PDA

View Full Version : Switch 3com in cascata

capellone81
01-05-2010, 06:20
Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum...approfitto per salutare tutti
mi trovo a dover configurare 4 switch 3com modello 4228G da 28 porte.
Di queste 28, 2 sono la porta 'UP' e una 'DOWN'.
La mia idea sarebbe quella di metterli in cascata, ma siccome sono poco pratico di queste cose volevo togliermi un paio di dubbi:

1 - Devo collegare il router alla porta 'UP o alla porta 'DOWN' del primo switch?
2 - I successivi switch vanno collegati incrociando le porte suppongo, ad esempio la porta 'UP' del primo switch deve essere collegata alla porta 'DOWN' del secondo, oppure sempre alla porta 'UP'?
3 - L'ultimo switch lo ricollego al primo sempre usando la stessa metodologia (Porte 'UP' e 'DOWN') per creare il failover oppure questo può causare conflitto sulla rete?

Spero che qualcuno riesca a sedare i miei dubbi...
grazie anticipatamente!

nuovoUtente86
01-05-2010, 13:58
di norma le porte di uplink sono autosense mentre tutte le altre sono definite downlink. Ora probebilmente la porta downlink sta ad indicare una ulteriore autosense cui collegare un commutatore gerarchicamente inferiore.

capellone81
02-05-2010, 09:10
Grazie mille!
quindi seguendo questa logica la porta devo collegare il router sulla porta uplink e successivamente collegare la porta downlink allo switch successivo, bene!

Ma a questo punto, l'ultimo switch secondo te devo collegarlo poi al primo su una porta qualunque per chiudere l'anello? Oppure questo mi genera un loop che mi fa cadere tutta la LAN?
Ricordo di aver visto una configurazione del genere per creare il failover...cioè se cade uno switch quelli successivi continuano a funzionare in un anello...

nuovoUtente86
02-05-2010, 11:28
puoi creare path ridondanti se gli switch implementano l' STP o tenendo le porte ridondanti in shutdown.