PDA

View Full Version : Esprimo q5020 - hardware mancante...ma quale?

Vishnu
01-05-2010, 14:08
Ciao a tutti! :) tempo fa mi hanno regalato un pc Esprimo q5020 (quello della telecom, per capire). Il pc viene dall'ufficio di uno che alla telecom ci lavora, mi dice che era un prototipo (o comunque non era ancora in commercio quando gliel'avevano dato, è probabile che possa differire da quello poi andato in produzione/vendita)

Ma qualche simpatico collega dell'ufficio si è smontato un po' di hardware e sinceramente non capisco cosa manchi!

Qui allego la foto, mi pare di capire che oltre all'unità ottica, manca l'hdd (o ha una ssd installata da qualche parte?) e la ram (vedo gli slot vuoti)

ma il processore quale sarebbe? o si son smontati anche quello? :stordita:

http://img153.imageshack.us/i/01052010028.jpg/

aiutatemi please :cry:

Mirko-91
01-05-2010, 14:21
Premesso che nn capisco bene la mobo

comq dovrebbe mancare l'hdd, gli slot della ram nn gl ivedo..

Vishnu
01-05-2010, 14:48

gli slot ram non sono quelli appena sotto quella che credo sia la scheda video? (insomma, dove si vede l'unica ventola)? :confused:

non riesco a capire niente :fagiano:

anche perchè sono sicuro che manchi almeno la ram (o la cpu) perchè parte ma non si avvia nulla, non vedo niente a video, rimane nero

00devastetor00
01-05-2010, 14:48

potrebbero essere so-dimm, anche se è difficile capire molto dalla foto, ne hai altre? quando lo accendi cosa ti dice?

00devastetor00
01-05-2010, 14:49
gli slot ram non sono quelli appena sotto quella che credo sia la scheda video? (insomma, dove si vede l'unica ventola)? :confused:

non riesco a capire niente :fagiano:

anche perchè sono sicuro che manchi almeno la ram (o la cpu) perchè parte ma non si avvia nulla, non vedo niente a video, rimane nero

l'unica ventola dovrebbe raffreddare la cpu e la scheda video integrata...

Vishnu
01-05-2010, 15:00
potrebbero essere so-dimm, anche se è difficile capire molto dalla foto, ne hai altre? quando lo accendi cosa ti dice?

si, sono sicuramente sodimm :) posso fare tutte le foto che volete, ce l'ho qui! :)

però, come dicevo prima, quando lo accendo non fa niente a parte darmi i led che mi confermano che è acceso, lo schermo rimane nero :help: dovrebbe essere perchè non ha ram, giusto?

00devastetor00
01-05-2010, 15:05
si, sono sicuramente sodimm :) posso fare tutte le foto che volete, ce l'ho qui! :)

però, come dicevo prima, quando lo accendo non fa niente a parte darmi i led che mi confermano che è acceso, lo schermo rimane nero :help: dovrebbe essere perchè non ha ram, giusto?

si o perchè si è rotta la mobo, essendo un pc leggermente fuori dal normale :D è difficile capire bene che problema ha... prova a mettergli le ram e l'hd, se quando lo accendi rimane ancora schermo nero penso che la mobo sia rotta...

Vishnu
01-05-2010, 15:06
ho provato a smontare un altro pezzo, a questo punto penso di aver trovato la cpu, o sbaglio? :stordita: :sofico:

http://www.imagebam.com/image/b32c1178687594

edit:
il problema è che non ho ram e hd da mettergli, volevo comprarli senza spendere tanto...

riedit:
non capisco neanche che tipo di hdd devo montare! non trovo gli slot sata o ide! mi viene il dubbio che ci sia saldata una ssd ma non saprei come identificarla!

Mirko-91
01-05-2010, 15:08
si o perchè si è rotta la mobo, essendo un pc leggermente fuori dal normale :D è difficile capire bene che problema ha... prova a mettergli le ram e l'hd, se quando lo accendi rimane ancora schermo nero penso che la mobo sia rotta...

Si ma se nn li ha.. :D

00devastetor00
01-05-2010, 15:15
Si ma se nn li ha.. :D

lo so, ma per prova magari può chiederli in prestito a qualcuno o provare a vedere se te lo testano in qualche negozio... purtroppo è l'unico modo...

Vishnu
01-05-2010, 16:35
lo so, ma per prova magari può chiederli in prestito a qualcuno o provare a vedere se te lo testano in qualche negozio... purtroppo è l'unico modo...

se me lo testano in qualche negozio in che senso? :( a milano vedo solo "centri" (tipo computer discount o simili che ti fanno pagare pure per dire "ciao" :D )

00devastetor00
01-05-2010, 19:05
se me lo testano in qualche negozio in che senso? :( a milano vedo solo "centri" (tipo computer discount o simili che ti fanno pagare pure per dire "ciao" :D )

allora nienete, io dicevo qui da me (torino) ci sono negozietti dove vado spesso ( un giorno si e uno no :D ) dove e gli portiun pc e gli chiedi di vedere cosa non funziona lo fanno gratis, ti fanno pagare solo i pezzi da cambiare...