View Full Version : CONSIGLIO SU DISSIPATORE PER PHENOM 2 965BE
supreroby89
02-05-2010, 09:27
ragazzi vorrei un consiglio...attualmente io monto come dissi per la mia cpu un corsair h50 con due ventole però come dissipazione non mi convince perchè con due ventole in idle so sui 29 gradi...vorrei cambiarlo e sono stato attratto dal thermalright ultra 120 extreme rev.2 oppure il cooler master hyper 212 con due ventole che ne dite di questi dissipatori??? io vorrei arrivare almeno sui 20 gradi in idle e i 35-38 in full che mi consigliate voi???
Ti consiglio di tenerti il tuo Corsair h50 il quale fa onestamente il suo lavoro ed ha prestazioni leggermente superiori ai migliori dissi ad aria.
La temperatura in Idle di una CPU con nessun programma che gira in background è di circa 8/10°C superiore alla temperatura ambiente e quindi nel tuo caso non è possibile abbassarla ulteriormente a meno di non utilizzare altri sistemi. :)
P.S. Attualmente il più efficiente dissi ad aria è il Tuniq Tower 120 Extreme.
supreroby89
02-05-2010, 14:12
ok grazie per il consiglio quindi tu mi stai dicendo che se prendo qualche altro dissi ad aria non riuscirei ad abbassare la temperatura più di quanto lo sia adesso???
ok grazie per il consiglio quindi tu mi stai dicendo che se prendo qualche altro dissi ad aria non riuscirei ad abbassare la temperatura più di quanto lo sia adesso???
tieni il corsair,è normale che in idle hai quelle temperature!
ragazzi vorrei un consiglio...attualmente io monto come dissi per la mia cpu un corsair h50 con due ventole però come dissipazione non mi convince perchè con due ventole in idle so sui 29 gradi...
29° ... :sbavvv:
bhè sono sempre più interessato a questo corsair
io ho un 955 con dissip stock dentro un elite 332 e una gtx260 e posso dirti di essere a 46/48° in idle e 29° ambiente
considerando che tu hai nettamente un case migliore, ma anche 2x4870 tenderei a paragonare i sistemi e quindi arrivare a 29° cpu mi sembra un risultato eccellente
posso chiederti che ventole monti sul radiatore!? le hai collegate entrambe alla mobo oppure all'alimentatore?
e soprattutto...a livello rumore come sei messo? immagino sia molto silenzioso
29° ... :sbavvv:
bhè sono sempre più interessato a questo corsair
io ho un 955 con dissip stock dentro un elite 332 e una gtx260 e posso dirti di essere a 46/48° in idle e 29° ambiente
considerando che tu hai nettamente un case migliore, ma anche 2x4870 tenderei a paragonare i sistemi e quindi arrivare a 29° cpu mi sembra un risultato eccellente
posso chiederti che ventole monti sul radiatore!? le hai collegate entrambe alla mobo oppure all'alimentatore?
e soprattutto...a livello rumore come sei messo? immagino sia molto silenzioso
il problema tuo è che sei dissi stock!
se metti il mio in firma(che si trova a 17€) migliori di molto la situazione perchè:
innanzitutto dissipa meglio del tuo
meno rumore
ma soprattutto migliori il flusso dell'aria che non verrà più sparata in giro a caso all'interno del case ma convogliata direttamente all'esterno quindi si abbasserà la temperatura all'interno del case e l'aria che verrà utilizzata dal dissi sarà sempre fresca,non come adesso!
ne risentriranno anche la vga e il resto dei componenti.
