View Full Version : ASUS ENGTX285/2DI/1GDR3
TINO DOLMETTA
01-05-2010, 08:08
Salve a tutti,
vorrei sottoporre un problema, credo hardware, a voi esperti.
Ho un PC con
MB: ASUS P5N-E SLI.
CPU: INTEL CORE2 QUAD Q9550
RAM: KINGSTONE 1066 DDR2 4 x 2 GB
e ho sostituito le 2 schede video in SLI NVIDIA 8500 con una
ASUS ENGTX285/2DI/1GDR3 poichè la ritengo adatta alle mie esigenze:
non sono fanatico dei giochi ma utilizzo il pacchetto ADOBE CS4 per
video editing, ritocco fotografico, grafica ecc.
Tra l'altro, nella presentazione ufficiale della nuova suite CS5 (tutta a 64 bit
e già messa nel mirino delle mie brame) ho visto che il chip GTX285 è tra quelli che possono sfruttare le accelerazione CUDA driver, a parte le prestigiose QUADRO che sono però fuori dalla mia portata per il prezzo.
Dunque, ricevo la consegna della mia nuova scheda video, la inserisco nel suo bus, connetto il power supply, accendo per installare i nuovi driver ma....
schermo buio, senza segnale!!! Insomma il PC parte e si avvia regolarmente (sento il classico suono di avvio di W7) ma la scheda video è morta!!!!
Ho pensato all'alimentatore che è da 450W poi ad una incompatibilità con la MB ma non so che altro pensare!!!
Chi può darmi un suggerimento???
Grazie per la vostra attenzione
TINO DOLMETTA
principe andry
01-05-2010, 09:59
ciao Tino :)
Hai collegato entrambi i connettori a pin?
Per l'alimentatore che hai, dicci la marca e quanti ampere sulla/e linea/e da +12V eroga.
Il dato lo trovi scritto su un etichetta sullo stesso. Esempio -> click (http://www.dinoxpc.com/articolo/accessori_alimentatore_xspice_kira_630w_images/datiDiTarga.jpg)
Lì ce ne sono 4 da 20A ciascuna per un totale di 600W in combinato... O fai una foto o riporti i dati come detto ;)
ciao
TINO DOLMETTA
01-05-2010, 14:09
Dunque,
l'etichetta dell'alimentatore dice chiaramente "TOTAL OUTPUT 450W MAX".
Nell'ultimo attacco libero dell'alimentatore ho inserito 1 dei 2 spinotti bianchi che vedete nella foto allegata (da lì prendo corrente per l'alimentazione supplementare); poi ho inserito lo spinotto nero in una delle prese della scheda, quella indicata nel misero manualetto e che vedete indicata dalla freccia nella seconda foto allegata!!!! E' evidente che uno dei due spinotti bianchi resta senza alimentazione!!! E' forse questo il problema? Devo attaccare entrambi gli spinotti???
Il resto comunque lo sapete, la scheda non da segni di vita!!!
Aspettavo che partisse tutto per poi installare i driver, che tra l'altro avevo già
scaricato nella versione più aggiornata!!!
Grazie ancora per l'attenzione. Resto in attesa di ulteriori suggerimenti!!!
TINO DOLMETTA
Bama_Boy
01-05-2010, 15:18
Dunque,
l'etichetta dell'alimentatore dice chiaramente "TOTAL OUTPUT 450W MAX".
Nell'ultimo attacco libero dell'alimentatore ho inserito 1 dei 2 spinotti bianchi che vedete nella foto allegata (da lì prendo corrente per l'alimentazione supplementare); poi ho inserito lo spinotto nero in una delle prese della scheda, quella indicata nel misero manualetto e che vedete indicata dalla freccia nella seconda foto allegata!!!! E' evidente che uno dei due spinotti bianchi resta senza alimentazione!!! E' forse questo il problema? Devo attaccare entrambi gli spinotti???
Il resto comunque lo sapete, la scheda non da segni di vita!!!
Aspettavo che partisse tutto per poi installare i driver, che tra l'altro avevo già
scaricato nella versione più aggiornata!!!
Grazie ancora per l'attenzione. Resto in attesa di ulteriori suggerimenti!!!
TINO DOLMETTA
prima di tutto bisogna vedere le uscite a 12v del tuo ali... e poi sopratutto devono essere collegati tt e due i connettori di alimentazione sulla scheda video ;) senò nn va... :)
Gabriyzf
01-05-2010, 17:11
se l'ali è di marca scrausa 450W sono solo sull'etichetta
Bama_Boy
01-05-2010, 17:50
se l'ali è di marca scrausa 450W sono solo sull'etichetta
cambia l'ali ;) un bel tx650 o thermaltake toughpower XT 675w, e poi dipende dal tuo budget :)
TINO DOLMETTA
01-05-2010, 19:58
Grazie Principe e grazie Bama-boy,
ho avuto il dubbio che ci volessero due adattatori nella scheda ma nella
confezione, anche nelle descrizioni trovate in rete, c'e un solo adattatore!!!
