ally
03-05-2010, 12:57
Alessandro Del Rosso
venerdì 30 aprile 2010
di Alessandro Del Rosso
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PhysX su ATI? Forse sì, dice Nvidia
Un manager ha ammesso la possibilità che, in futuro, PhysX venga portato su OpenCL. L'intenzione sembra concreta, ma secondo Nvidia le GPU ATI potrebbe rivelarsi non all'altezza
Roma - Quando nel febbraio del 2008 acquisì il motore per i calcoli fisici PhysX, Nvidia lo legò a doppio filo con le sue GPU: di conseguenza, chi oggi desidera avvalersi di PhysX deve necessariamente utilizzare l'ambiente di sviluppo proprietario CUDA. Questa scelta ha generato molti attriti tra Nvidia e AMD, e sta causando non pochi imbarazzi agli sviluppatori di videogiochi. In futuro questa situazione potrebbe però cambiare, e ad accendere un barlume di speranza è la stessa Nvidia.
Nvidia PhysXInterrogato da bit-tech.net sull'ipotesi che PhysX possa sposare lo standard aperto OpenCL, diventando così compatibile con le GPU di AMD, il direttore del product management di PhysX, Nadeem Mohammad, si è mostrato possibilista. Ma, come a dire "non fatevi ancora troppe illusioni", il manager di Nvidia ha poi aggiunto che "per il momento CUDA funziona benissimo".
OpenCL è un framework aperto attorno al quale si sono raccolte aziende come Apple (la sviluppatrice originaria), AMD, IBM, Intel e la stessa Nvidia. Dal momento che OpenCL è una specifica ben supportata dalle GPU di AMD, un port dell'API PhysX per tale standard aprirebbe la strada all'uso del motore fisico di Nvidia sulle schede grafiche marchiate ATI. Se ciò avvenisse, AMD potrebbe colmare quella che oggi è considerata la più grande lacuna della sua piattaforma grafica, mentre gli sviluppatori di giochi potrebbero avvalersi del motore PhysX a cuore leggero, senza più preoccuparsi dell'"altra metà del mondo" che non supporta tale tecnologia.
fonte (http://punto-informatico.it/2872169/PI/News/physx-ati-forse-si-dice-nvidia.aspx)
...ciao Andrea...
venerdì 30 aprile 2010
di Alessandro Del Rosso
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PhysX su ATI? Forse sì, dice Nvidia
Un manager ha ammesso la possibilità che, in futuro, PhysX venga portato su OpenCL. L'intenzione sembra concreta, ma secondo Nvidia le GPU ATI potrebbe rivelarsi non all'altezza
Roma - Quando nel febbraio del 2008 acquisì il motore per i calcoli fisici PhysX, Nvidia lo legò a doppio filo con le sue GPU: di conseguenza, chi oggi desidera avvalersi di PhysX deve necessariamente utilizzare l'ambiente di sviluppo proprietario CUDA. Questa scelta ha generato molti attriti tra Nvidia e AMD, e sta causando non pochi imbarazzi agli sviluppatori di videogiochi. In futuro questa situazione potrebbe però cambiare, e ad accendere un barlume di speranza è la stessa Nvidia.
Nvidia PhysXInterrogato da bit-tech.net sull'ipotesi che PhysX possa sposare lo standard aperto OpenCL, diventando così compatibile con le GPU di AMD, il direttore del product management di PhysX, Nadeem Mohammad, si è mostrato possibilista. Ma, come a dire "non fatevi ancora troppe illusioni", il manager di Nvidia ha poi aggiunto che "per il momento CUDA funziona benissimo".
OpenCL è un framework aperto attorno al quale si sono raccolte aziende come Apple (la sviluppatrice originaria), AMD, IBM, Intel e la stessa Nvidia. Dal momento che OpenCL è una specifica ben supportata dalle GPU di AMD, un port dell'API PhysX per tale standard aprirebbe la strada all'uso del motore fisico di Nvidia sulle schede grafiche marchiate ATI. Se ciò avvenisse, AMD potrebbe colmare quella che oggi è considerata la più grande lacuna della sua piattaforma grafica, mentre gli sviluppatori di giochi potrebbero avvalersi del motore PhysX a cuore leggero, senza più preoccuparsi dell'"altra metà del mondo" che non supporta tale tecnologia.
fonte (http://punto-informatico.it/2872169/PI/News/physx-ati-forse-si-dice-nvidia.aspx)
...ciao Andrea...