PDA

View Full Version : QUANTO E' UTILE LA TASTIERA QWERTY SU UNO SMARTPHONE?


rivolus
03-05-2010, 08:41
salve, in settimana acquisto un nuovo telefono, sono orientato sull' xperia x10 (sonyericsson), l'unica cosa che per le mie esigenze manca è la tastiera qwerty, dato che mi occorre connettermi ad internet per scrivere messaggi (non molti al giorno comunque); non ho mai usato un telefono touch quindi non so se la tastiera a video può rimpiazzare in modo soddisfacente quella fisica, mi potete date consigli?

grazie

domthewizard
03-05-2010, 08:47
se non hai le dita troppo grosse, la qwerty touch dei terminali android (soprattuto l'x10 che ha un "maxischermo" da 4") è ottima... però se ci scrivi molto indubbiamente la qwerty fisica è molto più comoda :)

Dark Schneider
03-05-2010, 08:51
Esatto!! Alla fine ti adatti e si scrive abbastanza bene. Ma una tastiera fisica qwerty è chiaramente innarivabile.

rivolus
03-05-2010, 08:58
ti ringrazio per l'utile e celere risposta ;)
diciamo che ho dita sopra la media come grandezza, ma non esagerate...
i messaggi che scrivo al telefono non sono molti e comunque non tutti i giorni, quindi credo che l'xperia faccia al caso mio, anche perchè il display da 4" mi sarà molto utile dal punto di vista ludico (giochi e film) e la macchina fotografica integrata da 8 mp mi consentirà spesso e volentieri di lasciare a casa quella regular (una compatta da 8mp zoom 4x)

dopo aver acquistato e provato il telefono vi faccio sapere...

ciao

Dark Schneider
03-05-2010, 16:36
Ovviamente inizialmente sarà un po' un trauma comunque. Quello mettilo in conto e non spaventarti. :D

Alexgn
04-05-2010, 22:25
Io ho il 5800 quindi niente tastiera fisica ma ho la classica tastiera alfanumerica a 12 tasti ed una qwerty, entrambi virtuali.
Sarà che non mi ci sono mai messo d'impegno per imparare ad usarla ma la qwerty la trovo molto difficile da utilizzare, soprattutto se si vuole scrivere senza errori di battitura mentre l'alfanumerica col T9 attivato è velocissima e molto precisa tanto che potrei quasi stare dietro ad una dettatura rapida..!!

Insomma anche se avessi una qwerty fisica penso che non la utilizzerei.

TheCaos
05-05-2010, 13:12
Le ho usate entrambe: per scrivere molto la tastiera fisica è insuperabile!La sensazione di premere un tasto fisico non potrà mai essere eguagliata da nessun feedback tipo vibrazione...ma non per questo quella virtuale è scomoda!E' diversa,ti ci vorrà tempo per abituarsi ma puoi scrivere tanto lo stesso...con quella virtuale e dita "normali" non ho nessun problema,e scrivo anche 50 sms al giorno,più email,chat e forum :) ...

onering67
05-05-2010, 15:23
Io penso che il futuro delle tastiere touch, sia dato dalla Swype che, pur rimanendo una qwerty, è, una volta preso la mano, di una velocità impressionante. Sta avendo un tale successo sui dispositivi WM, che ho letto verrà presto lanciata anche per Android e Symbian.

Edit: mi sono accorto che sul sito ufficiale è appena uscita una versione Beta per Android. La sezione al momento risulta sospesa, ma consente la registrazione per essere avvisati su quando sarà ripristinata.