View Full Version : Focale fissa o zoom?
pasticcanet75
30-04-2010, 11:52
Salve!
Ho una Canon 450D con obiettivo 18-55mm f/3.5-5.6 IS (quello del kit base).
Vorrei acquistare un obiettivo più luminoso... infatti spesso fotografo le mie nipotine in ambienti chiusi anche se ben illuminati con luce naturale. Tuttavia difficilmente riesco ad evitare il mosso, vista la vivacità dei soggetti :)
Per adesso l'unica soluzione che posso adottare è impostare alti valori ISO (800 ma spesso anche 1600), a discapito però della qualità.
Vorrei contenere i costi, per questo motivo stavo pensando ad un obiettivo a focale fissa "non originale". Più precisamente: SIGMA 30 mm F1.4 EX DG HSM.
Però non sono sicuro che un obiettivo a focale fissa sia la scelta giusta.
Riguardo alla lunghezza focale diventerebbe un quasi 50mm, considerando il fattore 1.6.
Vedo poco probabile il passaggio ad un corpo macchina fx.
In alternativa potrei prendere anche uno zoom f/2.8... allo stesso prezzo ci sarebbe il: SIGMA 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM... che ovviamente andrebbe in sostituzione di quello che già ho.
Grazie 1000
WildBoar
30-04-2010, 12:01
bhe tra 1,4 e 2,8 ci sono due STOP, quindi puoi fare con la stessa luce e tempi in un caso la foto a 200iso in un altro a 800 quando col tuo attuale la fai a 1600iso circa (suppongo intorno a 30mm sia f/4)
se è per ritratti io prenderei senza dubbi il fisso, che ti permette di avere uno sfondo anche più sfocato, ma alla fine è un po una scelta di vita (fotografica) e c'è chi si "accontenta" di avere uno zoom 2,8
se poi 30mm sia la focale adatta, provalo: vedi con che focale fai più spesso ritratti di questo tipo, oppure come dicevo altrove metti del nastro adesivo a fissare il tuo zoom su 30mm e vedi che cosa ci riesci a fare!
pasticcanet75
30-04-2010, 12:29
bhe tra 1,4 e 2,8 ci sono due STOP, quindi puoi fare con la stessa luce e tempi in un caso la foto a 200iso in un altro a 800 quando col tuo attuale la fai a 1600iso circa (suppongo intorno a 30mm sia f/4)
se è per ritratti io prenderei senza dubbi il fisso, che ti permette di avere uno sfondo anche più sfocato, ma alla fine è un po una scelta di vita (fotografica) e c'è chi si "accontenta" di avere uno zoom 2,8
se poi 30mm sia la focale adatta, provalo: vedi con che focale fai più spesso ritratti di questo tipo, oppure come dicevo altrove metti del nastro adesivo a fissare il tuo zoom su 30mm e vedi che cosa ci riesci a fare!
Grazie per i preziosi consigli. Sicuramente il 30mm f/1.4 mi darebbe quella "spinta" di cui ho bisogno (per quel tipo di utilizzo).
Riguardo alla focale... proverò ad usare il mio zoom a 30mm. Effettivamente penso che sia l'unico modo per togliersi ogni dubbio.
djdiegom
30-04-2010, 15:48
Grazie per i preziosi consigli. Sicuramente il 30mm f/1.4 mi darebbe quella "spinta" di cui ho bisogno (per quel tipo di utilizzo).
Riguardo alla focale... proverò ad usare il mio zoom a 30mm. Effettivamente penso che sia l'unico modo per togliersi ogni dubbio.
Considera comunque che anche se hai f/1.4 difficilmente potrai usarlo a TA, non parlo solo di prestazioni a diaframma aperto, di cui comunque si dovrebbero spendere due paroline, ma di pdc..che a queste aperture è ridottissima...per farti un esempio...se vuoi avvicinarti oltre il mezzobusto (e col 30mm in interni molto più largo non puoi stare di solito), difficilmente potrai scendere sotto f/2, comunque stando perfettamente perpendicolare al soggetto...
pasticcanet75
30-04-2010, 16:30
Considera comunque che anche se hai f/1.4 difficilmente potrai usarlo a TA, non parlo solo di prestazioni a diaframma aperto, di cui comunque si dovrebbero spendere due paroline, ma di pdc..che a queste aperture è ridottissima...per farti un esempio...se vuoi avvicinarti oltre il mezzobusto (e col 30mm in interni molto più largo non puoi stare di solito), difficilmente potrai scendere sotto f/2, comunque stando perfettamente perpendicolare al soggetto...
