View Full Version : Domanda su copia di windows
Cristian81
01-05-2010, 02:25
Avendo un pc con win xp e con un' hd marca x di 160 gb, per esempio, installando un'altro hd marca y di dimensioni 320 gb in sostituzione del primo, formattando quest'ultimo e rendendo la partizione attiva, se copio tutto il contenuto dall'hd x a quello y, tramite per es. una distro linux (visto che dal windows installato all'hd nuovo non potrei), windows non dovrebbe avviarsi ? nel senso di funzionare tranquillamente
dirklive
01-05-2010, 07:58
la cosa più semplice sarebbe usare un tool tipo acronis true image e selezionare l'opzione clona hd in ambito s.o., dovrai avere l'ccortezza al riavvio del pc dopo aver eseguito la clonazione di scollegare il vecchio hd in quando sarebbero tutti e due "C".:)
UtenteSospeso
01-05-2010, 09:48
Non sarebbero tutti e 2 C ma se non setta correttamente il boot da BIOS si avvierebbe dal vecchio HD.
Cristian81
01-05-2010, 13:40
Il vecchio lo staccherei cmq avevo già visto che con acronis mi pare permetta un ripristino di soli file e in questo caso necessario, perchè io potrei fare anche 2 o 3 partizioni in quello nuovo a differenza del primo o formattarlo in fat32 e cosi via..., ma io volevo sapere se con una semplice operazione di copia tutto andrebbe bene.
Mi ricordo che ai tempi di win 95/98 un laboratorio, quando assemblavano pc identici dopo non reinstallavano in tutti, facevano il travaso con xcopy, tanto era tutto uguale.
Ho provato a fare l'operazione descritta nel primo post, in due computer differente con lo stesso hd, ebbene tutto ok fino al momento in cui dovrei avere il desktop pronto, arrivo anche a mettere la pass ma subito dopo resto con il desktop bloccato, senza barra, nulla, pc bloccato, il taskmanager non funziona e si muove solo il mouse visualizzandomi solo il sottosfondo colorato del desktop. Avete idea del motivo ?
Danilo Cecconi
01-05-2010, 18:28
Non funziona perchè probabilmente non riconosce il nuovo hd. Con il copia e incolla non gli vengono inserite le informazioni relative al nuovo hardware e quando deve avviarsi va in tilt non riconoscendo la periferica.
Hai presente quando colleghi un nuovo disco rigido alla mobo e appare il messaggio "Installazione driver dispositivo....." e che poi chiede il riavvio per completare l'installazione.
Io credo che sia per questo motivo.
Sinceramente non ho mai fatto tale prova, ho sempre usato la clonazione come suggerita da dirklive, 10/15 minuti ed è tutto a posto, file di boot compreso.
Cristian81
01-05-2010, 18:55
adesso sto facendo la prova con quel file manager incluso in bartpe, anche se non penso faccia differenza... se non va faccio la clonazione con acronis, però mi chiedo: che cambia con la clonazione ? a parte che farò il ripristino dei soli file, visto che l'hd è di dimensioni diverse però non è che con la clonazione le informazioni dentro ai file cambino, vengono ricopiati per come sono dopo.... vediamo che succede....
Cristian81
01-05-2010, 19:33
BINGO !!! evidentemente il wga si accorge anche del cambio dell'hd e ho perso tutto sto tempo per nulla. Stavolta dopo l'avvio ho aspettato un pò e pum mi ha mostrato l'avviso di dover riattivare windows, impedendomi quindi di continuare. Cosi ho riavviato in modalità provvisoria (averci pensato prima avrei cmq scoperto che in qlc modo si avviava ) e adesso sto vedendo di riattivare windows. Vediamo....
Danilo Cecconi
01-05-2010, 19:43
Credo che stai facendo un pò di confusione.
La clonazione è chiamata così perchè ti trasferisce integralmente tutto il contenuto di un hd in un altro (MBR compreso) e non una parte dei file, a prescindere che il nuovo hd sia più grande, più piccolo, o uguale al vecchio. Acronis stesso (almeno la versione 2009 e precedenti) adegua automaticamente la partizione, oppure all'occorrenza gli imposti manualmente tu la grandezza di destinazione, certo entro determinati limiti: la destinazione deve essere maggiore dei GB di spazio occupato effettivamente nel vecchio hd.
Cristian81
01-05-2010, 19:47
si ma non è che le impostazioni di windows, file di configurazione e altri file cambino, o vengono messi nell'hd tramite il restore di acronis o semplicemente copiati, non cambia niente.
UtenteSospeso
01-05-2010, 23:32
Se il disco è in NTFS il copia incolla dei tempi del Win98 non funziona.
Il Win95/98 si poteva copiare direttamente da se stesso, bastava da Esplora Risorse selezionare tutto sotto C:\ , tranne RecyclerBin e il file di scambio, e copiare su un altro disco, il gioco è fatto, bastava poi aggiungere i drivers mancanti.
Cristian81
02-05-2010, 10:35
Ragazzi l'ho appena fatto, ho usato (in ntfs) il semplice copia e incolla, prima usando il filemanager di gnome (tramite live ubuntu) poi non avendo avuto la bontà di aspettare, come descritto nel post precedente, ho voluto fare la prova a copiare usando windows ed effettivamente non cambia niente, è sempre un copia e incolla. Ebbene ora tutto cmq funziona ho riattivato windows (perchè il wga se hai altro hardware richiede la riattivazione come protezione) e lo sto usando tranquillamente. Ora mi ricreo la seconda partizione dati e copio anche questa.
Mi chiedo a sto punto.... riguardo a post di certi user con dischi ssd ecc.... problemi di allineamento... se si limitassero a una semplice copia non risolverebbero il tutto ? poi dopo magari danno una passata da usb di avvio o cd con un buon defrag...
.. bastava poi aggiungere i drivers mancanti.
Il travaso a cui mi riferivo cmq era in caso di hardware uguale e per non perder tempo si travasava, quindi nessun driver da aggiungere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.