PDA

View Full Version : Installazione WinXP su SATA: un problema dopo l'altro


bordaigorl
03-05-2010, 13:45
Ciao a tutti mi sono appena iscritto ma ho spesso consultato questo forum in passato.:D

Sto cercando di sostituire i vecchi hd del pc desktop di casa con uno sata da 500gb. Per avere migliori prestazioni vorrei installare il sistema sul sata. Ho una scheda madre Asus A7N8X-E Deluxe che ha due attacchi SATA (predisposti per il raid). In un attacco ho il masterizzatore DVD e nell'altro ho collegato il nuovo hd.

So che l'installazione XP non ha i driver SATA e quindi, dopo peripezie per recuperare un lettore floppy, ho provato a installarlo caricando i driver con F6+floppy. Ho provato sia con un lettore floppy usb che con uno interno.
Il risultato è lo stesso: carica correttamente i driver, vede l'hd (che ho già partizionato e formattato in NTSF). Procedendo con l'installazione però, dopo aver copiato molti file di sistema nell'hd, al momento di copiare i file dei driver (che sono sul floppy che ho lasciato inserito naturalmente) mi da un errore "Impossibile copiare il file bla bla". Riprovando con INVIO non cambia nulla, ignorando il problema (che si ripropone per tutti e soli i file dei driver sata) al momento del riavvio del sistema dopo il logo di xp compare una tremenda schermata blu che dice errore di sistema e che winxp non verrà avviato per non fare danni al sistema. Penso sia per la mancanza di driver.

Ho provato a farmi un cd d'installazione con i driver incorporati con nLite ma non ha funzionato. :confused:

Mi viene la tentazione di copiare manualmente i file dei driver fra i file nell'hd ma non saprei in che cartella infilarli (e cmq non sono sicuro basti, forse l'installazione si segna cosa caricare in qualche file).

Ci sto sbattendo la testa da due giorni sono sull'orlo di bruciare tutto.
Chiaramente la soluzione alternativa è semplicemente aggiungere l'hd nuovo a fianco di quello ide vecchio con il sistema già installato. Prima di arrendermi però vorrei provarle tutte. :muro:

Come diavolo si fa a vendere un sistema così scomodo :mad: ? Fosse per me installerei Ubuntu e festa finita ma è il pc dei miei... :rolleyes:

Qualche suggerimento? :help:

PRS
03-05-2010, 15:15
Vado un po' a memoria...Se non erro ,dopo il caricamento di una serie di files nella cache dovrebbe chiederti di premere F6 per il caricamento del driver sata.Dopo questa azione, e prima di formattare ed installare, non dovrebbe essere necessario utilizzare il floppy..Se sicuro che il driver sia quello giusto?L'hai scaricato da QUI (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=TmQtPJv4jIxmL9C2)

CrazP
03-05-2010, 15:35
io avevo la stessa scheda madre e installavo da floppy, non mi venivano richiesti piu' volte ma solo una volta con il famoso tasto f6.
i driver li trovavo sul sito della scheda madre.
poi se non ricordo male in rete trovai un xp con i driver gia installati .

bordaigorl
03-05-2010, 17:47
Intanto grazie per le risposte :)

I driver li ho scaricati e copiati nel floppy correttamente, non è quello il problema.
Infatti dopo aver premuto F6 va tutto a buon fine: seleziono i driver, mi riconosce il disco sata e le partizioni su di esso, inizia a copiare i propri file ecc...
Solo che ad un certo punto della copia da errore, dice che non riesce a copiare dei file, che guarda caso sono proprio quelli dei driver.
Non so che pesci pigliare.

Il CD slipstreamed che mi sono fatto con i driver dentro non riconosce il disco.

Che rabbia! Pensate che il CD di installazione di Ubuntu in un paio di minuti si è caricato e riconosce tutto alla perfezione...

bordaigorl
03-05-2010, 19:43
Ok ho risolto.
Il problema era il CD d'installazione di Windows.
Quello che stavo usando aveva il Service Pack 3 preinstallato mentre usandone uno senza service pack ha funzionato (con il lettore floppy interno però, non quello USB).

Grazie lo stesso a tutti.

P.S.: devo aggiungere il tag risolto? E come?

PRS
03-05-2010, 20:09
Fortunatamente sei riuscito a capire che era il cd W/SP3 che dava problemi.Noi non ci saremmo mai arrivati.Ciao(long live jazz)

Styb
03-05-2010, 22:18
Ce lo dici se puoi installare poi l'SP3?

tallines
03-05-2010, 23:32
Ok ho risolto.
Il problema era il CD d'installazione di Windows.
Quello che stavo usando aveva il Service Pack 3 preinstallato mentre usandone uno senza service pack ha funzionato (con il lettore floppy interno però, non quello USB).

Grazie lo stesso a tutti.

P.S.: devo aggiungere il tag risolto? E come?

Interessante venire a conoscenza che un cd con Sp3 manda in tilt l'installazione.
Scusa la domanda, ma il cd con il quale hai fatto l'installazione senza problemi, aveva almeno il sp2 o neanche quello ?
E per quanto riguarda il sp3, lo puo installare come ti ha chiesto anche Styb, oppure installandolo ti da problemi ?

Kyuzo
04-05-2010, 08:48
Interessante venire a conoscenza che un cd con Sp3 manda in tilt l'installazione.

Quoto. Mai successo in labo, anche se devo ammettere che - in due anni - non ho mai avuto occasione di installare XP su HD in RAID (solo WinVista e Win7), quindi potrebbe anche darsi. A me era successo qualcosa di simile quando avevo provato a installare XP64 sulla mia Striker II: per fargli vedere i drivers RAID avevo dovuto inserire manualmente i files tramite nLite. Strano, comunque... strano davvero... Ciao!

CrazP
07-05-2010, 22:11
stranissima cosa buono a sapersi ... non si sa mai ..

tallines
08-05-2010, 14:29
stranissima cosa buono a sapersi ... non si sa mai ..

Ciao, hai risolto con gli aggiornamenti del sp3?

E su questo cosa ci puoi dire? :

"Scusa la domanda, ma il cd con il quale hai fatto l'installazione senza problemi, aveva almeno il sp2 o neanche quello ? "

bordaigorl
26-07-2010, 16:32
(scusate la latitanza)
Sì il CD con cui sono riuscito a portare a termine l'installazione aveva SP2 ma l'SP3 non ne ha voluto sapere di aggiornare il sistema...