PDA

View Full Version : notebook economico ma di qualità: dell studio 15 o samsung r580?

daniele87
03-05-2010, 11:33
sono molto indeciso per il mio acquisto.. ho letto le recensioni di ambedue su notebookcheck e ambedue sono risultati portatili di qualità, ben fatti e silenziosi.

costano circa 550€ nelle configurazioni che mi interessano:

DELL:
core i3
3 gb ram
320gb hdd
ati 5450 512mb
wifi bg
no bluetooth
schermo hd led 15.6''

SAMSUNG
core i3
4 gb ram
320gb hdd
nvidia g310m 512mb
wifi N
si bluetooth
schermo hd led 15.6''

sulla carta il samsung a pari prezzo ha in più 1gb di ram, il BT e il wifi.
il dell ha la scheda video più recente, ma dovrebbero essere più o meno equivalenti.
La qualità dell'assistenza dell dovrebbe essere leggermente migliore, ma comunque anche samsung garantisce ritiro e sostituzione entro 5 gg lavorativi, non è male no?

consigliatemi :D

Lucuzzu
03-05-2010, 12:11
interessato anche io ai commenti
grazie:)

daniele87
03-05-2010, 12:18
per ora, a parte la configurazione hardware, sono giunto a questo:

case:
samsung lievemente migliore come robustezza, ma molto sporchevole.
il dell ha la firewire, che il samsung non ha.

rumorosità:
samsung silenziosissimo sempre, dell molto silenzioso tranne che nell'uso dei dvd e in full load, in cui diventa rumoroso

monitor:
va un po' a culo, dipende da che marca di pannello ti ritrovi sul dell. se trovi quello di qualità, è molto superiore al samsung. se trovi quello inferiore si equivalgono

garanzia:
tutti e due offrono 1 anno pick up e return in 5 gg lavorativi, quindi equivalenti

Lucuzzu
03-05-2010, 12:28
ho trovato su internet questo samsung però con la GeForce gt 330M a 600€ tondi che migliora la situazione del comparto grafico.
mi sa tanto che prenderò questo.

in alternativa c'è anche il Sony Serie EB con ati 5650 a 616€ ma non ne sento parlar bene..

che ne dite?

daniele87
03-05-2010, 12:32
ho trovato su internet questo samsung però con la GeForce gt 330M a 600€ tondi che migliora la situazione del comparto grafico.

in alternativa c'è anche il Sony Serie EB con ati 5650 a 616€ ma non ne sento parlar bene..

che ne dite?

il sony serie EB ha un dispay imbarazzante, non è un vero xblack , e poi ha seri problemi di qualità di assemblaggio rispetto a notebook pari prezzo di altre marche...(l'ho visto dal vivo)

posso chiederti dove vendono il samsung con la 330 a 600€?:stordita:

dvdknight
03-05-2010, 16:44

che ne dite?

Il sony l'ho usato perchè ce l'ha un mio amico. Come assemblaggio è molto ben fatto, il problema è il display che onestamente non è un granchè, anche confrontato col mio vecchio acer è molto chiaro e poco leggibile..

daniele87
04-05-2010, 14:41
altre opinioni?

Lucuzzu
04-05-2010, 19:48
fatto ordinare al mio amico il samsung r580-js06 con la gt330m...
appena arrivo ti faccio sapere come va se ti interessa.
Comuque su questa fascia di prezzo (600€), c'è anche il toshiba 505 con 5165 e i3 330m, ma non ho letto recensioni positive.
Peccato per il sony, ma visto quanto costano gli altri la fregatura doveva pur starci.
Mi sa che questo samsung al momento rappresenta un best buy;)

giopa84
05-05-2010, 16:58
Sono interessato ad un notebook della stessa fascia di prezzo, tra i due sceglierei quello con autonomia maggiore, sapreste dirmi qualcosa al riguardo? Anzi avendo già un notebook stavo pensando di prendere un netbook con una bella autonomia, cosa mi consigliate?

poshgirl
13-05-2010, 19:43
qualche altro commento sul samsung?
per esempio sulla robustezza della scocca, sul peso con batteria e sulla webcam integrata?
sembra interessante... e soprattutto, dove comprarlo?
nei negozi non lo trovo
grazie

daniele87
13-05-2010, 19:50
qualche altro commento sul samsung?
per esempio sulla robustezza della scocca, sul peso con batteria e sulla webcam integrata?
sembra interessante... e soprattutto, dove comprarlo?
nei negozi non lo trovo
grazie

secondo le review che ho letto:

la scocca è ottima
pesa 2,5 kg compresa batteria
la webcam non è il massimo

io l'ho visto da saturn e mediaworld, ma se cerchi su trovaprezzi trovi altri negozi :)

poshgirl
14-05-2010, 14:24
secondo le review che ho letto:

la scocca è ottima
pesa 2,5 kg compresa batteria
la webcam non è il massimo

io l'ho visto da saturn e mediaworld, ma se cerchi su trovaprezzi trovi altri negozi :)

grazie, sei l unico che mi ha risposto
cmq la webcam è indicata a 1,3 mpixel (ma ho capito che questo indice non serve a molto x mia esperienza)
che la scocca sia robusta invece è una cosa che mi colpisce positivamente
ho trovato a 690 euro la versione i3 con la scheda grafica nvidia 330M in un negozio vicino casa mia.. mi sa che è una buona occasione dato ke potrei ritirarlo anche a mano nel negozio e mi sentirei piu tranquilla

riguardo l assistenza?bisogna spedirlo a milano come x asus oppure c'è anche in diverse città?

daniele87
14-05-2010, 15:14
grazie, sei l unico che mi ha risposto
cmq la webcam è indicata a 1,3 mpixel (ma ho capito che questo indice non serve a molto x mia esperienza)
che la scocca sia robusta invece è una cosa che mi colpisce positivamente
ho trovato a 690 euro la versione i3 con la scheda grafica nvidia 330M in un negozio vicino casa mia.. mi sa che è una buona occasione dato ke potrei ritirarlo anche a mano nel negozio e mi sentirei piu tranquilla

riguardo l assistenza?bisogna spedirlo a milano come x asus oppure c'è anche in diverse città?

la versione che dici tu da saturn è a 649, prova a vedere se ne hai uno vicino..
l'assistenza in teoria é pick up e return, cioé te lo vengono a prendere loro (e se non sbaglio riparano emtro 5gg), comunque controlla sul sito :)

poshgirl
16-05-2010, 10:46
si c e saturn
andrò a vedere appena posso grazie