PDA

View Full Version : ristrutturazione stanza server e costi raffreddamento

whitewave
30-04-2010, 16:17
Ciao,

nello studio dove lavoro opera un server, niente di particolare, solo per il salvataggio dati, fondamentalmente vari HDD in raid5.

La stanza dove si trova, senza particolari armadi, é circa 2.5 x 4 metri.
Il raffreddamento é operato da un condizionatore da parete, che fondamentalmente é sempre acceso, 24 ore su 24, non ha termostato.
La temperatura nella stanza non la posso misurare, ma é ben fresca.
In base al consumo del condizionatore (1800w), da un calcolo molto veloce presupponendo 20 centesimi al kW/h, spendiamo solo per il condizionatore 520 euro a bimestre di corrente elettrica.

Sto valutando l'acquisto di un armadio server, dotato di condizionatore interno da 400w. A rigor di logica dovrei spendere circa un quarto di corrente già dal primo mese.

Il condizionatore da 400w é sufficiente? C'é il pericolo condensa?
O addirittura sono sufficienti le ventole?

Grazie.

OUTATIME
30-04-2010, 16:24
Non è che forse è un po' TROPPO fresca la stanza?

Tasslehoff
06-05-2010, 23:35
Non è che forse è un po' TROPPO fresca la stanza?Credo anch'io... :stordita:

Capperi, con quello che avete pagato di corrente elettrica ci prendete un server in OVH (http://www.ovh.it/) con TB e TB di traffico a 100Mbps reali senza preoccuparvi più di nulla... :O

whitewave
07-05-2010, 09:50
Grazie, si, effettivamente la stanza é troppo fresca.

server in OVH con TB e TB di traffico a 100Mbps reali

tradotto?

Che mi dite del'idea armadio server con condizionatore?
400 o 800w?

Grazie

riaw
07-05-2010, 13:38
1) a quanti gradi hai impostato il condizionatore?
2) da quanti watt è l'alimentatore del server?

Tasslehoff
07-05-2010, 15:41
Grazie, si, effettivamente la stanza é troppo fresca.

server in OVH con TB e TB di traffico a 100Mbps reali

tradotto?Tradotto significa server del provider (OVH nello specifico) ospitato presso la server farm del provider stesso.
Paghi un tot al mese (variabile a seconda delle caratteristiche del server e dei servizi offerti) e ti dimentichi di problemi di surriscaldamento, bollette elettriche e altre amenità simili.

In termini di connettività anche le offerte base di OVH prevedono 5TB/mese di traffico alla massima banda garantita (100Mbps), se si eccede la banda viene "limitata" a 10Mbps senza alun limite di traffico, quindi almeno 10Mbps garantiti li hai (e sono veramente garantiti, non stiamo parlando di Aruba, ma di uno dei più grandi provider europei :rolleyes: ), il che mi pare più che sufficiente anche per le esigenze più particolari.
Ovviamente se ti serve più traffico a banda massima puoi sempre ampliare il tuo profilo pagando.

bongo74
12-05-2010, 16:05
avete sbagliato i calcoli, impossibile spendere cosi' tanto per uno stanzino....
ci sono nas con atom che scaldano come una candela accesa..

Tasslehoff
12-05-2010, 17:42
avete sbagliato i calcoli, impossibile spendere cosi' tanto per uno stanzino....
ci sono nas con atom che scaldano come una candela accesa..Si, però che vanno come una candela... spenta... :rolleyes:

Per usare oggetti del genere in ambito lavorativo ci vuole un bel pelo sullo stomaco....

Urso95
12-05-2010, 20:55
Cioè ma tenete una stanza con un condizionatore sempre acceso per un solo server??

bongo74
12-05-2010, 20:58
Cioè ma tenete una stanza con un condizionatore sempre acceso per un solo server??

infatti poi una macchina condizionatrice cosi' ciuccia-energia per un solo server, alla fine conviene avere il server in remoto con servizi di backup

whitewave
20-05-2010, 17:46
Il consumo del server é di 414w. Ci sono inoltre connessi tre Lacie doppi.
Mi fate capire quali possono essere delle alternative economiche di gestione?

Grazie mille.

dragonale
20-05-2010, 18:38
se devi fare storage prenditi un FAS6000 da 1Pb e vivi tranquillo:)

Tasslehoff
24-05-2010, 22:28
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:Beh non è una cifra così esorbitante per quel genere di dispositivi.

Fai conto che dove sto lavorando ora hanno appena acquistato e installato una san IBM DS5100, un modello entry level del segmento "midrange" di IBM.
Un'idea dei costi?

DS5100 (incluse licenze, controller, cache, frizzi, lazzi e cotillons) --> 210.000 euro
5 enclosure EXP5000 --> 5x 7.000 euro (minimo, ma si può arrivare anche a 36.000 euro cad)
switch FC da 40 porte --> 2x 25.000 euro
hard disk SAS 300GB 15k rpm FC --> di preciso non lo so, ma saremo almeno sui 900 euro cad (il modello non FC costa sulle 600 euro)

Come vedi siamo vicini ai 400.000 euro, e la san è giusto in configurazione iniziale, insomma siamo ben lontani dal metterla un po' alla frusta ;)
Ah ovviamente a questo si aggiungono i costi di installazione, configurazione e migrazione iniziale, e li tra una palla e l'altra se ne andranno almeno altri 100.000 euro.

Ribadisco poi che siamo sempre a un livello "midrange" eh, l'enterprise è ben distante... :asd:

PS: così com'è le ho visto fare i 300-400 MB/s durante un trasferimento di datastore vmware a caldo, il tutto mentre un centinaio di vm ci macinavano sopra allegramente ;)

Tasslehoff
25-05-2010, 16:08
Davvero non hai idea di quanto mi stupisca un prezzo del genere... non l'avrei mai detto.
Mi mancava anche che uno switch da 40 canali (in fibra per carità... 1GB/s penso) potesse costare 25mila euri... Sarà che non sono del settore... al massimo i server li prendo a nolo nelle varie ovh netdirekt etc...Beh OVH è un ottimo provider, ha prezzi spettacolari e soprattutto in termini di banda ho visto schizzare trasferimenti a 90 Mbps effettivi, mica pizza e fichi ;)