PDA

View Full Version : Sony Vaio configurazione e DWG XP

paola_help
30-04-2010, 17:46
Salve a tutti,

Ho intenzione di acquistare un portatile Vaio ma è fondamentale che vi sia WIN XP installato.

HO trovato che alcuni modelli permettono di scegliere nella configurazione il dwg a xp:
https://www.sonystyle.it/SonyStyle/ipc/displayLayout/%28cScrollCharGroupName=%24BASE_GROUP&cInstId=1&layout=24_173_74_75_77_78_79_80_82_91_92_141&cCharName=C1000000009_EC1&next=config&carea=4B607BA935920062E10080002BC29BE1&isProdDetailPageCTO=true&order=null&citem=4B607BA935920062E10080002BC29BE14B75E0116BB8007AE10080002BC29B73&uiarea=2&cCharGroupName=%24BASE_GROUP&ctype=areaDetails&isHideActive=true%29/.do] >>> La configurazione che vorrei scegliere è questa (https://www.sonystyle.it/SonyStyle/ipc/displayLayout/%28cScrollCharGroupName=%24BASE_GROUP&cInstId=1&layout=24_173_74_75_77_78_79_80_82_91_92_141&cCharName=C1000000009_EC1&next=config&carea=4B607BA935920062E10080002BC29BE1&isProdDetailPageCTO=true&order=null&citem=4B607BA935920062E10080002BC29BE14B75E0116BB8007AE10080002BC29B73&uiarea=2&cCharGroupName=%24BASE_GROUP&ctype=areaDetails&isHideActive=true%29/.do)

Ma ho 2 dubbi sui quali vi chiedo aiuto:

1) "DVD per il downgrade a XP PRO" significa che oltre a Win7 autentico avrei anche WINXP autentico, oppure significa che mi danno solo un DVD con una guida per effettuare il dwgrade?

2) 4GB di Ram sarebbero interamente sfruttati da WIN XP PRO?

Grazie

andy45
01-05-2010, 09:32
1) Non ne ho idea, cmq più che una guida troveresti i driver per effettuare il downgrade.

2) No, per sfruttare 4 gb di ram ti ci vuole un sistema operativo a 64 bit, XP Pro ne riconosce al massimo 3.

Il link al modello da te scelto rimanda alla pagina iniziale del sony store, quindi ti conviene scrivere le caratteristiche del pc o almeno il modello.

paola_help
01-05-2010, 15:36
1) Non ne ho idea, cmq più che una guida troveresti i driver per effettuare il downgrade.

2) No, per sfruttare 4 gb di ram ti ci vuole un sistema operativo a 64 bit, XP Pro ne riconosce al massimo 3.

Il link al modello da te scelto rimanda alla pagina iniziale del sony store, quindi ti conviene scrivere le caratteristiche del pc o almeno il modello.

Grazie Andy, ho inviato una email all'assistenza Sony per essere certa che si tratti di WInxp con licenza.
Questo è quello che c'è scritto nell'opzione da scegliere:
Windows® 7 Professional autentico (64 bit) con DVD per il downgrade a Windows XP Professional

Questa invece la configurazione completa con 3gb invece di 4, mi serve per lavorare con photoshop e illustrator
(...Strano che non sia specificato il dwg accanto all' OS visto che l'ho scelto.... cmq aspettiamo la risposta di Sony):

La tua configurazione
Processore: Processore Intel® Core(TM) i3
Sistema operativo: Windows® 7 Professional autentico
Colore: Nero
Disco rigido: 320 GB Serial ATA (5400 rpm)
Memoria: 3 GB 1066MHz DDR3-SDRAM
Unità ottica: Masterizzatore DVD
Schermo: 43,8 cm LCD, 1600x900 + webcam
Schede Grafiche: ATI MobilityRadeon HD5650 1GB
Battery: Batteria fino a 2,5 ore
Prodotti Microsoft Office: Senza prodotti Office
Internet security: McAfee 60 giorni protectection
Adobe Acrobat: Senza Adobe® Acrobat® Standard
Adobe Creation: Senza Adobe® Creation
Adobe® Lightroom®: Senza AdobePhotoshop Lightroom
Include inoltre
Uscita HDMI: Uscita HDMI
Tastiera: Tastiera Italiana
Wireless LAN: Wireless LAN + Bluetooth®
Adattatore c.a.: 1 Adattatore c.a.

818,98 €

andy45
01-05-2010, 17:00
Grazie Andy, ho inviato una email all'assistenza Sony per essere certa che si tratti di WInxp con licenza.
Questo è quello che c'è scritto nell'opzione da scegliere:
Windows® 7 Professional autentico (64 bit) con DVD per il downgrade a Windows XP Professional

Questa invece la configurazione completa con 3gb invece di 4, mi serve per lavorare con photoshop e illustrator
(...Strano che non sia specificato il dwg accanto all' OS visto che l'ho scelto.... cmq aspettiamo la risposta di Sony):

La configurazione è ok, riguardo al sistema operativo direi che 7 a 64 bit con photoshop ed illustrator dovrebbe andare bene, non so però se le versioni che usi dei due programmi sono compatibili con 7 ed in particolare con la versione 64 bit.

paola_help
02-05-2010, 14:00
La configurazione è ok, riguardo al sistema operativo direi che 7 a 64 bit con photoshop ed illustrator dovrebbe andare bene, non so però se le versioni che usi dei due programmi sono compatibili con 7 ed in particolare con la versione 64 bit.

Purtroppo no, ecco perchè ho assolutamente bisogno di XP, che, credo, con tre giga di RAM, una scheda video 1GB e un buon processore debba essere soddisfacentemente veloce...

...tra l'altro fare l'aggiornamento dei programmi mi costerebbe quanto un altro notebook ;)

andy45
02-05-2010, 14:37
Purtroppo no, ecco perchè ho assolutamente bisogno di XP, che, credo, con tre giga di RAM, una scheda video 1GB e un buon processore debba essere soddisfacentemente veloce...

Ci gira sicuramente bene, su questo dubbi non ce ne sono, certo mettere su un pc di ultima generazione un sistema operativo antico non è il massimo :).

...tra l'altro fare l'aggiornamento dei programmi mi costerebbe quanto un altro notebook ;)

Spero solamente che la sony ti fornisca la licenza di xp, altrimenti ti tocca spendere soldi anche per questa.

paola_help
03-05-2010, 11:52
Ci gira sicuramente bene, su questo dubbi non ce ne sono, certo mettere su un pc di ultima generazione un sistema operativo antico non è il massimo :).

Spero solamente che la sony ti fornisca la licenza di xp, altrimenti ti tocca spendere soldi anche per questa.

Mmm, mi hanno risposto ma ho più dubbi di prima:

"il dvd di downgrade è un dvd che serve ad usare il suo pc in "mode XP", quindi è una versione che è attaccata alla versione installata di windows 7 del suo computer e che puo essere utilizzata solo con questa versione"

Hai idea di cosa significhi in termini pratici? Questo "Mode xp" avrebbe le stesse caratteristiche di un Sistema Operativo WIN xp in termini di prestazioni del computer?

Grazie ancora per il tuo aiuto

andy45
03-05-2010, 13:04
Mmm, mi hanno risposto ma ho più dubbi di prima:

"il dvd di downgrade è un dvd che serve ad usare il suo pc in "mode XP", quindi è una versione che è attaccata alla versione installata di windows 7 del suo computer e che puo essere utilizzata solo con questa versione"

Hai idea di cosa significhi in termini pratici? Questo "Mode xp" avrebbe le stesse caratteristiche di un Sistema Operativo WIN xp in termini di prestazioni del computer?

Grazie ancora per il tuo aiuto

L'XP Mode è una macchina virtuale, è possibile usarla solo con Windows 7 Professional, enterprise ed ultimate...e necessita di una cpu che supporta la virtualizzazione hardware.
Praticamente sul dvd mettono i file che si possono scaricare tranquillamente dal sito microsoft...
Per le prestazioni non so che dirti, un conto è usare una macchina virtuale per farci piccole cose, un altro è lavorarci...cmq aspetta il commento di qualcuno più esperto in materia, le mie conoscenze in questo campo sono abbastanza limitate.

Gremo
03-05-2010, 13:16
Ma il problema del dvd di downgrade è per la licenza o i driver? Se il problema è il secondo, risolvi facilmente...

paola_help
03-05-2010, 13:51
Ho spulciato un po' in giro e sembra che questo XP MODE non sia per niente quello che cerco. In pratica Win XP mi serve per far girare dei programmi su cui lavoro e per i quali ho bisogno di prestazioni molto veloci. A quanto pare la virtualizzazione non sfrutterebbe per niente le componenti reali del pc :cry:

Potete consigliarmi qualcosa in questo senso? Intendo un ottimo Notebook, anche di marca diversa, su cui sia installato il sistema operativo Win XP autentico vero e proprio? Non riesco a trovare nulla, purtroppo, con monitor di almeno 17" :(

andy45
03-05-2010, 14:09
Ho spulciato un po' in giro e sembra che questo XP MODE non sia per niente quello che cerco. In pratica Win XP mi serve per far girare dei programmi su cui lavoro e per i quali ho bisogno di prestazioni molto veloci. A quanto pare la virtualizzazione non sfrutterebbe per niente le componenti reali del pc :cry:

Potete consigliarmi qualcosa in questo senso? Intendo un ottimo Notebook, anche di marca diversa, su cui sia installato il sistema operativo Win XP autentico vero e proprio? Non riesco a trovare nulla, purtroppo, con monitor di almeno 17" :(

Mi sa che un pc del genere non esiste, non so tra le workstation, ma tra i normali consumer notebook con windows xp (preinstallato o da downgradare) non se ne trovano.

paola_help
03-05-2010, 14:33
Mi sa che un pc del genere non esiste, non so tra le workstation, ma tra i normali consumer notebook con windows xp (preinstallato o da downgradare) non se ne trovano.

Già, ho fatto centinaia di ricerche ma sembra proprio che xp non esista più! Mah, non so proprio che fare.

Gremo
03-05-2010, 14:40
Comprare una licenza?

paola_help
03-05-2010, 15:00
Comprare una licenza?

Nel caso, pensi che potrei tranquillamente installarlo sul computer sopra? Sarebbe compatibile al 100%?

....Forse ho trovato una soluzione per installare il software CS2 su WIN7, domani provo a fare una prova su un pc di un amico.

Gremo
03-05-2010, 15:29
Nel caso, pensi che potrei tranquillamente installarlo sul computer sopra? Sarebbe compatibile al 100%?

....Forse ho trovato una soluzione per installare il software CS2 su WIN7, domani provo a fare una prova su un pc di un amico.

chipset e video sei ok, webcam lettore e altro dovrai cercare un pò :)

paola_help
03-05-2010, 16:14
chipset e video sei ok, webcam lettore e altro dovrai cercare un pò :)

Allora, ringrazio tutti per il prezioso aiuto, alla fine dopo diverse valutazioni ho deciso a malincuore che installare un sistema operativo vecchio senza il supporto della casa produttrice del Laptop non mi conviene. Mi sentirei poco tutelata magari anche per una eventuale assistenza. Se La Sony avesse offerto un vero e proprio downgrade sarebbe stato il massimo, ma non è così ahimè!

L'alternativa che mi rimane è quella di cercare di installare il software che mi serve in modo da renderlo compatibile con questo benedetto Win 7, e sembra proprio che una via ci sia, malgrado venga quasi nascosta....

andy45
03-05-2010, 16:30
Comprare una licenza?

Forse sarà una domanda stupida...ma vendono ancora licenze di Xp?

Gremo
03-05-2010, 16:41
Forse sarà una domanda stupida...ma vendono ancora licenze di Xp?

Su ebay sicuro :)

andy45
03-05-2010, 16:50
Su ebay sicuro :)

Su ebay lo so che ci sono, ma intendevo vendita di licenze da parte di microsoft a privati...mi sa che questo tipo di vendita è stata sospesa o sbaglio?

paola_help
21-05-2010, 16:59
Alla fine è arrivato ed è bellissimo, lo schermo premium è davvero bello!!! :) e... Ho installato CS2 senza problemi e senza xp mode cambiando solo la cartella di destinazione....

Ho scelto un vaio ricondizionato per via dei tempi di spedizione, è arrivato in meno di una settimana!
E' un vpcf11c5e e questa è la configurazione (in realtà sul sito lo chiamava vpcf11X5e, ma ho letto che la C sta su tutti i notebook personalizzati):

# Processore: Nuovo processore Intel® Core™ i7 del 2010 720QM
# Sistema operativo: Windows® 7 Professional(64bit) autentico
# Tastiera: Tastiera Italiana
# Disco rigido: 320 GB Serial ATA (5400 rpm)
# Memoria: 8 GB 1333MHz DDR3-SDRAM
# Schermo: 41,6 cm LCD, 1920x1080, webcam
# Schede Grafiche: NVIDIA® GeForce® GT 330M 1GB
# Unità ottica: Masterizzatore DVD
# Wireless LAN: Wireless LAN + Bluetooth®
# Porte: 2 USB 2.0
# Lettore per carta memoria: Slot per carta SD e MS
# Colore: Nero Premium
# Battery: Batteria fino a 3 ore
# Adattatore c.a.: 1 Adattatore c.a.
# Adobe Acrobat: Senza Adobe® Acrobat® Standard
# Adobe Creation: Senza Adobe® Creation®