E nelle istruzioni viene chiaramente indicato che lo spinotto nero (UNO SOLO) va inserito nella scheda e precisamente dove è indicato dalla freccia nella mia JPG!
Comunque sull'alimentatore c'è scritto "5V & 3.3V & 12V COMBINED 435W"!
Inoltre non avrei ulteriori attacchi bianchi dall'alimentatore perchè
1 alimenta il masterizzatore
1 alimenta l'HD Sata di sistema (160 GB)
1 alimenta in cascata 2 HD Sata per i dati (320 GB & 1 TB)
1 entra con un adattatore nella MB
ergo mi resta un solo adattatore dove attaccare la mia ASUS GTX285!!!
Anche questo elemento mi fa pensare che il mio alimentatore sia insufficiente!!!
Ma il rovello è: perchè allora nella confezione c'è un solo adattatore???
Forse dovrei rinunciare ad un HD o COMPRARE UN NUO SUPER ALIMENTATORE!!!
Ancora grazie, ragazzi!!! Resto comunque in attesa di altri suggerimenti preziosi!!!
TINO DOLMETTA
principe andry
01-05-2010, 23:16
guarda al 99% è solo colpa dell'alimentatore... In fase di boot il consumo è elevato e l'aliment non ce la fà... Basta fare 2 conticini...
Il tuo ali è 450W. Ora visto che la marca è sconosciuta, dubito che supererà il 75% di efficienza, quindi eroga al massimo 337W (conti un pò approssimati).
Di questi 95W se li prende la cpu, quindi ne rimangono 242. In rete trovi che il consumo della gtx 285 al massimo si aggira sui 216W. Ovviamente dobbiamo aggiungerci altri consumi, che pur essendo inferiori ai precedenti esistono: HD, scheda madre, ram, masterizzatore, floppy, periferiche USB ecc....
La linea principale che alimenta tutte queste (forse non tutte ma sicuramente le più importanti [cpu e gpu]) è quella da 12V. Te hai riportato quella in combinato di tutte e 3, quindi quella disponibile è ancora minore...
Quindi a prescindere dai molex disponibili (le uscite bianche che dici dell'alimentatore) non ce la fai comunque... Se fosse partito tutto, l'alimentatore starebbe sempre al massimo, ed essendo uno economico, non sarebbe durato molto, e magari invece di bruciarsi solo lui, si sarebbe portato con sè anche tutto il resto...
Probabilemte è stato messo solo un'adattatore perchè si presuppone che un alimentatore idoneo a quella scheda abbia già disponibile un'uscita pci-e a 6pin, e quindi con l'adattatore completi la fase di assemblaggio. Esempio il corsair 450W ha una solo PCI-E 6pin ma può benissimo alimentare tutto il tuo pc (quindi con l'aiuto dell'adattatore). Questo è di marca, l'efficienza supera l'80% ed ha una grande capacità sulla 12V...
Quanto avresti intenzione di spenderci per un'alimentatore? Quello detto viene sui 56/60€, ma per una maggiore longevità potresti puntare su quello da 550W (sugli 80€)... Oppure rispettivi della Enermax...
Spero di essere stato chiaro e di non aver detto ca....te. Sono un pò stanco :D
Facci sapere ciao :)
TINO DOLMETTA
02-05-2010, 06:07
Caro Principe,
non volevo disturbare i tuoi sonni!!! Ti ringrazio per la grande disponibilità e per
i suggerimenti!!! Sono sempre più convinto che si tratti di insufficienza di alimentazione e così mi sono guardato un po' in rete le proposte e i prezzi
degli alimentatori!!!! Mi piacerebbero i Corsair TX 650 o meglio ancora TX 750
che trovo online a 110 e 140 €!!! Mi sebrano tosti assai ma credo dovrò ricorrere ad un tecnico perchè mettere mano all'alimentazione, con tutte le derivazioni e gli spinotti che hanno ci perdo la testa e... il tempo!!!!
Per ora vado avanti con le 8500 in SLI e appena posso provvedo!!!
Grazie per i suggerimenti e la cortesia!!! Ti faccio sapere come ho risolto!!!
A presto!
TINO DOLMETTA
principe andry
02-05-2010, 09:55
Prego :D
Guarda, visto che il 650W si trova allo stesso prezzo del 550W meglio puntare sul primo.... Online lo trovi sugli 80€ e non a 110 (visto che dici TX non parli di quello modulare) -> click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_corsair_650.aspx)
I primi shop in lista vanno benissimo ;)
Quello da 750W è esagerato (lo trovi sui 100€) ;)
ciao :)
Bama_Boy
02-05-2010, 10:24
Prego :D
Guarda, visto che il 650W si trova allo stesso prezzo del 550W meglio puntare sul primo.... Online lo trovi sugli 80€ e non a 110 (visto che dici TX non parli di quello modulare) -> click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_corsair_650.aspx)
I primi shop in lista vanno benissimo ;)
Quello da 750W è esagerato (lo trovi sui 100€) ;)
ciao :)
quoto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.