PDA

View Full Version : Ventole al massimo -> MB andata?

djlooka
01-05-2010, 15:57
Ciao a tutti,
l'altro giorno ho tolto dal case un vecchio disco da 320GB e ne ho aggiunto uno nuovo da 1,5TB.
Nel fare l'operazione non ho toccato nč vga nč m/b visto che ho l'antec nine hundred e i dischi vengono via tramite dei "cestelli" dal davanti.
Rimontato tutto, accendo e partono le ventole di cpu e vga al massimo (cosa normale, ma di solito dura 2 secondi), restano accese per circa 10 secondi in cui non viene caricato nč il bios nč nulla, poi il pc si rispegne, andando il loop di accensione - fallimento - riaccensione all'infinito.
Stacco tutto, provo la scheda video su un altro pc: funziona.
Provo un'altra scheda video sul mio pc: solita solfa.
Scollego tutti gli hard disk, flasho la cmos, tolgo la batteria della cmos, nulla.
Dopo qualche ora che il pc era fermo, riprovo tutto, niente.
Prima di andare a dormire faccio un altro tentativo. Il pc stavolta parte, messaggio d'errore della cmos, scelgo di ripristinare il default.
Da quel momento il pc parte, ma le ventole di cpu e vga restano fisse al massimo. Oggi ho anche aggiornato il bios della scheda madre, ma nulla.
Per il momento mi devo accontentare di usare speedfan e rivatuner per tenere le ventole a velocitā accettabili, ma non mi pare una grande soluzione.
Ho controllato i voltaggi via sw, tramite everest e sembra tutto a posto, quindi escluderei un problema all'alimentatore...

Consigli?

alecomputer
01-05-2010, 17:11
Entra nel bios e setta i valori come li avevi in precedenza , in questo modo le ventole torneranno a funzionare come prima .

djlooka
01-05-2010, 17:34
Entra nel bios e setta i valori come li avevi in precedenza , in questo modo le ventole torneranno a funzionare come prima .

Grazie per la risposta!
Purtroppo perō ho giā provato questa strada...
Le impostazioni che ho nel bios per il controllo della ventola della cpu sono: Auto, Voltage e PWM, e nessuna cambia qualcosa.
Inoltre non ho impostazioni per la ventola della vga.
(Ora tutte le impostazioni del bios sono su Auto)

djlooka
02-05-2010, 19:40
up? :muro:

djlooka
04-05-2010, 20:18
Ho fatto altri tentativi, ho forzato a 100 la freq della pci, ma nulla. :(
E' possibile che ci sia un parametro per impostare la velocitā della ventola della vga dal bios? a me non risulta...

alecomputer
04-05-2010, 20:38
Neppure a me risulta che la ventola della vga sia regolabile da bios , a meno che qualche tipo di risparmio energetico ( che di solito puoi modificare nel bios ) non influisca anche sulla vga .
Se hai il manuale della scheda madre controlla tutti i possibili valori che puoi impostare sia per il risparmio energetico che per il controllo ventole .

djlooka
08-05-2010, 19:01
Stavo per cambiare MB, quando stamattina ho risolto:

MB: il controllo della ventola CPU andava settato su Voltage invece che su Auto;
VGA: ho sostituito la pasta termica e le temp si sono abbassate di 10°C, quindi ora la ventola viene rallentata in idle;

Il setting su Voltage lo capisco in quanto per far ripartire la mainboard avevo dovuto flashare la cmos, quindi puō essere che prima del flash fosse giā impostata su Voltage; la cosa strana č che prima che mi si bloccasse la MB, la scheda video non scaldava cosė tanto...