Grazie per le dritte!
Vedo che hai un Nikkor AF 50mm f/1.4 D... stessa tipologia del 30mm f1.4 che vorrei comprare.
In effetti sulla ridotta profondità di campo ci avevo fatto un pensierino, ma non pensavo potesse essere un problema. Sono a conoscenza dei vari problemi che affliggono gli obiettivi e che tendono a ridursi (almeno gran parte di questi) man mano che si chiude il diaframma (almeno in teoria). Però nel mio caso si parla di una condizione un po' limite... infatti con l'obiettivo che utilizzo adesso proprio non c'è modo di fare foto accettabili. Quindi sono disposto ad accettare i difetti dovuti ad un diaframma tutto aperto... sempre meglio di un mosso!
L'ideale sarebbe poterlo provare (per qualche giorno) prima dell'acquisto. Ma so di chiedere troppo :D
non ho capito, ma il 50/1,8 l'hai scartato a priori???
lo compri e se non ti piace lo rivendi perdendoci, se proprio ti va male, dieci euro
pasticcanet75
30-04-2010, 16:47
non ho capito, ma il 50/1,8 l'hai scartato a priori???
lo compri e se non ti piace lo rivendi perdendoci, se proprio ti va male, dieci euro
Tenendo conto del fattore moltiplicativo 1.6, diventerebbe un 80mm. Penso sia un po' troppo per fare foto su interni "ravvicinate"... ma magari mi sbaglio. Proverò a fare più caso alle focali che uso normalmente in questa condizione di utilizzo.
Riguardo al fatto di rivenderlo... in effetti non è una cattiva idea, visto che ho anche una certa dimestichezza con eBay. Sarei disposto a perderci anche 40-50 euro (solo 10 euro di perdita forse è un po' ottimistico!).
Sarei disposto a perderci anche 40-50 euro (solo 10 euro di perdita forse è un po' ottimistico!).
costa, nuovo, meno di cento euro, anche volendo farlo apposta NON puoi perderci 40-50€ ;)
pasticcanet75
30-04-2010, 17:16
costa, nuovo, meno di cento euro, anche volendo farlo apposta NON puoi perderci 40-50€ ;)
Pardon!
Il 30mm f/1.4 viene quasi 400 euro (su eBay)... avevo in mente quella cifra!
Pardon!
anche il canon 50/1,4 costa più o meno quella cifra...la versione f:1,8 invece è mooolto più economica...motivo per cui si consiglia sempre, ha un'ottimo rapporto qualità prezzo e permette di fare la conoscenza delle ottiche fisse e luminose, poi c'è sempre tempo [ e si spera soldi ] per prendere un'ottica più "seria" e di lunghezza focale adatta alle proprie esigenze
djdiegom
01-05-2010, 00:24
Pardon!
Se cerchi bene si trova sotto i 330. :)
In ogni caso è una cifra importante per una lente da uso abbastanza circoscritto (ovvio che -fotograficamente- i costi alti sono ben altri), in effetti o sei sicuro al 100% che sia quello che fa per te, oppure cerca un usato.
Oppure lo compri nuovo e se proprio non ti piace lo rivendi perdendoci giusto un pochetto.
Vedo che hai un Nikkor AF 50mm f/1.4 D... stessa tipologia del 30mm f1.4 che vorrei comprare.
Anche io lo osservai a lungo...e alla fine decisi che mi sarebbe convenuto prendere il 35/1.8 che produce Nikon. Poi ho trovato il 50one al costo del 35mm e ho preso quello: sono lungo in interni, è vero, ma per il discorso luminosità IMHO non è comunque la panacea assoluta(35 o 50mm che siano...)...aiuta moltissimo ma per tagliare la testa al toro dovrò comunque acquistare un flash.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.