PDA

View Full Version : Recupero dati da un HDD infetto

rebelcrosis
30-04-2010, 16:47
Salve a tutti, sono già iscritto da un pò sul forum, ma questo è il mio primo messaggio. Mi serve un consiglio.

Una settimana fa ho beccato un virus e il mio sistema operativo Windows XP si è corrotto in modo irrimediabile: ad ogni avvio appariva la solita schermata blu, anche entrando in modalità provvisoria o selezionando il punto di ripristino "sicuramente funzionante". Purtroppo non avevo due partizioni, nè tantomeno due hard disk, quindi i miei dati personali convivono insieme al SO infettato. Avrei potuto utilizzare un CD live di una distribuzione Linux e cercare di risolvere da lì (e numerosi altri metodi), ma - visto che il PC era anche vecchio - ne ho approfittato per cambiarlo: ora infatti scrivo da Windows 7.
Fatta questa premessa, arrivo al punto. Adesso mi trovo con il mio nuovo PC e il vecchio hard disk infettato con i miei file personali: come posso recuperare i dati in modo sicuro? E' rischioso attaccare l'HDD infettato alla scheda madre (in slave)? Rischio di compromettere Windows 7? Possiedo anche un BOX per hard disk con presa USB, è preferibile attaccarlo così?
Grazie in anticipo.

wjmat
30-04-2010, 17:14
ciao

se win7 è ben protetto puoi collegare in qualsiasi modo il disco infetto e recuperare i dati importanti evitando di "lanciare" eseguibili infetti, puoi comunque scansionarlo prima con il tuo antivirus aggiornato e configurato adeguatamente

rebelcrosis
30-04-2010, 17:37
Il PC l'ho ricevuto ieri e Windows 7 me l'ha installato il rivenditore; io ho solo scaricato gli aggiornamenti da Windows Update e installato l'antivirus Avira. Sarà sufficiente?

wjmat
30-04-2010, 17:45
per la sola puliza avira configurato bene dovrebbe bastare, comunque vedi trattamento in firma per consigli vari

rebelcrosis
30-04-2010, 22:59
Missione riuscita: Avira ha scovato ed eliminato. E i file importanti sono sul mio nuovo hard disk. :D
Prima di formattare però volevo chiederti, visto che usi Firefox e Opera, se conoscevi un metodo per importare i segnalibri senza lanciare il browser e utilizzare il comando Esporta/Importa. In sintesi, quali file devo spostare manualmente?