PDA

View Full Version : coppa olio 147 rotta :(

marcowheelie
03-05-2010, 10:14
Salve a tutti, purtroppo ieri la mia 147 ha cominciato a perdere copiosamente olio dalla coppa :( devo aver preso qualche botta, il meccanico dice che si deve cambiare, avete idea quanto può costare la sostituzione?
demolitori tra Napoli e Caserta dove andare a vedere se trovo un ricambio usato?
ma è vero che è un difetto di quest'auto che ha una zona della coppa troppo sporgente e che si rompe spesso?

matteo171717
03-05-2010, 11:23
Salve a tutti, purtroppo ieri la mia 147 ha cominciato a perdere copiosamente olio dalla coppa :( devo aver preso qualche botta, il meccanico dice che si deve cambiare, avete idea quanto può costare la sostituzione?
demolitori tra Napoli e Caserta dove andare a vedere se trovo un ricambio usato?
ma è vero che è un difetto di quest'auto che ha una zona della coppa troppo sporgente e che si rompe spesso?

Benzina o diesel?

Io l'ho rotta alla mia 147 1600 a benzina e più che la coppa fu la manodopera a costarmi visto che dentro la coppa ci passano i semiassi....

ora non ricordo quanto mi costò visto che sono passati diversi anni..

sul diesel non so se c'è lo stesso problema:)

marcowheelie
03-05-2010, 11:30
1600 benzina, se ti viene in mente più o meno fammi sapere, giusto per farmi un idea!
cmq forse si può saldare, anche se ovviamente conviene sostituire ma ho letto che nuovo il ricambio costa 400 euro:eek:

tehblizz
03-05-2010, 11:35
Scusa ma chiedere direttamente al meccanico no?

marcowheelie
03-05-2010, 11:43
Scusa ma chiedere direttamente al meccanico no?

Hai tanta fiducia nelle persone e questa è buona cosa, ma è sempre meglio informarsi prima;)

xxteo88xx
03-05-2010, 12:18
sulla mia jtd mai successo in 220.000 km e assetto "raso terra"...dev'essere un problema della versione a benzina...

tehblizz
03-05-2010, 12:27
Hai tanta fiducia nelle persone e questa è buona cosa, ma è sempre meglio informarsi prima;)

Non è una questione di fiducia, ma già che c'eri potevi chiedere e poi informarti successivamente per vedere se il prezzo era giusto o no, tutto qua insomma ;)

The Legend
03-05-2010, 12:45
Ciao, sei fortunato che non hai fatto altri danni, so dolori se non arriva più olio al motore...

Comunque trovane una allo sfascio sana (credo siano uguali quelle del 2.0 e del 1.6), per lo sfascio da un occhio qui

http://www.alfasport.net/demolitori/default.asp

sulla mia jtd mai successo in 220.000 km e assetto "raso terra"...dev'essere un problema della versione a benzina...

il fatto è che il jtd ha la protezione, il benzina invece no (abbassandola si nota ancor di più).

Spazius
03-05-2010, 12:51
Probabilmente sì è rotta la protuberanza che è dietro per aumentarne la capacità, se è come quella del 2.0 litri.
Comunque non ci passa in mezzo alcun semiasse, sarà un lavoro da circa un'ora direi, quindi non troppo oneroso...

Viking
03-05-2010, 12:55
Probabilmente sì è rotta la protuberanza che è dietro per aumentarne la capacità, se è come quella del 2.0 litri.
Comunque non ci passa in mezzo alcun semiasse, sarà un lavoro da circa un'ora direi, quindi non troppo oneroso...

ED7 :ave:

marcowheelie
03-05-2010, 13:21
ok, avrò info solo domani pomeriggio (se è possibile saldare/se è necessario sostituire/se ha a disposizione un ricambio usato e relativo prezzo)

La macchina è in effetti più bassa delle altre 147 (l'ho presa usata già così, molto probabilmente ha l'assetto ribassato) e ieri purtroppo causa macchina carica (quindi ancora più bassa) e asfalto da seconda guerra mondiale di via marina a Napoli ho fatto il danno.

