PDA

View Full Version : Dual Channel con 2 ram diverse?mi spiego meglio...

elpkingbad
01-05-2010, 11:32
Salve..come da titolo volevo sapere se è possibile effettuare il dual channel con 2 tipi di ram diverse ,ora mi spiego meglio...la mia mobo è una ASUS P7P55D LE,e ho in totale 8 gb di ram...due banchi della crosair xms3 CL9 e altri due banchi sempre della crosair ma dominator CL8..è possibile sfruttare il dual channel in questo modo anche se la latenza tra le coppie di ram sn diverse??
esempio:
slot blu 2°-4°= crosair xms3 cl9 - crosair xms3 cl9
slot neri 1°-3°= crosair dominator cl8 - crosair dominator cl8

grazie in anticipo x le risposte :)

Capellone
01-05-2010, 12:00
funzionerà;
le latenze verranno adeguate all'spd delle Corsair cl 9

elpkingbad
01-05-2010, 12:45
ma se poi si surriscaldano diventano instabili meglio mettere tutte cl 9

posso mettere anche tutte CL9 anche se ricompro due crosair dominator CL9 al posto delle CL8?
in modo da avere questa combinazione:
slot blu:crosair xms3 cl9 2x2gb
slot neri:crosair dominator cl9 2x2gb
??
grazie

Capellone
01-05-2010, 13:42
ma se poi si surriscaldano diventano instabili meglio mettere tutte cl 9

perchè pensi che debbano surriscaldarsi?

F1R3BL4D3
01-05-2010, 17:14
Salvo problemi diversi, funzioneranno tranquillamente a latenza 9. Volendo si può anche provare a tenerle a latenza 8, ma non è detto che siano stabili (non c'entra nulla che si scaldino o meno che non è un problema di latenze) con voltaggio standard. La differenza tra 9 e 8 è comunque trascurabile nell'utilizzo quotidiano.

Capellone
01-05-2010, 21:15
perchè quelle con latenza più alta tendono a surriscaldarsi poi potrebbero diventare instabili se usate nel tempo.

la trovo un'affermazione del tutto infondata e incomprensibile.
se si impostano correttamente le latenze non ne soffriranno nè le dimm nè il controller di memoria.