PDA

View Full Version : problema sincronizzazione verticale asus ati 5970

sa83
02-05-2010, 16:29
ciao ragazzi ho appena aquistato una scheda ati 5970, ho un piccolo problema

che nn riesco a risolvere, quando attivo la sincronizzazione verticale sembra

nn essere attiva.

ho provato Crysis WARHEAD nn la corregge, funziona solo se la attiva dal

gioco.

grazie a tutti..

alvise.spano
03-05-2010, 15:24
Perdonami, ma cosa intendi esattamente con "quando attivo la sincronizzazione verticale"?
Quando la attivi dove? Non nel gioco?
Parli del Catalyst Control Center?
Spiegati meglio, per cortesia, così forse riesco ad aiutarti - anche io ho la 5970.

Sul CCC l'impostazione relativa al VSync ha 4 posizioni:

(1) off
(2) off a meno di diversamente specificato dall'applicazione
(3) on a meno di diversamente specificato dall'applicazione
(4) on

Solo la (1) e la (4) sono impostazioni "vere", perché nel caso della (2) e della (3) l'ultima parola ce l'ha l'applicazione - ovvero il gioco.
Ti consiglio la (3), ma poi comunque sulle opzioni del gioco (qualunque esso sia, non solo Crysis Warhead) devi comunque specificare se vuoi il VSync acceso o no.

sa83
03-05-2010, 20:21
(1) off
(2) off a meno di diversamente specificato dall'applicazione
(3) on a meno di diversamente specificato dall'applicazione
(4) on

io lo tengo su on, ma su crysis vedi i diffetti della sincronizzazione verticale,

cioe si vedono delle righe orizzontali sullo schermo in movimento...

cosa devo fare?:muro:

es. crysis nn lo pui impostare nel gioco

alvise.spano
04-05-2010, 09:21
Pardon, non mi torna qualcosa di ciò che dici.
Dici che su "crysis nn lo pui impostare nel gioco" - intendi dire che il tuo crysis non ti mostra l'opzione "vsync" nel menu delle impostazioni grafiche?
Guarda bene, dovrebbe essere appena sotto i menu a tendina delle risoluzioni e dell'anti alias; ed appena sopra il bottone del full screen.

A meno che...forse non te lo mostra perché hai impostato "sempre ON" sul CCC?
Scusa, prova come ti ho detto: sul CCC mettilo a "on, unless blablabla".

Comunque ti dico anche un'altra cosa molto importante che ho scoperto su Crysis (probabilmente sto ripendendo cose già dette, ma io non lo sapevo e l'ho scoperto ieri): sia Crysis che Crysis Warhead sulla mia HD 5970 (e presumo su tutte o perlomeno tutte le HD 5xxx) va MOLTO meglio col vsync OFF.

Ma per molto intendo molto: con vsync acceso c'è un framerate cap a 40 fps. Il ché è chiaramente un bug; mentre con vsync spento sulla mia macchina raggiunge i 60 a volte, tenendo comunque una media intorno ai 50.
E' una differenza abissale, perché col vsync acceso non solo c'è il limite a 40, ma anche va più piano in tutti i casi in cui il gioco rallenta (combattimenti, casini, ecc.); mentre col vsync spento va tutto più veloce, anche nei momenti intensi è proporzionatamente più veloce.

Lo so che ti secca tenere il vsync spento: anche a me mi rompe da morire, perché odio vedere gli artifici di rendering, però purtroppo nel 2010 siamo ancora presi così :(
E devo dire che piuttosto che giocarlo a scatti, preferisco vedere un po' di artifici - da me non sono atroci, tutti sommato, e dopo un po' ti abitui e non ci fai più caso.
Prova...

sa83
05-05-2010, 19:35
avevi ragione con il vsync spento crysis gira molto bene... :D :D :D

volevo chiedere un altra cosa... sai per caso cos'è il catalyst?

alvise.spano
06-05-2010, 09:32
Il catalyst? Si certo: è il driver ufficiale per le schede ATI.
Ma come sarebbe che non ce l'hai? E come fai girare Crysis?
Scarica subito il Catalyst 10.4 e installalo (dopo aver disinstallato quello che hai attualmente - non installarcelo sopra) e vedrai che differenza di qualità e performance!