se non l'hai già fatto aggiungi una ventola nella parte anteriore del case,è utile per l'hdd,gli allunghi la vita!:D
@albi5
grazie...stavo infatti già valutando sia il tuo in firma che il Freezer 7...non mi interessa l' Xtream poichè non faccio OC, ma quello che mi interessa maggiormente è ridurre drasticamente il rumore, poichè non lo sopporto più :p :cry:
ho sistemato perfettamente (per quanto possibile) i cavi del Corsir 550W, ho spostato la ventola stock da 120mm sul fronte e aggiunto sul retro una ARCTIC COOLING Fan F12 Pro PWM in estrazione collegata direttamente al controller cpu...in teoria dovrebbe variare il numero di giri con quella del dissipatore cpu
ho rimosso il tubo dalla paratia laterale e aggiunto anche una coolermaster da 80mm (questa colllegata all'ali), ma ho il dubbio che sia troppo frontale al dissipatore e stavo pensando di spostarla verso il basso per raffreddare maggiormente la gpu che sta a circa 15cm dal fondo
se tu mi assicuri che con il tuo o un Freezer 7 ammutolisco il pc allora vado e compro...il problema è anche che l'Elite 332 è grigliato sul fronte e ciò non attenua il rumore...e sinceramente non volevo addentrarmi nel modding, anche se un pannellino in sughero o di materiale fonoassorbente potrei metterlo senza problemi e non penso di ridurre il riciclo aria in questo modo
considerazioni?
@albi5
grazie...stavo infatti già valutando sia il tuo in firma che il Freezer 7...non mi interessa l' Xtream poichè non faccio OC, ma quello che mi interessa maggiormente è ridurre drasticamente il rumore, poichè non lo sopporto più :p :cry:
ho sistemato perfettamente (per quanto possibile) i cavi del Corsir 550W, ho spostato la ventola stock da 120mm sul fronte e aggiunto sul retro una ARCTIC COOLING Fan F12 Pro PWM in estrazione collegata direttamente al controller cpu...in teoria dovrebbe variare il numero di giri con quella del dissipatore cpu
ho rimosso il tubo dalla paratia laterale e aggiunto anche una coolermaster da 80mm (questa colllegata all'ali), ma ho il dubbio che sia troppo frontale al dissipatore e stavo pensando di spostarla verso il basso per raffreddare maggiormente la gpu che sta a circa 15cm dal fondo
se tu mi assicuri che con il tuo o un Freezer 7 ammutolisco il pc allora vado e compro...il problema è anche che l'Elite 332 è grigliato sul fronte e ciò non attenua il rumore...e sinceramente non volevo addentrarmi nel modding, anche se un pannellino in sughero o di materiale fonoassorbente potrei metterlo senza problemi e non penso di ridurre il riciclo aria in questo modo
considerazioni?
inizia col freezer che tanto ti serve comunque...
discorso pwm va impostato da bios,altrimenti va sempre al max sia per le ventole del case che quella del dissi.
A questo punto rimane il rumore dell'ali,ma ci puoi fare nulla, e della vga.
per questa devi vedere un pò tu a che altezza è messa,comunque una ventolina da 80 potrebbe essere una buona soluzione.
Dopo questi accorgimenti valuta se tappezzare il case di materiale fonoassorbente.
inizia col freezer che tanto ti serve comunque...
ok
discorso pwm va impostato da bios,altrimenti va sempre al max sia per le ventole del case che quella del dissi.
già fatto
A questo punto rimane il rumore dell'ali,ma ci puoi fare nulla, e della vga.
ali pressochè inudibile
per questa devi vedere un pò tu a che altezza è messa,comunque una ventolina da 80 potrebbe essere una buona soluzione.
lo farò
Dopo questi accorgimenti valuta se tappezzare il case di materiale fonoassorbente.
intendi solo sul fronte o anche sui lati?
stavo pensando anche di forare il tetto per una ventola da 120mm naturalmente in estrazione, ma se posso eviterei...come già detto
intendi solo sul fronte o anche sui lati?
stavo pensando anche di forare il tetto per una ventola da 120mm naturalmente in estrazione, ma se posso eviterei...come già detto
evita la ventola superiore.
inizia a vedere se ti basta così,altrimenti direi che se devi mettere del fonoassorbente tappezza tutto!
