View Full Version : SOstituire 8800GT con...
Arkimedes84
30-04-2010, 11:21
Salve a tutti, scrivo per conto di un amico che ha dei problemi con la sua Nvidia GeForce 8800GT.
La scheda in questione sembra mostrare segni di imminente trapasso.
Allego un immagine che mi ha inviato che mostra gli artifici presenti in alto sullo schermo.
Risale a 2 giorni fa e mi ha detto che la situazione è peggiorata.
Lui gioca con una risoluzione di 1280x1024 su uno schermo da 19".
Il SO è Windows 7 e l'alimentatore è di marca sconosciuta da 620W.
La questione è: "con cosa rimpiazzarla"?
La decisione è tra una ATI 5770 con 1 GB di memoria o una 5830 (sempre con 1 GB di memoria).
I giochi che vorrebbe pompare sono Just Cause 2, Metro 2033, Crysis e COD 4 e MW 2.
Prossimamente conta di prendere Crysis 2 ed eventualmente altri pesi massimi.
Servono altre info. Comincia con il postare l'intera configurazione, e fai sapere in ogni caso gli ampere sulla linea +12V dell'alimentatore. Su quel monitor la 5770 è anche troppo cmq è la scelta migliore, anche per una questione di consumi dato l'alimentatore.
Arkimedes84
30-04-2010, 12:28
Recuperate altre specifiche:
Processore
AMD Athlon 64 X2 Dual core processor 4200+ 2.20 GHz
Scheda Madre
AsusTek NodusM3
Alimentatore
Power Viking 630 Watt ATX 2.2 version PCI express Ultra silent 140 mm cooling fan
L'alimentatore ha 2 linee +12V
+ 12V1: 20A
+ 12V2: 18A
La 5770 la tiene dato che consuma poco meno della 8800GT. Per fare in modo che la 5770 non sia un pò cpu limited, bisogna overcloccare il processore almeno a 2.60/2.80ghz.
Merlino86
30-04-2010, 12:46
Per fare in modo che la 5770 non sia un pò cpu limited, bisogna overcloccare il processore almeno a 2.60/2.80ghz.
La vedo dura considerando la sua scheda madre... la sigla nodus asus sono motherboard di preassemblati hp solitamente quindi completamenti bloccati... Dovrebbe corrispondere ad una asus a8m2n-la...
Merlino86 ;)
Arkimedes84
30-04-2010, 12:47
Sapevo che il processore era un collo di bottiglia, ma per ora gli sta bene.
Per il budget che ha per ora è meglio che sostituisca solo la scheda grafica.
Anche se un upgrade della CPU e della scheda madre li sta prendendo in considerazione.
Di overclock nessuno dei 2 è esperto, quindi preferiremmo evitare.
Arkimedes84
30-04-2010, 12:49
La vedo dura considerando la sua scheda madre... la sigla nodus asus sono motherboard di preassemblati hp solitamente quindi completamenti bloccati... Dovrebbe corrispondere ad una asus a8m2n-la...
Merlino86 ;)
Precisamente :D
Il suo PC è un HP preconfezionato a cui ha solo aggiunto 1GB di Ram e ha cambiato la geforce 7500 fornita con la 8800gt.
L'alimentatore ha 2 linee +12V
+ 12V1: 20A
+ 12V2: 18A
La 5770 la tiene dato che consuma poco meno della 8800GT. Per fare in modo che la 5770 non sia un pò cpu limited, bisogna overcloccare il processore almeno a 2.60/2.80ghz.
quoto
Gabriyzf
30-04-2010, 13:27
quoto
anch'io
Merlino86
30-04-2010, 13:38
Precisamente :D
Il suo PC è un HP preconfezionato a cui ha solo aggiunto 1GB di Ram e ha cambiato la geforce 7500 fornita con la 8800gt.
A questo punto sconsiglio la hd5770 perchè non la riusciresti a sfruttare completamente sia per la attuale risoluzione che per la cpu troppo poco prestazionale... Punterei su una hd5670 risparmiando qualcosa in vista di un upgrede futuro dell'intero sistema... Inoltre potresti giocare decentemente anche a crysis e metro non a dettagli alti ovviamente...
Bisogna dimenticarsi di giocare bene a pesi massimi con questa configurazione...
Merlino86 ;)
Arkimedes84
30-04-2010, 13:57
E se invece gli facessi un discorso del tipo ora la scheda grafica e poi il resto?
Oppure, se cambaire tutto in blocco cosa potrebbe abbinare alla 5770, come scheda madre e CPU?
E se invece gli facessi un discorso del tipo ora la scheda grafica e poi il resto?
Oppure, se cambaire tutto in blocco cosa potrebbe abbinare alla 5770, come scheda madre e CPU?
