PDA

View Full Version : Hardware Upgrade [aggiornamento] di Nevada XLW 611 (Clevo, Pentium 4 fsb 800 MHz)

Gli_Altri_Mondi
02-05-2010, 16:59
Salve, ci sto "lavorando" da un po' e sono arrivato a queste considerazioni, che voglio proporvi:

La base è un Pentium 4 Prescott HT 3.0 GHz e un hard disk Samsung del 2005 80 GB e 5400 giri.
Il mostro in questione è un portatile Nevada XLW 611 della fallita Elettrodata, ma in realtà corrispondente al Clevo d48ev (di cui, apro parentesi, pare che l'aggiornamento del BIOS Award si sia fermato al 2004... non v'è traccia di upgrade in giro; peccato, sarei stato curioso di vedere se avevano aggiunto qualche opzione).

Penso di poter arrivare ad un 3.4, magari Northwood che consuma pure un po' meno ed ha la pipeline più corta (domanda: quanto contano ad oggi le ss3 incluse nel Prescott, però?)

Comunque, non l'avrei mai detto, almeno in questo caso l'aggiornamento della cpu sarebbe forse l'unico upgrade che avrebbe effetti tangibili.

Questo perché con l'HD che ho ora (Samsung del 2005 80 GB) ho valori prestazionali identici al miglior 2,5 IDE oggi in circolazione, con l'unica differenza che avrebbe un po' di rate interno in più... ma relativo, in quanto in ogni caso l'IDE limita il tutto a 100 MB.

Mentre per le memorie, essendo 3200 so-dimm sono tutte con cas 3, eccetto il curioso caso V-Data che è 2.5... Comunque la MB non supporta il dual channel e le vorrei uguali solo per scaramanzia.

Grazie per qualsiasi commento. :)