Raffaele53
01-05-2010, 10:49
Salve, volevo fare una domanda....
Prelevando foto da diverse macchine fotografiche e filmati da telecamere.
Mi capita che alcune volte non siano a schermo intero, cioè in visualizzazione lasciano bande nere laterali oppure sotto/sopra.
Tempo fà ero riuscito a mettere a posto un programma di foto/filmati con un codec (non mi ricordo quale), a quel punto la visualizzazione era a schermo intero.
Adesso dovrei fare due DVD (matrimonio e battesimo) con dei filmati presi da una telecamera. L'unico modo era di acquisire i filmati tramite un lettore multimediale e purtroppo noto che lateralmente ci sono piccole bande nere.
Ho provato VirtualDub e ho notato subito disturbi audio/video.
Provo avidemux per tagliare le parti dei filmati non interessanti, purtroppo anche ricodificandoli non toglie il difetto delle strisce laterali.
Sapete consigliarmi sul da fare ?
Risultato Gspot dei files.
AVI --- 1.00
1 vid frame (40 ms) Split: Yes
Video xvid
00:20:24 (30,611 fr)------720x576 (1.25:1) [=5:4]
6578 kb/s -----25.000-----0.634 bits/pixel
0x0050(MPEG) ID'd as MPEG-1 Layer 2
Prelevando foto da diverse macchine fotografiche e filmati da telecamere.
Mi capita che alcune volte non siano a schermo intero, cioè in visualizzazione lasciano bande nere laterali oppure sotto/sopra.
Tempo fà ero riuscito a mettere a posto un programma di foto/filmati con un codec (non mi ricordo quale), a quel punto la visualizzazione era a schermo intero.
Adesso dovrei fare due DVD (matrimonio e battesimo) con dei filmati presi da una telecamera. L'unico modo era di acquisire i filmati tramite un lettore multimediale e purtroppo noto che lateralmente ci sono piccole bande nere.
Ho provato VirtualDub e ho notato subito disturbi audio/video.
Provo avidemux per tagliare le parti dei filmati non interessanti, purtroppo anche ricodificandoli non toglie il difetto delle strisce laterali.
Sapete consigliarmi sul da fare ?
Risultato Gspot dei files.
AVI --- 1.00
1 vid frame (40 ms) Split: Yes
Video xvid
00:20:24 (30,611 fr)------720x576 (1.25:1) [=5:4]
6578 kb/s -----25.000-----0.634 bits/pixel
0x0050(MPEG) ID'd as MPEG-1 Layer 2