Se la mia ipotesi è esatta ho percorso circa 3km dopo il "danno".
Ora che ci penso all'incirca 700/800 metri prima del "traguardo" (casa) ho cominciato ad avvertire un leggero odore di bruciato*, ma pensavo venisse dalla macchina avanti:( spero non ci siano altri problemi!

grazie the legend per il link utilissimo;)
e @spazius per l'info preziosa!

edit: *tipo olio bruciato

duglia
03-05-2010, 15:00
edit: *tipo olio bruciato

non ti si è accesa la spia pressione olio?? :mbe:

marcowheelie
03-05-2010, 15:03
non ti si è accesa la spia pressione olio?? :mbe:

No niente spia! il giorno prima avevo controllato il livello ed era al max, quindi probabilmente non ho perso tanto olio in quei 3 km prima di arrivare a destinazione (per fortuna) (o forse era lì lì per accendersi la spia quando sono arrivato!)

IBYZA
03-05-2010, 16:27
sbagliato post

marcowheelie
04-05-2010, 21:13
:cry:

purtroppo si è rotta una bronzina (si chiamano così quei cosi rotondi?) dell'albero motore, e c'è anche un solco su una parte di quest'ultimo... ma dico io, è possibile questo? tantissimo olio l'ho perso a macchina spenta quando ormai mi ero accorto che perdeva olio, dall'auto non ho sentito ne rumori strani ne è uscito fumo dalla marmitta ne la macchina ha segnalato la mancanza di olio!!:muro:

insomma alla fine si dovrebbe saldare la coppa dell'olio, rettificare l'albero più bronzina più olio ecc, mi han prospettato 250/300€.

:cry: ci siamo come prezzo o mi gabbano?(non conosco personalmente il meccanico, mi è stato consigliato)

[?]
04-05-2010, 21:47

purtroppo si è rotta una biella (si chiamano così quei cosi rotondi?) dell'albero motore, e c'è anche un solco su una parte di quest'ultimo... ma dico io, è possibile questo? tantissimo olio l'ho perso a macchina spenta quando ormai mi ero accorto che perdeva olio, dall'auto non ho sentito ne rumori strani ne è uscito fumo dalla marmitta ne la macchina ha segnalato la mancanza di olio!!:muro:

insomma alla fine si dovrebbe saldare la coppa dell'olio, rettificare l'albero più biella più olio ecc, mi han prospettato 250/300€.

:cry: ci siamo come prezzo o mi gabbano?(non conosco personalmente il meccanico, mi è stato consigliato)

Pezzi e manodopera non puo' costare cosi' poco, sicuro non siano 2500€? :asd:

marcowheelie
04-05-2010, 21:52
;31858433']Pezzi e manodopera non puo' costare cosi' poco, sicuro non siano 2500€? :asd:

grazie mi hai tirato su di morale:O

credo si riferisse a pezzi presi allo scasso.

bianconero
04-05-2010, 21:59

purtroppo si è rotta una biella (si chiamano così quei cosi rotondi?) dell'albero motore, e c'è anche un solco su una parte di quest'ultimo... ma dico io, è possibile questo? tantissimo olio l'ho perso a macchina spenta quando ormai mi ero accorto che perdeva olio, dall'auto non ho sentito ne rumori strani ne è uscito fumo dalla marmitta ne la macchina ha segnalato la mancanza di olio!!:muro:

insomma alla fine si dovrebbe saldare la coppa dell'olio, rettificare l'albero più biella più olio ecc, mi han prospettato 250/300€.

saranno le bronzine piu che la biella?

marcowheelie
04-05-2010, 22:02
saranno le bronzine piu che la biella?

si!! grazie! praticamente c'era una bronzina spaccata nella coppa:confused:
mi pare assurdo.. se non avessi visto la scia d'olio uscendo.. sembrava che la macchina non avesse nulla:(

Nik4sil
04-05-2010, 22:13
si!! grazie! praticamente c'era una bronzina spaccata nella coppa:confused:
mi pare assurdo.. se non avessi visto la scia d'olio uscendo.. sembrava che la macchina non avesse nulla:(

