PDA

View Full Version : problema MONITOR: si oscura da solo?


asiafede
02-05-2010, 13:22
Ciao a tutti,
è da un po' di giorni che il mio monitor (della Toshiba) mi fa questo problema. Senza alcun ordine spegne lo schermo, ma mantenendo la luce verde (che lampeggia leggermente).
Il computer però, i programmi aperti in quel momento, vanno normalmente senza problemi (lo so perchè sul mio computer è installato un programma che prevede l'accesso al mio computer da un altro, avendo username e password); lo schermo però è tutto nero, e non c'è modo di farlo ripartire, a un tratto, quando gli gira, ritorna normale (e questo può essere dopo pochi minuti che si è spento o dopo ore (ed ore ed ore ed ore....:mbe: ).
Secondo voi è andato proprio il monitor o c'è qualche trucchetto che me lo rimette a posto?:p
Aiutatemiiiiiiiiiiiiii
Grazie in anticipo...

Kheiron
02-05-2010, 15:08
Non sono un esperto ed il mio perere non vale nulla, ma non è che raggiungi il limite dell'alimentatore.

Mi spiego meglio. Mi è capitato con un gioco settato esageratamente per le possibilità del sistema che lo schermo si spegnesse in determinati frangenti (per la precisione al partire dei video interni al gioco).
Evidentemente la VGA risultava troppo sollecitata ed il sistema richiedeva un consumo eccessivo per l'ali (di buona qualità, ma di wattaggio non sufficiente). Il successivo annullamento di antialiasing ed anisotropico ha abbassato il lavoro della VGA ed evitato il ripetersi del fenomeno.

asiafede
02-05-2010, 21:22
Ehm.... Non ho capito molto della tua spiegazione...cmq non penso sia un problema di capacità della scheda video, perchè l'ho cambata poco tempo fa, migliorandola (ora non ricordo i dettagli però) e andava benissimo... Non capisco...:cry:

Kheiron
02-05-2010, 21:38
No, il problema non è una limitata capacità della VGA; al contrario, l'eccessiva prestanza della VGA può aver messo in crisi l'alimentatore. Il fatto che tu abbia cambiato da poco la VGA potrebbe essere un indizio che conferma il mio sospetto.

Se, ad esempio, hai upgradato il sistema con una VGA più potente, questa potrebbe consumare più watt di quanti l'alimentatore può fornirne. Se l'alimentatore è più vecchio ci sono 2 eventualità da considerare (anche contemporaneamente):
1) il vecchio ali era dimensionato per una VGA meno prestante e meno esosa di corrente;
2) il vecchio ali è ormai meno efficiente (con il passare degli anni fornisce sempre meno watt rispetto a quelli nominali iniziali).

Quando la VGA è poco sollecitata (applicazioni in 2D), lo spegnimento non si verifica; quando alla VGA si chiedono le prestazioni di punta, richiede più watt di quanti l'ali ne possa fornire ed il sistema si protegge ordinando lo spegnimento del monitor.

Ad ogni modo, confermo ancora la mia assoluta ignoranza in materia. Spero nel parere di qualcun altro più autorevole.