View Full Version : Collegamento Component o no?
Raga, h un problema.
Sto cercando di collegare il pc al monitor via component (perchè la vga e la dvi sono già impegnate) ma non riesco a capire perchè non mi arriva il seganle video al monitor (ovvio che ho già provato con la connessione vga e tutto funziona).
Ho utilizzato un cavo che prende il segnale video dalla vga attraverso l'omonima porta, e tramite i tre jach blu, verde e rosso è collegato ai relativi ingressi del monitor..
Che può essere?:help:
andybike
30-04-2010, 14:58
Il problema è probabilmente il fatto che il segnale su VGA viaggia in RGBs e non in component.... :)
Il problema è probabilmente il fatto che il segnale su VGA viaggia in RGBs e non in component.... :)
Ti chiedo anticipatamente scusa per la mia assoluta ignoranza in materia, ma non ho capito nulla dalla tua risposta..
Cortesemente, potresti spiegarmi in modo semplice che significa e cosa devo fare per far si che il collegamento funzioni? :help:
Grazie comunque per la tua attenzione..
andybike
01-05-2010, 11:44
Si tratta del modo in cui "codifichi" il segnale video. Un segnale analogico può essere trasmesso usando i formati:
videocomposito - un solo cavo con terminali, solitamente, gialli
s-video - coi segnali Y/C ossia luminanza e crominanza separati. Connettore simile ai DIN
RGB e component - con le varie componenti cromatiche separate
Il problema è che RGB e component, pur essendo qualitativamente equivalenti, non sono tra loro compatibili, RGB pretende poi anche i segnali di sincronismo, e pertanto 3 cavi non sono sufficienti.
Esiste il modo per convertire un segnale RGBs in component, ma richiede apparecchietti attivi, ossia alimentati, di costo intorno al centinaio di EUR.
Si tratta del modo in cui "codifichi" il segnale video. Un segnale analogico può essere trasmesso usando i formati:
videocomposito - un solo cavo con terminali, solitamente, gialli
s-video - coi segnali Y/C ossia luminanza e crominanza separati. Connettore simile ai DIN
RGB e component - con le varie componenti cromatiche separate
Il problema è che RGB e component, pur essendo qualitativamente equivalenti, non sono tra loro compatibili, RGB pretende poi anche i segnali di sincronismo, e pertanto 3 cavi non sono sufficienti.
Esiste il modo per convertire un segnale RGBs in component, ma richiede apparecchietti attivi, ossia alimentati, di costo intorno al centinaio di EUR.
Ma quindi il cavo VGA-component a che serve?:mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.