View Full Version : Connessione 2 Computer su reti LAN diverse!!!
Ciao a tutti, volevo sapere una cosa..
io ho un pc con abbonamento alice a casa (logicamente dispongo di tutti i dati e password di rete) e lo stesso nel mio posto di lavoro ( attivita commerciale di mia proprieta con abbonamenti intestati a me e password tutte personali)
la domanda è: posso dal mio lavoro collegarmi al pc di casa o fare delle operazioni su questo??
in caso affermativo qualcuno sa dirmi come??
p.s. metto le parentesi perche non voglio che qualcuno pensi che sto cercando di fare cose strane..
Alfonso78
30-04-2010, 12:40
intendi lavorare da remoto cioè come se fossi posizionato davanti il pc di casa o dell'ufficio...???
in questo caso basta installare dei software come vnc o simili...
nel caso in cui invece vuoi creare una vera e propria rete lan devi implementare una cosidetta vpn tra le due sedi...
nel secondo caso cosa devo fare??
ciao
per la vpn c'è bisogno che i 2 router supportino questa funzione, e perciò ad esempio se poi hai una stampante LAN potrai stampare a modem acceso e pc spento anche da punto A al punto B
Se invece sei disposto a lasciare il pc acceso e vuoi condividere le risorse facendo una sorta di rete virtuale potrebbe basta un programmino tipo hamachi
ecco il link(spero che si posso postare) http://hamachi.en.softonic.com/download
utilizzarlo è davvero molto semplice
spero di esserti stato utile
ok faro un po di prove... e per quanto riguarda la condivisione file si puo fare??
2) il software indicato puo anche servire per 2 pc sotto una stessa rete??
nuovoUtente86
01-05-2010, 20:01
Per la condivisione dei file, fondamentalmente basta la condivisione amministrativa, ma non è di certo sicura come soluzione.
In alternativa, un server ftp o http oppure sessioni di desktop remoto possono essere una ulteriore soluzione.
Certo l' implementazione di una vpn risolverebbe il problema in maniera sicura ed elegante, ma forse esagerata per le tue esigenze.
ciao
con quel programmino è tutto molto comodo, praticamente si fa una rete virtuale e perciò si potrà avere su un pc dall'altra parte del mondo che utilizza lo stesso programma con la stessa rete virtuale delle cartelle e risorse condivise come se il pc stessa nella stessa LAN
ovviamente hai le risorse non il desktop remoto ad esempio cose che invece di ha con VNC come suggerito anche da Alfonso78
saluti
Alfonso78
03-05-2010, 07:33
allora credo che per cominciare vda bene Hamachi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.