PDA

View Full Version : [Matlab] - riconoscitore vocale di numeri

giraffs
01-05-2010, 12:52
salve raga sto facendo un piccolo programmino per l'uni in matlab che consiste in una chiamata telefonica.
però vorrei fare in modo che i numeri vengano detti e quindi riconosciuti dal matlab.
qualcuno mi suggerisce come fare?
grazie milleee

WarDuck
01-05-2010, 18:20
La butto lì... se sono solo i numeri potresti campionare le cifre da 0 a 9... Quindi avresti i tuoi segnali di riferimento per ogni singola cifra.

A quel punto usi un correlatore (con una soglia) per verificare quanto i segnali di riferimento siano "distanti" da quelli detti.

Ma non conoscendo Matlab non so dirti se è fattibile (penso di si cmq dato che chiunque ho sentito più o meno dice che ci si può fare di tutto).

WarDuck
02-05-2010, 09:44
a già cavolo, è facilissimo in questo modo... non ci avevo pensato.. :)

Io invece non capisco cosa possa farvi pensare che esistono solo cose semplici e banali ;).

Se ci si ferma subito al primo ostacolo allora meglio lasciar perdere.

Edit: ho trovato questo PDF, dagli un'occhiata -> http://www.abiscus.com/resources/Signals/matlabsignal.pdf

Sezione Cross Correlation in Matlab.

giraffs
02-05-2010, 11:49
raga ma io so che questo è materiale di tesi quindi so che non è semplice...
però io volevo aggiungere questa funzionalità alla chiamata telefonica. la prof sa ovviamente che non l'ho realizzato io il riconoscitore per questo chiedevo se qualcuno di voi magari sa dove reperire gli m-file di un riconoscitore già realizzato.
ci vorrebbe molto tempo per realizzarlo ex-novo ma purtroppo causa esami non riesco.

giraffs
02-05-2010, 11:51
raga per caso sapete come in matlab posso interrompere l'esecuzione di un suono?
vorrei avviare il suono che nei telefoni precede la digitazione del numero e quindi va interrotto nel momento in cui sulla tastiera vie premuto un pulsante.
ilsuono ce l'ho sotto forma di segnale nel tempo e quindi per ascoltarlo eseguo il comando "soundsc"