PDA

View Full Version : SATA2 lentissimo (XP) HELP!!!

Valerio Dal Monte
02-05-2010, 21:02
Salve
Ho appena fatto un upgrade hardware: hd da 1 terabyte sata2 (western digital) + un disco da 250 gb sempre sata, processore athlon x2 quadricore da 2.9 ghrz, scheda madre AM3, memoria RAM ddr3 2gb, scheda video vecchia (non ci gioco col pc) una radeon mi sembra x800 con 256 mg di ram.
Ho appena istallato il sistema operativo, XP service pack 3, in realtà è una
versione leggermente modificata che si chiama "ice" me l'ha portata un
amico che l'ha istallata sul suo pc con configurazione quasi identica
(tranne i dischi) e a lui va velocissimo.

Purtroppo il sistema operativo va lento, anche la semplice apertura di
una finestra a volte mi fa aspettare, specie con più di una applicazione aperta.
Per alcune situazioni l'upgrade si fa sentire (es maneggiare grossi pdf)
però tutto il resto è davvero lento, specie il trasferimento di dati da disco a disco.
E' un problema di xp coi sata? Dimensioni disco eccessive?? Troppe partizioni?? (ho anche un disco esterno in tutto 12 partizioni ma le devo ridurre)
Ho fatto il benchmark di XP "HD tune": oltre alle velocità medie (60 mb/sec) e max (100 mg/sec) che sembrano basse i dati non viaggiano con continuità ma sembrano continuamente interrotti arrivando quasi a zero, la velocità minima è infatti 0.8 mb/sec e viene raggiunta più volte durante la prova.
Stesso risultato con l'altro disco.
Scusate non posto la foto ma questo cavolo di sito supporta degli attach di soli 24k, a queste dimensioni lo screenshot era quasi illegibile.

Grazie a tutti per l'attenzione!!
Saluti

alecomputer
04-05-2010, 18:30
Direi che il problema potrebbe essere proprio il sistema operativo ice , essendo una versione modificata di xp puo creare problemi se il sistema non e perfettamente compatibile . Ti conviene provare a installare una versione normale di windows xp .