E' normale....quando "senti" qualcosa, il motore è già da buttare :O
Comunque se non si è accesa la spia della pressione, forse (e dico forse) il resto del motore si è salvato :fagiano:

marcowheelie
04-05-2010, 22:23
E' normale....quando "senti" qualcosa, il motore è già da buttare :O
Comunque se non si è accesa la spia della pressione, forse (e dico forse) il resto del motore si è salvato :fagiano:

dici? allora posso aver fatto il danno proprio per mancanza d'olio? perchè anche il meccanico era meravigliato dal fatto che non si fosse accesa la spia e non mi fossi accorto di nulla.
come prezzo pensi sia onesto?

Nik4sil
04-05-2010, 22:46
Finchè la pompa riesce a pescare olio, la spia della pressione non si accende...solo per questo dico che FORSE al resto del motore l'olio è arrivato.
Poi quello che succede, in questi casi, lo sa solo chi mette le mani sul motore.
Per i prezzi sinceramente non saprei dirti, ma per bronzina, coppa, olio ecc. e addirittura rettifica dell'albero, i 250-300€ prospettati mi sembrano troppo pochi :mbe:

Viking
05-05-2010, 10:24
mi dispiace per il danno... però ragazzi è un errore affidarsi alla spia della pressione dell'olio. Diciamo che nella maggiorparte dei casi il bulbo è tarato in modo tale da accendersi a pressioni davvero ridicole.

Non è per nulla impossibile che un motore si rompa senza che la spia si accenda, proprio come è successo al nostro amico.

Quello che penso è che anche se non hai avuto una perdita immediata, evidentemente il buco ha generato comunque un calo di pressione momentaneo che si è rivelato fatale

The Legend
05-05-2010, 10:55

purtroppo si è rotta una bronzina (si chiamano così quei cosi rotondi?) dell'albero motore, e c'è anche un solco su una parte di quest'ultimo... ma dico io, è possibile questo? tantissimo olio l'ho perso a macchina spenta quando ormai mi ero accorto che perdeva olio, dall'auto non ho sentito ne rumori strani ne è uscito fumo dalla marmitta ne la macchina ha segnalato la mancanza di olio!!:muro:

insomma alla fine si dovrebbe saldare la coppa dell'olio, rettificare l'albero più bronzina più olio ecc, mi han prospettato 250/300€.

300 euro troppo poco...

matteo171717
05-05-2010, 11:59
La mia alfa deve avere un'anima...

pensate che spaccai (almeno 3 o 4 anni fa se non di più) la coppa forse una cinquantina di metri scarsi prima di arrivare al ristorante, ma non me ne accorsi, sentì solo un botto leggero sotto, ma pensai al solito paraurti che toccava, o al limite una bottarella da qualche altra parte, e feci i rimanenti 50 m e spensi l'auto senza fare danni....

Voi direte, ma quando la hai riaccesa allora avrai fatto il danno visto che l'olio non c'era più.......invece no...ecco qui che salta fuori l'anima della mia alfa; la batteria decise di morire proprio durante quella cena e manco riusciva a far accendere il quadro (tipico caso di batteria che salta all'improvviso)...

La sera la lasciai li incazzato per la batteria che mi aveva abbandonato e quando tornai al mattino con una batteria nuova e mi accorsi della pozza d'olio sotto l'auto realizzai che la mia 147 mi ha voluto proteggere da danni peggiori..ahhaha.....:D

Mamma mia ...a volte ci ripenso ancora...che culo che ebbi!!

Nik4sil
05-05-2010, 12:12
La mia alfa deve avere un'anima...

pensate che spaccai (almeno 3 o 4 anni fa se non di più) la coppa forse una cinquantina di metri scarsi prima di arrivare al ristorante, ma non me ne accorsi, sentì solo un botto leggero sotto, ma pensai al solito paraurti che toccava, o al limite una bottarella da qualche altra parte, e feci i rimanenti 50 m e spensi l'auto senza fare danni....

