View Full Version : Intel I5-750 vs AMD Phenom II X4 925
Non è l'ennesimo post per valutare quale dei due è meglio, dato che trattasi di architetture diverse, però volevo sapere quali elementi vanno tenuti in considerazione per fare una scelta più "mirata" magari risparmiando qualcosina.
Ho ritenuto opportuno accostare all'Intel i5750 come prima scelta, il modello AMD che si avicinasse come caratteristiche principali.
Intel® Core™ I5-750 (Soket LGA 1156 - 2,66 GHz - 4 core - 45 nm - 95W)
AMD Phenom II X4 925 (Socket AM3- 2,8GHZ - 4 core - 45 nm - 95W)
Per quanto riguarda l'ulitilizzo dovrei usarlo in ambito HTPC con post processing video e non devo fare overclock.
Ringrazio per i suggerimenti
il 750 senza dubbio.
Hai intenzione di fare upgrade in futuro?
Non penso, solo se necessario. :rolleyes:
naumakos
02-05-2010, 09:45
Il 750 senza dubbio non direi.Dipende dal tipo di applicazione che devi fare.Nel multitread AMD è piu avantaggiata senz'altro.Il 925 va benissimo ancora per molto tempo
Strato1541
02-05-2010, 10:32
Ciao! allora se non hai già letto la recensione guarda qui..
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_index.html
Che dire dal punto di vista prestazionale l'i5 750 è una delle cpu più convenienti per far tutto.. nel senso che è veloce come e a volte anche più di dei core 2 quad anche dei più veloci..
Per quanto riguarda il confronto con il phenom da te citato.. l'i5 750 è comunque più veloce.. dato che il phenom in linea di massima arriva ad un confronto diretto con i core 2 quad..ma solo i phenom più veloci come il 955 e 965..
Questo si evince semplicemente dalle recensioni, in particolare l'i5 è votato al gioco poi..
Detto questo tu non farai un'uso intensivo del tipo video rendering, o gioco.. fai un pc per home , video..
Quindi guardando i costi delle 2 cpu sebbene il phenom sia più lento, potrebbbe comunque andarti bene perchè con l'uso da te descritto, non noteresti differenze apprezzabili.. risparmieresti 50 euro nell'acquisto della cpu e anche 30-40 nell'acquisto della scheda madre..
Per l'uso da te descritto meglio il phenom..
Grazie a tutti per le info, tengo conto delle vostre affermazioni per farmi un'idea più chiara adesso devo solo decidere :rolleyes:
Il 750 senza dubbio non direi.Dipende dal tipo di applicazione che devi fare.Nel multitread AMD è piu avantaggiata senz'altro.Il 925 va benissimo ancora per molto tempo
bhe io credo che un i5 750 superi un 925 anke nel multitread http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_12.html
l'unica pecca è che il 1156 verà sostituito nel 2010 ma una cpu potente cm un i5 750 la tieni per un bel po
Strato1541
02-05-2010, 12:19
La sostituzione sarà nel 2011 inoltrato.. poi comunque se una cpu fà il suo dovere non c'è motivo di cambiarla solo perchè è uscito il modello nuovo.. altrimenti staremo al fresco..
Comunque è nettamente superiore l'i 5 , solo per quello che deve fare lui.. basta il phenom e risparmia qualcosa..
se lo devi usare per HTPC prendi il Phenom II X4 925 xkè alla fine risparmi sulla mobo e cpu e le prestazioni sono più o meno le stesse in questo ambito
gianni1879
02-05-2010, 13:54
nel multithread amd è in vantaggio con gli x6, ma i vari x4 sono sotto
gianni1879
02-05-2010, 13:55
Grazie a tutti per le info, tengo conto delle vostre affermazioni per farmi un'idea più chiara adesso devo solo decidere :rolleyes:
farei un pensierino al 1055T ;)
http://anandtech.com/bench/Product/147?vs=109
Strato1541
02-05-2010, 13:58
per un pc da multimedia? non mi pare il caso.. sarebbe sprecatissimo
naumakos
02-05-2010, 15:08
Quello che volevo dire le recensioni sono bastate su benchmarck che spesso sono manipolati a favore di qualcuno:D .Io personalmente ho fatto sempre prove pratiche e per questo ho fatto quell'affermazione.E consiglio a tutti di fidarsi molto poco dei bench ma di fare confronti pratici tra 2 o piu CPU
Strato1541
02-05-2010, 17:40
Adesso non è che possiamo dubiatre di tutti.. ad ogni modo è un parere abbastanza condiviso, dato che sono cpu presenti da più di 6 mesi nel mercato..
I forum esistono prorpio per evitare che uno compri qualcosa senza sapere cosa stà comprando..
gianni1879
02-05-2010, 21:22
Quello che volevo dire le recensioni sono bastate su benchmarck che spesso sono manipolati a favore di qualcuno:D .Io personalmente ho fatto sempre prove pratiche e per questo ho fatto quell'affermazione.E consiglio a tutti di fidarsi molto poco dei bench ma di fare confronti pratici tra 2 o piu CPU
prima di fare affermazioni del genere starei ben attento a ciò che si dice, proprio in questi giorni ho provato diverse cpu amd ed intel, e risultati che si trovano in rete su siti affidabili +- corrispondono...
devil_mcry
02-05-2010, 21:38
si vabbe ma anche davanti all'evidenza? un phenom 2 965 va circa come un i5 750, ma rimane li spesso non offre le stesse prestazioni
il 925 proprio no
Strato1541
02-05-2010, 22:58
sì come dicevo io è un dato di fatto.. dopo se una persona ha le proprie convinzioni bè. contento lui contento tutti.. ma quando si danno consigli meglio far riverimento a dei dati oggettivi.. e non credo che i vari siti di hardware siano tutti così tendenziosi..poi comunque anche gli utenti che hanno usato le cpu sostenevano che l'i5 nel caso specifico era migliore..
quindi penso che sia stata data risposta all'utente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.