PDA

View Full Version : Test ad un condensatore. Si può?

MikX
02-05-2010, 10:32
sul mio impianto audio del pc. non si sente più da una cassa! ho provato a verificare che le casse siano apposto. e lo sono!!!.

in pratica qualsiasi cassa ci metto sul attacco RCA(F) di sinistra e solo di sinistra. non funziona!!! quindi ho dedotto fosse il condensatore che collega uno dei piedini del RCA.

volevo in qualche modo testare il corretto funzionamento del condensatore.
come però? (ho un tester alla buona con ohm 2M 200k 20k 2k)

http://www.lckdanny.com/images/ati_9550/06.jpg

PS. non me ne intendo in materia. però vorrei capirci qualcosa. perchè sono sicuro sia una cavolata che con 1euro risolvo(prendendo condensatore nuovo!!!)
PS2: ho verificato e il connettore RCA è funzionante!!

PHCV
02-05-2010, 11:03
per un risultato corretto andrebbe dissaldato;

col tester puoi verificare che non sia in corto... (ah, occhio, per i primi istanti della misura, finchè non si carica, RISULTA incorto! :D )

se sul tester hai anche un capacimetro puoi misurarne la capacità! :D

MikX
02-05-2010, 11:45
per un risultato corretto andrebbe dissaldato;

col tester puoi verificare che non sia in corto... (ah, occhio, per i primi istanti della misura, finchè non si carica, RISULTA incorto! :D )

come sarebbe il logo del capacimetro? non me ne intendo.

ad ogni modo ecco altre foto reali questa volta.

http://img97.imageshack.us/img97/2862/46635852.jpg

http://img9.imageshack.us/i/33193748.jpg/

per quanto riguarda che sia in corto o no, devo per forza dissaldarlo?

ally
02-05-2010, 11:48
...la testa del condensatore sembra sana...sospetto che il problema sia nell'integrato...

...ciao Andrea...

MikX
02-05-2010, 11:49
...la testa del condensatore sembra sana...sospetto che il problema sia nell'integrato...

...ciao Andrea...

integrato? cos'è?

ally
02-05-2010, 12:02
...l'integrato è uno dei biraccetti neri che svolge la vera funzione (di trasferimento tra ingresso e uscita) di amplificazione...ad aiutarlo in questa operazione si usano resistenze e condensatori...di questi i condensatori sono piu' soggetti a problemi...ma il loro malfunzionamento è comunque cosa rara...generalmente i condensatori elettrolitici che presentano problemi hanno un rigonfiamento nella loro parte superiore...non mi sembra il tuo caso...se hai un saldatore dissalda il componente e controllane la capacità con un tester come ti è stato suggerito...sostituirlo è questione di pochi minuti e pochi euro se hai un negozietto di elettronica vicino a casa...unica postilla...presta MOLTA ATTENZIONE alla polarità quando vai a rimontarlo...rimonta il nuovo componente con la linguetta piu' chiara a lato nella stessa identica posizione del vecchio condensatore...

...ciao Andrea...

marchigiano
02-05-2010, 12:38
è molto difficile che la causa sia il condensatore, di solito dovrebbe funzionare comunque se fosse rotto, è molto più probabilmente qualche transistor che salta e a cascata brucia qualche integrato. comunque se ti piace il fai da te, potresti trovare qualche kit di amplificazione e lo sostituisci. al limite lo tiri giù da qualche radio tascabile rotta

il mio tester ha il capacimetro... ho misurato correttamente alcuni condensatori dielettrici ma gli elettrolitici no... cosa sbaglio?

ho questo qui

http://www.aidetek.com/New_products_info/Photo/Multimeter/VC99_U39_1.jpg

PHCV
02-05-2010, 12:51
concordo con marchigiano..

gli elettrolitici sono abbastanza rognosi da misurare con un capacimetro, sia per come son fatti sia per le ampie tolleranze.. in ogni caso l'unico metodo realemtne affidabile per verificare se un condensatore è buono o no è un ESR meter..

MikX
02-05-2010, 13:05
emm ragazzi... parlate arabo:D ... in soldoni che devo fare? mi scoccia buttar via tutto l' impianto per magari una sciocchezza.:(

Zuckerbaer
02-05-2010, 15:14
emm ragazzi... parlate arabo:D ... in soldoni che devo fare? mi scoccia buttar via tutto l' impianto per magari una sciocchezza.:(
No ma con gli elettrolitici si va per le spicce, si cambiano e basta senza se e senza ma. Costano pochi centesimi mentre il tempo perso a dissaldare, provare e risaldare sicuramente non ha prezzo.

Dumah Brazorf
02-05-2010, 17:39
Perchè il condensatore e non semplicemente il connettore?

MikX
02-05-2010, 21:01
pericolo scampato. ho scoperto tramite controlli incrociati che non è l'impianto ad avere problemi. ma bensì la scheda audio del pc!... cavolo.

scusate tutti!!!