Voi direte, ma quando la hai riaccesa allora avrai fatto il danno visto che l'olio non c'era più.......invece no...ecco qui che salta fuori l'anima della mia alfa; la batteria decise di morire proprio durante quella cena e manco riusciva a far accendere il quadro (tipico caso di batteria che salta all'improvviso)...

La sera la lasciai li incazzato per la batteria che mi aveva abbandonato e quando tornai al mattino con una batteria nuova e mi accorsi della pozza d'olio sotto l'auto realizzai che la mia 147 mi ha voluto proteggere da danni peggiori..ahhaha.....:D

Mamma mia ...a volte ci ripenso ancora...che culo che ebbi!!

Non è la 147 che ha un'anima....sei tu che hai più culo che anima :read:

matteo171717
05-05-2010, 12:40
Non è la 147 che ha un'anima....sei tu che hai più culo che anima :read:

Solitamente no....ma quella volta che culo..:D

marcowheelie
05-05-2010, 13:33
auto trasportata dal meccanico di mio fratello (fidato), volevo sentire un altra campana...
domani saprò...:(

@viking: si l'ipotesi del calo di pressione potrebbe essere esatta, la crepa sulla coppa non è proprio definibile piccola tra l'altro.

può darsi anche ci siano altri danni, :cry:

marcowheelie
17-05-2010, 21:32
non ho più postato perchè son svenuto e mi son ripreso ora.

coppa olio, albero andato, pompa dell'olio, e forse altro, + di 1000 €. (testata ok per fortuna)
Il meccanico non si spiega come abbia potuto fare questi danni senza accorgermene e senza che si accendesse la spia dell'olio, io ho anche ipotizzato che l'altro meccanico abbia acceso la macchina senza olio, magari per aumentare i danni e guadagnarci di più (sono malpensante lo so):muro:

vabbè. si aggiusta.

Nik4sil
17-05-2010, 21:39
Mi spiace, ma il primo preventivo era veramente troppo basso :(

marcowheelie
17-05-2010, 21:43
si il primo preventivo basso forse era dovuto al fatto che il meccanivo aveva solo smontato la coppa e dato un occhiata su, in effetti continuava a dire che per avere cifre precise doveva tirare giù il motore è controllare tutto.
ti ringrazio per la solidarietà... :(

djufuk87
17-05-2010, 22:54
azz mi spiace.. ma con le voragini e con l'assetto il rischio c'è sempre!:read:

Comunque io in 2 anni e mezzo non ho mai toccato sotto da quelle parti e ad essere sincero anche sul 147 Vclub non ho mai sentito parlare di coppe rotte... :mbe:

comunque su con la vita... Fossi in te pero', se hai rotto davvero a causa della voragine, farei la denuncia al comune in modo da farmi rimborsare! :muro:

marcowheelie
17-05-2010, 23:18
azz mi spiace.. ma con le voragini e con l'assetto il rischio c'è sempre!:read:

Comunque io in 2 anni e mezzo non ho mai toccato sotto da quelle parti e ad essere sincero anche sul 147 Vclub non ho mai sentito parlare di coppe rotte... :mbe:

comunque su con la vita... Fossi in te pero', se hai rotto davvero a causa della voragine, farei la denuncia al comune in modo da farmi rimborsare! :muro:

ci ho pensato sai?
ma credo che al più se tutto andasse bene mi rimborserebbero la coppa, non il resto, e poi visto il tempo perso e l'incertezza, non ne vale la pena.. comunque per fortuna seppur con mooolta calma, stanno asfaltando quella strada di .......
poi più che una voragine, è colpa del fatto che quella strada ad un tratto ha tutta una serie di avallamenti, che avranno fatto sobbalzare l'auto e toccare sotto proprio in quel punto.
e dire che volevo farmi qualche km in più e prendermi la tangenziale ma poi ho cambiato idea.
ma si la prendo con filosofia, può darsi che se prendevo la tangenziale facevo un incidente e ci rimanevo, :D come si dice le vie del signore sono infinite! :D

vabbè, meglio non pensarci, l'importante è che la mia nasona torni quella di prima:)