Entra

View Full Version : Gtx 260 temperatura aumentata di 20°c

link82
01-05-2010, 19:15
Salve a tutti penso di avere un problema con la mia scheda di marca gaiward.La scheda è sempre stata piuttosto fresca e ben aerata nel case 40-50° in idle e mai più di 75 in full nemmeno d'estate,e ci sono sempre stato particolarmente attento.
Oggi mentre foldavo e la scheda era a 70-75 gradi con ventola in auto improvvisamente ho sentito che la ventola è skizzata al 100% e mi sono inspettito...da allora ho visto che la temp della gpu è aumentata di una 15ina di gradi sia in idle che in full e non scende nemmeno in idle con ventole al 100% si ferma sui 63 gradi circa.Tuttavia gli altri sensori della scheda (ram,e vddc sono nella norma e in media 15-20 gradi in meno.)sto facendo dei test di stabilità con unigine 2 e furmark,le temp sono sempre alte ma non sale mai sopra gli 85(prima non ci arrivava mai!!)e se gestisco la ventola in auto sale di giri molto velocememte.Ora vorrei capire cosa è successo...dato che non crasha dopo 15 min di furmark che può essere sballato il sensore sulla gpu?o si è squagliata la pasta termica del dissipatore?vi prego rispondete!

Gabriyzf
01-05-2010, 19:29
ho la tua stessa vga: da un pò si sono alzate anche a me le temperature però è normale: nella camera del pc ormai ci sono quasi 10 gradi in più di 1 mese fa.
Però per il tuo problema non saprei che dirti: sembrerebbe che il dissipatore non faccia bene contatto con la gpu o la pasta termica sia improvvisamente diventata secca...
Dovresti provare a smontare il dissi, pulire il tutto per bene, mettere della pasta termica nuova, rimontare e vedere.

link82
01-05-2010, 19:38
ho la tua stessa vga: da un pò si sono alzate anche a me le temperature però è normale: nella camera del pc ormai ci sono quasi 10 gradi in più di 1 mese fa.
Però per il tuo problema non saprei che dirti: sembrerebbe che il dissipatore non faccia bene contatto con la gpu o la pasta termica sia improvvisamente diventata secca...
Dovresti provare a smontare il dissi, pulire il tutto per bene, mettere della pasta termica nuova, rimontare e vedere.

si infatti non è stato un problema graduale nel giro di 1 mese,ma oggi da 1 minuto all'altro...la temp del core è balzata 15 gradi in su...il problema è che non sono capace a smontare il dissipatore e farei sicuramente danno se lo facessi.Cmq la scheda non crasha ho su furmark da mezz'ora e arriva al max a 85°c con ventola in auto che sta all'84%,so che ci sono vga molto più calde...penso che ci possa tirare avanti fino al prox cambio di vga stando attento,che dici?

Gabriyzf
01-05-2010, 19:44
si infatti non è stato un problema graduale nel giro di 1 mese,ma oggi da 1 minuto all'altro...la temp del core è balzata 15 gradi in su...il problema è che non sono capace a smontare il dissipatore e farei sicuramente danno se lo facessi.Cmq la scheda non crasha ho su furmark da mezz'ora e arriva al max a 85°c con ventola in auto che sta all'84%,so che ci sono vga molto più calde...penso che ci possa tirare avanti fino al prox cambio di vga stando attento,che dici?

mi pare che la soglia di rallentamento del core di G200b sia intorno ai 120°, quindi margine ce n'è: comuqnue dagli un occhio ogni tanto.
Io nella taskbar ho sempre in evidenza realtemp con temperature di cpu e gpu.

link82
01-05-2010, 20:25
mi pare che la soglia di rallentamento del core di G200b sia intorno ai 120°, quindi margine ce n'è: comuqnue dagli un occhio ogni tanto.
Io nella taskbar ho sempre in evidenza realtemp con temperature di cpu e gpu.

sisi certo lo faccio ankio,sono molto paranoico essendo che queste cose costano!inoltre quando gioco posso tenere evga precision che mi dice le temp on screen.ti ringrazio dell'assistenza!penso che andrò avanti ancora un po finchè posso e poi cambierò ma non so che pesci prendere le 4xx gtx sono delle fornaci ambulanti e costano uno sproposito,forse mi butterò su ati!

Gabriyzf
01-05-2010, 20:29
sisi certo lo faccio ankio,sono molto paranoico essendo che queste cose costano!inoltre quando gioco posso tenere evga precision che mi dice le temp on screen.ti ringrazio dell'assistenza!penso che andrò avanti ancora un po finchè posso e poi cambierò ma non so che pesci prendere le 4xx gtx sono delle fornaci ambulanti e costano uno sproposito,forse mi butterò su ati!

a me la mia basta e avanza ancora (e gioco in fullhd): per la sostituzione se ne riparlerà con la revisione e l'abbassamento di prezzo delle nuove nvidia a fine anno: tanto in estate gioco poco niente.
Ciao.