View Full Version : CONFIGURAZIONE PC PRINCIPIANTE ESTREMAMENTE LENTO
claymore01
01-05-2010, 14:16
Ciao a tutti,
ho montato un pc per mio padre con la seguente configurazione:
CPU - AMD Athlon II X2 235e
MB - ASROCK K10N78 - ALLinONE
RAM - Kingston 2Gb DDR2-800 Mhz (PC2-6400)
HD - 1TB Western Digital Caviar Green
DVD - LG GH22NP20
S.O. - Windows XP Professional
ho sfruttato di un vecchio pc l'alimentatore da 500 Watt. Il problema è che il pc risulta estremamente lento vi dico che per installare il Service Pack 3 c'ho messo qualcosa come 35 minuti!!!!!! A volte per aprire un documento ci mette molto, secondo voi il problema potrebbe essere l'alimentatore che ha 6-7 anni??? Altrimenti non so come spiegarmi questa lentezza così esasperante a volte!
Grazie per chiunque abbia un consiglio!
-aggiorna il bios
-dai una bella formattata
00devastetor00
01-05-2010, 14:42
-aggiorna il bios
-dai una bella formattata
bhe oltre ad aggiornare il bios prova anche a guardare come è configurato il disco dal bios e se i vari parametri sono tutti ok... ovviamente se il bios è ok formatta e reinstalla tutto con un buon antivirus... in ogni caso la lentezza del pc non è data dall'ali ( anche se essebndo vecchio magari puoi farci un pensierino) per sicurezza controlla anche che tutte le temp siano nella norma...
Lilunyel
01-05-2010, 16:05
bhe oltre ad aggiornare il bios prova anche a guardare come è configurato il disco dal bios e se i vari parametri sono tutti ok... ovviamente se il bios è ok formatta e reinstalla tutto con un buon antivirus... in ogni caso la lentezza del pc non è data dall'ali ( anche se essebndo vecchio magari puoi farci un pensierino) per sicurezza controlla anche che tutte le temp siano nella norma...
Quoto, e ci aggiungo anche un memtest per controllare RAM e, soprattutto, una bella scansione approfondita con HD Tune Pro (che puoi fare anche prima di formattare tutto, anzi è la prima cosa che farei io) al tuo hdd...
greensheep
01-05-2010, 16:38
Ciao a tutti,
ho montato un pc per mio padre con la seguente configurazione:
CPU - AMD Athlon II X2 235e
MB - ASROCK K10N78 - ALLinONE
RAM - Kingston 2Gb DDR2-800 Mhz (PC2-6400)
HD - 1TB Western Digital Caviar Green
DVD - LG GH22NP20
S.O. - Windows XP Professional
ho sfruttato di un vecchio pc l'alimentatore da 500 Watt. Il problema è che il pc risulta estremamente lento vi dico che per installare il Service Pack 3 c'ho messo qualcosa come 35 minuti!!!!!! A volte per aprire un documento ci mette molto, secondo voi il problema potrebbe essere l'alimentatore che ha 6-7 anni??? Altrimenti non so come spiegarmi questa lentezza così esasperante a volte!
Grazie per chiunque abbia un consiglio!
insomma neppure quell'hard disk caviar green non è una scheggia...
Lilunyel
01-05-2010, 16:45
E' vero, per carità, ma neanche metterci 35 minuti per installare un aggiornamento (a meno che non abbia compreso anche il tempo di download... gh).
00devastetor00
01-05-2010, 19:08
cosa centra, non è un fulmine ma io sul mio vecchio fisso con hd ide da 80gb i documenti di testo li aprivo istantaneamente :D
greensheep
01-05-2010, 19:15
cosa centra, non è un fulmine ma io sul mio vecchio fisso con hd ide da 80gb i documenti di testo li aprivo istantaneamente :D
probabilmente abbiamo due concetti diversi di istantaneo. cmq farei i test suggeriti da Lilunyel sopratutto quello sull'hard disk ;)
00devastetor00
01-05-2010, 20:09
se hai dei dati importanti e non puoi formattare puoi prvare ad avviare una distro live di linux e vedere come ti gira... però è un'operazione non proprio da principiante del pc...
claymore01
01-05-2010, 22:59
Grazie e scusate il ritardo nella risposta... vorrei aggiungere un dato... i componenti sono tutti NUOVISSIMI il pc ha meno di una settimana di vita!!! x quanto riguarda il bios il setting è a posto invece il bios non l'ho proprio controllato. Per quanto riguarda il Service Pack 3 il tempo è SOLO per l'installazione quindi la questione mi ha sinceramente preoccupato! Possibile che rallenti perchè uso la scheda grafica integrata???????
00devastetor00
01-05-2010, 23:58
Grazie e scusate il ritardo nella risposta... vorrei aggiungere un dato... i componenti sono tutti NUOVISSIMI il pc ha meno di una settimana di vita!!! x quanto riguarda il bios il setting è a posto invece il bios non l'ho proprio controllato. Per quanto riguarda il Service Pack 3 il tempo è SOLO per l'installazione quindi la questione mi ha sinceramente preoccupato! Possibile che rallenti perchè uso la scheda grafica integrata???????
no la scheda video integrata non centra, al massimo i driver ma non credo proprio, fai i test all hd e se saqi come prova una distro live di linux per vedere se è lenta pure quella...
anche questa è totalmente OT come l'altra
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2186258
direi che non hai(*) ben compreso che argomenti vengono trattati in questa sezione: qui si tratta solo la configurazione, cioè la scelta dei vari componenti, di un NUOVO pc, cioè ANCORA DA ACQUISTARE.
per i problemi derivanti dall'uso non è questa la sezione giusta.
PRIMA di aprire una discussione si DEVE fare una RICERCA sul forum (e prima ancora su google)
CLOSED!!
(*) ma anche chi ti ha risposto ha le tue stesse lacune.
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.