlo e dovrebbe essere gratuito per tutta la vita del prodotto perchè io pago il navigatore perchè funzioni se cambiano le strade non devo pagare per averle perchè ho comprato il navigatore proprio per non dovermi preoccupare delle mappe!

Guarda che anche il Garmin fa lo stesso se non peggio, provato con un mio collega per andare in una zona di roma (quindi grande città ben conosciuta dalle mappe) eppure ci ha fatto percorrere tutte strade interne e trafficatissime e al ritorno ci ha fatto passare per una stradina lunga e minuscola con auto che venivano contro ma con lo spazio per farne passare una, tant'è che a un certo punto ho dovuto accendere il mio tom tom su cellulare :D

ARARARARARARA
04-05-2010, 15:57
Guarda che anche il Garmin fa lo stesso se non peggio, provato con un mio collega per andare in una zona di roma (quindi grande città ben conosciuta dalle mappe) eppure ci ha fatto percorrere tutte strade interne e trafficatissime e al ritorno ci ha fatto passare per una stradina lunga e minuscola con auto che venivano contro ma con lo spazio per farne passare una, tant'è che a un certo punto ho dovuto accendere il mio tom tom su cellulare :D

io ho avuto solo brutte esperienze con tom tom, guarda quando il tuo tom tom ti porterà nel bel mezzo di un tempesta in una strada larga come la macchina innevata che finisce di colpo (quando sul navigatore invece continua) e non c'è spazio per girare se non finendo supra i mucchi di neve, per fortuna fresca con la paura di non riuscire più ad uscire dalla neve ne riparliamo ok? Ah si per la cronaca c'erano -22°C ed eravamo a decine e decine di km dai paesi, certo potevamo sempre scendere e spingere, ma viste le temperature, il forte vento e la nevicata in corso non sarebbe stato il massimo della vita... Dio benedica le gomme chiodate!

Il "mio" (marca mio, preso coi punti della benzina) per ora non ha commesso errori, mai, unico problema è che è drammaticamente lento rimane indietro di 1-200 metri rispetto la tua posizione, ma almeno ti fa prendere le strade giuste.

Chi ha o ha provato i garmin me ne ha sempre parlato bene, e quello che avevo provato io a parte il fatto che ci ha messo circa 15 anni a capire da dove partivo poi non ha sbagliato e non mi ha portato in strade terribili.

Spidernik84
06-05-2010, 16:06
@ARARARARARARA : ho avuto una brutta esperienza con il Garmin l'unica volta che mi è servito per un viaggio sui 300km. Mi ha condotto attraverso strade di campagna sterrate, ad angolo, strette, e di notte, per poi farmi giungere in una strada privata presso un capanno nel buio totale. Procedo altri cento metri e cosa mi trovo di fronte? Un passaggio a livello con sbarre abbassate e incatenate con lucchetto (ovviamente di treni in transito manco per il c@z). Oltre il passaggio a livello, l'accesso ad una strada ad alto scorrimento verso la mia destinazione...
Morale: retromarcia con una berlina in mezzo alle campagne, strada percorsa a ritroso e affidamento ai segnali stradali. Faccio notare che il Navi era impostato su "strade più veloci" e "evita sterrati".
Questo nel 2008. Con le mappe 2010 c'è, a tutt'oggi, una strada sopraelevata rispetto ad una stradina asfaltata, che per le cartografie è sullo stesso piano stradale e viene ancora considerata "incrocio a raso". Anomalia segnalata nel 2008...
Qui i casi sono due: o le mappe fan schifo, o gli algoritmi son fallati. Presumo entrambi!

PS: con il tomtom nessuna magagna, per ora! :)

OldDog
09-05-2010, 18:22
TomTom, diminuisci i prezzi per le nuove mappe!
(non me ne frega niente di abbonamenti agli aggiornamenti: voglio poterla comprare quando mi serve a un prezzo morale, altrimenti non rinnovo per un paio di volte e passo all'hardware della concorrenza)
Concordo. Io voglio poter fare come con le cartine: quando voglio essere sicuro di avere mappe aggiornate le voglio poter comprare ad un prezzo ragionevole.

Invece scopro di dover pagare tutta la cifra che mi sarebbe costato l'abbonamento dall'acquisto a oggi. Come se andando al Touring per comprare una cartina aggiornata dell'Italia mi chiedessero di pagare tutte le cartine stampate negli ultimi dieci anni (mia cartina precedente). :mad:

Risultato: aggiornare le mappe dopo 18 mesi mi costerebbe quasi quanto un navigatore entry level. Possono andare al diavolo.
Il mio prossimo navigatore non sarà Tom Tom, meglio se Google gratis su Android. :Prrr: