View Full Version : stampante da usb a ethernet con adattatore... funziona??
Salve rag,
ho una stampante usb come tutti, solo che mi piacerebbe poterla condividere in rete senza doverla lasciare su un pc acceso...
ho trovato su internet questo adattatore da usb a ethernet che consente da come lo descrivono di collegare un modem usb ad un router.... quindi a quanto sembra lo scambio dovrebbe essere bidirezionale....
il prodotto in questione è questo! http://img571.imageshack.us/img571/2928/usbeth.jpg (http://img571.imageshack.us/i/usbeth.jpg/)
EDIT
la mia stampante è usb e vorrei poterla connettere al router per condividerla in rete..
quello che non mi è chiaro è:
1) collegandomi al router dovrei avere un indirizzo ip giusto? quindi questo adattatore funge da scheda di rete?
2) essendo la stampante anche fax e scanner lo scambio dati dovrebbe essere bidirezionale..mm
3)usb ed ethernet non usano protocolli diversi? c'è qualcosa all'interno dello scatolotto che converte questi portocolli e si occupa di interfacciarsi con la rete?
4) la stampante viene vista come stampante ethernet??
sono molto diffidente... ma se funziona con un router e con dei telefoni voip... io spero proprio possa funzionare anche con la mia multifunzione!!
ditemi voi cosa ne pensate..
nuovoUtente86
30-04-2010, 16:35
è un semplice adattatore, ma non ha la logica di uno stack tcp/ip.
è un semplice adattatore, ma non ha la logica di uno stack tcp/ip.
è quello che pensavo... ;)
quindi in teoria non dovrebbe funzionare neppure sul modem o sul telefono ip ??
non capisco questa cosa...
da quello che vedo, a meno che non ci sia una circuiteria interna... questo oggetto cambia solo la forma al connettore..
nuovoUtente86
30-04-2010, 17:12
probabilmente sui modem potrebbe funzionare se il router è in grado di accettare dispositivi half-bridge.
Alfonso78
30-04-2010, 17:13
ovvio non è un print server...!!!
probabilmente sui modem potrebbe funzionare se il router è in grado di accettare dispositivi half-bridge.
giacchè ci siamo.. potresti spiegarmi meglio... :)
non mi spiego perchè viene dato per funzionante su modem e telefoni voip...
ovvio non è un print server...!!!
mmm
cosa non è cosa?
credo tu voglia dire che questo adattatore non è un print server, giusto?? :)
pensate che esista qualcosa che mi riesca a mettere in rete la multifunzione? intendo dire sia come stampante, che come fax che come scanner... ;):mc:
Alfonso78
30-04-2010, 17:27
appunto un print server... :D
però che ti vada anche lo scanner in rete lo devi chiedere al tuo multifunzione...
Il Bruco
30-04-2010, 18:55
mmm
cosa non è cosa?
credo tu voglia dire che questo adattatore non è un print server, giusto?? :)
pensate che esista qualcosa che mi riesca a mettere in rete la multifunzione? intendo dire sia come stampante, che come fax che come scanner... ;):mc:
http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/PrinterServerMx
Ne ho montati diversi, è semplice da configurare e con un HUB USB può gestire fino a 4 periferiche USB
nuovoUtente86
30-04-2010, 20:58
giacchè ci siamo.. potresti spiegarmi meglio... :)
non mi spiego perchè viene dato per funzionante su modem e telefoni voip...
perchè nell' half-bridge è il modem a negoziare direttamente il protocollo ip, e il router diventa solo un client per PPPoA
Alfonso78
01-05-2010, 11:54
Ne ho montati diversi, è semplice da configurare e con un HUB USB può gestire fino a 4 periferiche USB
semprerebbe non male... ;)
WoW!! costa un botto però... :(
qualcosa di più economico?? ma siamo sicuri che poi installando la stampante essa mi viene riconosciuta??:mc:
e se decido di stampare da due pc contemporaneamente?? :muro:
Il Bruco
02-05-2010, 11:19
WoW!! costa un botto però... :(
qualcosa di più economico?? ma siamo sicuri che poi installando la stampante essa mi viene riconosciuta??:mc:
e se decido di stampare da due pc contemporaneamente?? :muro:
1) E' la soluzione più economica, la stampante come anche la funzione scanner e FAX vengono riconociuti poichè il software allegato fa vedere al PC come se la periferica fosse collegata ad una sua porta USB, su tutti i PC collegati dovrai eseguire l'installazione del software del Print Server, connettere la stampante che lui trova in rete e dopo eseguire l'installazione del software della stampante.
2) Non esiste nessun apparecchio che ti dia la possibilità di stampare da 2 PC contemporaneamente, tutt'al più prima uno e poi l'altro. Chi vuole usare una delle periferiche condivise, lancia prima il software del Print Server e si connette alla periferica (3 secondi), poi usa la periferica e poi la idconnette per farla usare agli altri PC (2 secondi)
P.S. Come periferica intendo qualsiasi apparecchio USB, fino a 4 con HUB USB, come Stampanti, WebCAM, Scanner, HD, Pen Drive, Acquisitori video, Schede TV etc.
pegasolabs
02-05-2010, 11:34
EDIT
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
chiedo scusa, lo avevo postato per via della descrizione dell'oggetto...
grazie per l'edit ;)
1) E' la soluzione più economica, la stampante come anche la funzione scanner e FAX vengono riconociuti poichè il software allegato fa vedere al PC come se la periferica fosse collegata ad una sua porta USB, su tutti i PC collegati dovrai eseguire l'installazione del software del Print Server, connettere la stampante che lui trova in rete e dopo eseguire l'installazione del software della stampante.
2) Non esiste nessun apparecchio che ti dia la possibilità di stampare da 2 PC contemporaneamente, tutt'al più prima uno e poi l'altro. Chi vuole usare una delle periferiche condivise, lancia prima il software del Print Server e si connette alla periferica (3 secondi), poi usa la periferica e poi la idconnette per farla usare agli altri PC (2 secondi)
P.S. Come periferica intendo qualsiasi apparecchio USB, fino a 4 con HUB USB, come Stampanti, WebCAM, Scanner, HD, Pen Drive, Acquisitori video, Schede TV etc.
quindi chi vuole stampare deve prima lanciare il programma?
pensandoci... mi sta venendo l'idea di metterlo in avvio automatico su ogni pc..... pensi che il lancio da un pc automaticamente faccia disconnettere il pc già connesso?
cioè... io non vorrei tenere conto di chi è connesso o meno.. ne tenere a mente di dover connettere o disconnettere continuamente questo programma.... mmm vorrei solo poter stampare quando ne ho voglia.. ovvero che si connetta, stampi e si disconnetta tutto in automatico... si può fare?
altrimenti faccio prima a lasciare un pc acceso con la stampante e a fae le scansioni da li... :(
Il Bruco
02-05-2010, 15:15
altrimenti faccio prima a lasciare un pc acceso con la stampante e a fae le scansioni da li...
Molto più semplice per te.
altrimenti faccio prima a lasciare un pc acceso con la stampante e a fae le scansioni da li...
Molto più semplice per te.
be se andasse di paripasso con la stampante non sarebbe male.. cioè se si connettesse e sconnettesse solo all'uso... ogni pc la troverebbe sempre libera (a meno che non sia veramente utilizzata..) :)
Il Bruco
02-05-2010, 16:47
Se fosse solo stampante sono daccordo con te, ma poichè è anche scanner, i software per lo scanner, così per altre periferiche USB non sono stati creati per funzionare in condivisione.
Per cui è il software del Print Server ad effettuare la condivisione vera e propria e a dare accesso alla periferica dal PC che si connette.
Così per tutte le periferiche USB collegate tramite il Print Server.
Se fosse solo stampante sono daccordo con te, ma poichè è anche scanner, i software per lo scanner, così per altre periferiche USB non sono stati creati per funzionare in condivisione.
Per cui è il software del Print Server ad effettuare la condivisione vera e propria e a dare accesso alla periferica dal PC che si connette.
Così per tutte le periferiche USB collegate tramite il Print Server.
sai cosa è... se dovesse essere condivisa tra più utenti si dovrebbe spiegare questa cosa a tutti..........:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.