PDA

View Full Version : Problema sdhc card SanDisk da 4GB

Aktamarcus
02-05-2010, 09:19
Ciao a tutti, ho un problema che non mi fa dormire. Ho appena acquistato una schedina SDHC della SanDisk da 4 Gb modello Ultra di classe 4 (la confezione riporta la dicitura up to 15 mb/s . 100x). Avevo intenzione di utlizzarla con eBoostr per ottimizzare le prestazioni di un vecchio portatile Asus (un PRO60F del 2006) con XP e solo 512 mb di ram. Il problema è che sotto win XP il lettore mi chiede di formattare la scheda e se ci provo mi restituisce un messaggio che è impossibile formattarla, mentre con Ubuntu 9 installato sul medesimo portatile, non c'è alcun problema sia per l'utilizzo che per la formattazione. Inutile dire che le ho provate tutte, dall'utilizzo dei file system più disparati alla dimensione dei cluster, ma nada! Ho provato anche a cercare dei driver aggiornati sotto xp per il lettore in questione, ma nada. Il lettore è un Ricoh dalla scheda proprietà ma non so altro. Qualcuno sa come aiutarmi? please....

graphic12
02-05-2010, 17:06
che marca del card reader?

Non tutti i card reader supportano sdhc.

Aktamarcus
02-05-2010, 17:14
ribadisco, il lettore e marchiato Ricoh ed è il "classico integrato sui notebook del tipo SD/MMC/MS. Non concordo con te graphic12, perchè il lettore legge perfettamente la scedina sotto ubuntu (ho provato a spostare dei file da questo ad un altro portatile con Vista senza problemi )....qualcuno sa dirmi perchè non funzia sotto xp?

Aktamarcus
06-05-2010, 19:24
Vi prego nessuno sa aiutarmi?