PDA

View Full Version : Ma se l'avvocato...

Gennarino
01-05-2010, 02:14
Ma se un avvocato "dimentica" di depositare in cancelleria la domanda di ammissione al passivo di un'azienda dichiarata fallita, e quindi il creditore non rientra nel fatidico libro, chi ne risponde ?

Mi spiego meglio, ho dato mandato ad uno studio legale di depositare presso la cancelleria di un tribunale italiano, la domanda all'ammissione del passivo di una azienda dichiarata fallita.
La data ultima di presentazione era fissata al 28 Aprile, ma penso che se ne siano dimenticati.
Ora chi ne risponde in solido ? Lo studio legale ?

TOWERTORRE
01-05-2010, 15:40
si l'avvocato risponde dei propri errori professionali, specie se si tratta di un errore grossolano come quello di non depositare un atto banale come un'ammissione tempestiva ad un passivo fallimentare per tempo....tuttavia:

1)nei fallimenti spesso e volentieri non si riesce a prendere nulla: non ci sono soldi, non si piglia nulla;
2) sei un creditore privilegiato o chirografario? se sei privilegiato FORSE prendi qualcosa, per i chirografari tendenzialmente è un bagno di sangue
3) c'è comunque la possibilità di depositare domanda tardiva di immissione le passivo fallimentare;
4) quand'è la data dell'udienza di adunanza dei creditori? Il termine si calcola a 30 giorni a ritroso da quella..se per caso hanno spostato quell'udienza, anche il tuo termine finale è stato spostato...