in questo modo riduci il rumore sia perchè eliminato direttamente dai pannelli ma soprattutto riduci di molto le vibrazioni delle pareti e quindi si riduce ulteriormente il rumore(indirettamente).
evita la ventola superiore.
inizia a vedere se ti basta così,altrimenti direi che se devi mettere del fonoassorbente tappezza tutto!
in questo modo riduci il rumore sia perchè eliminato direttamente dai pannelli ma soprattutto riduci di molto le vibrazioni delle pareti e quindi si riduce ulteriormente il rumore(indirettamente).
immaginavo...
sono le stesse considerazioni che ho fatto anche io
a questo punto però torno al primo messaggio relativo al corsair h50...perchè...
perchè mi costa 60/70€ e magari riduco ottengo lo stesso risultato del fare tutte queste operazioni che tra l'altro hanno un costo 30€ di Freezer + 30€ circa di materiale fonoassorbente...lasciamo perdere il tempo per fare il tutto
per questo stavo pensando al corsair hybrid
grazie albi...ho notato (anche su altri post) che siamo un pò in sintonia ;)
ola
supreroby89
03-05-2010, 13:25
le ventole le ho collegate tutte sulla scheda madre e sono una la cooler master e l'altra quella corsair, il mio pc è silenzioso se non fosse per la ventola sul pannello laterale che anche se distanziata fischia vi mostro il mio case com'è adesso...
http://www.facebook.com/album.php?aid=2055570&id=1528888527
cmq ho intenzione di lappare la superfice del dissi che ne dite???riuscirei a scendere di 2-3 gradi???
le ventole le ho collegate tutte sulla scheda madre e sono una la cooler master e l'altra quella corsair, il mio pc è silenzioso se non fosse per la ventola sul pannello laterale che anche se distanziata fischia vi mostro il mio case com'è adesso...
cmq ho intenzione di lappare la superfice del dissi che ne dite???riuscirei a scendere di 2-3 gradi???
grazie
per quelli "vecchi" come me che non sono iscritti su facebook non è possibile vedere le immagini?
con la lappatura aumenta la superficie di contatto e probabilmente 3° li recuperi, ma sinceramente...ha senso? Capirei se tu fossi a 80° e volessi scendere a 75°, ma così non so se convenga...normalmente la si fa su dissi ad aria e per OC un pò spinti...o per Intel :p , ma i Phenom II già scaldano poco
scusa se insisto, ma vorrei capire meglio...
il pc lo tieni sulla scrivania o sotto?
silenzioso soltanto in idle?
rispetto al dissipatore che avevi prima (se lo avevi e che modello) c'è un netto miglioramento?
scusami ancora
ok grazie per il consiglio quindi tu mi stai dicendo che se prendo qualche altro dissi ad aria non riuscirei ad abbassare la temperatura più di quanto lo sia adesso???In effetti è così.
Dov'è installato il radiatore?
Una eventuale ottima posizione è quella a soffito dove migliorerebbe anche la ventilazione generale.
a me sembra tutto ok,anche come ventole...eviterei la lappatura,poco utile per te.
supreroby89
03-05-2010, 20:37
prima avevo il cooler master hyper tx2 e come temperatura arrivavo a 26-27 gradi in idle,adesso il radiatore c'è l'ho sulla parte posteriore cmq il cooler master che avevo era con lappatura però adesso non c'è l'ho più...il pc c'è l'ho sulla scrivania.
secondo voi come dovrei sistemare le ventole per avere un flusso d'aria migliore???le ventole che sono sul radiatore mandano l'aria fuori tutte due
se non sbaglio sul sito della Corsair consigliano di immettere aria da fuori sul radiatore, perchè in teoria dovrebbe essere più fredda di quella all'interno del case http://www.youtube.com/watch?v=PUxoFiFuS_g&feature=player_embedded#!
però se ora inverti il flusso dovrai rivedere il resto delle ventole del case per riadeguare il ricircolo
supreroby89
04-05-2010, 20:43
mi potresti consigliare come cambiare il circolo dell'aria???
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2088526 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.