E' più o meno quello che pensavo. Prende ora la 5770, e visto che sta prendendo in considerazione il cambio di mobo e cpu, sfrutterà a dovere la scheda a tempo debito.
Merlino86
30-04-2010, 15:04
Il discorso ora vga e poi mobo+cpu sarebbe valido se quest'ultimo upgrade fosse imminiente o massimo 3-6mesi altrimenti si ritroverà con aver pagato una scheda video per troppo tempo non sfruttata quando si poteva prendere una inferiore a prezzo inferiore avendo le stesse prestazioni generali...
Da abbinare alla hd5770 andrebbe benissimo anche un athlon x2 II 240 a 45€ + una mobo asus/gigabyte sulle 70€ ovviamente sperando in una compatibilità delle tue attuali memorie altrimenti altre 50€ per 2gb...
Merlino86 ;)
Arkimedes84
30-04-2010, 15:20
Grazie del consiglio, ma fortunatamente non sono io che per ora devo spendere :D scrivo per conto di un amico, ora gli indirizzo la discussione e lo costringo ad iscriversi.
Comunque lui vorrebbe fare l'upgrade del resto dei componenti sicuramente entro l'anno.
Eccomi sono io il "fatidico" amico :D :D
Ha riassunto bene la situazione e da quello che mi avete detto anche voi mi sono fatto idee sufficientemente chiare. In ogni caso (dato che IO devo spendere ;) ) preferisco avere una scheda potente subito.. soprattutto perchè la differenza non è così abissale.
Per quanto riguarda il processore, sto pensando anche a quello ma non è una priorità almeno per ora dato che i giochi, per la maggior parte, non sono così esosi in termini di cpu. L'unico dubbio è sull'alimentatore: può andare quello che ho?
Grazie a tutti! :)
Merlino86
30-04-2010, 17:36
In ogni caso (dato che IO devo spendere ;) ) preferisco avere una scheda potente subito.. soprattutto perchè la differenza non è così abissale.
Dire che tra una hd5770 e una hd5670 c'è una differenza di 60-70€ che non sono per niente pochi...
Per quanto riguarda il processore, sto pensando anche a quello ma non è una priorità almeno per ora dato che i giochi, per la maggior parte, non sono così esosi in termini di cpu. L'unico dubbio è sull'alimentatore: può andare quello che ho?
Grazie a tutti! :)
Forse non hai colto il succo della questione... riassumendo la hd5770 non riusciresti a sfruttarla con il tuo sistema cause: risoluzione bassa e cpu limited.... I giochi che il tuo amico ha citato prima richiedono un processore di almeno 3ghz alla tua risoluzione poichè la fà da padrone anche la cpu a 1280x1024 in conclusione perchè spendere il doppio per avere quasi le stesse prestazioni?...
Ovviamente chi spende non sono certo io perciò l'ultima parola spetta a te, posso soltanto dare questi consigli:
1. Fai un upgrade completo ora con la hd5770;
2. Acquista ora una hd5670 e tra un anno tutto il sistema compresa gpu (non sarà la hd5770 ma vga più prestazionale );
Io opterei per la prima ..
Merlino86 ;)
Si l'upgrade completo l'ho considerato anche io.. e devo dire che è una buona idea. Meno buono è il fatto che i soldi non sono i miei ma "dei miei", anche se in realtà date le circostanze potrei attingere dai miei risparmi. Mi dai qualche consiglio su processori/schede madri buoni? (non che durano 1 anno e vanno cambiati per intenderci). Se si può magari linkarmi qualcosa.
Vorrei evitare di cambiare tutta la scheda madre, ma se proprio devo...
Comunque su una cosa ti devo smentire: ho già giocato con la mia 8800 GT ai giochi Just Cause 2, Metro 2033, Crysis, COD4 e MW2.
Metro 2033, Crysis, Just Cause 2 hanno messo in difficoltà la mia scheda (soprattutto i primi 2), ma sono riuscito sempre a cavarmela con dettagli medio/alti a 1280x1024. CoD4 e MW2 invece li ho sempre fatti girare al massimo senza problemi.
Inoltre, considerando i precedenti, non credo che la HD5770 mi permetterà di far girare Crysis 2 a dettagli alti. Alla fine penso comunque che l'upgrade sia la cosa giusta (soldi permettendo).
Scusate se mi sono dilungato troppo e grazie per le risposte!! :D :D
PS: ultima cosa. Sto continuando a usare la mia 8800 GT in questo momento ma vedo ke va peggiorando.. Voi mi consigliate di toglierla o posso tenerla finchè non muore?Altrimenti rimetto la mia vecchia 7500 (si lo so è una tristezza :D :D )
@Fraz84 eccolo :D ti sei autoconvocato ;)
Allora, se hai intenzione di cambiare tra non molto la config, prendi la 5770 ora. Per una questione di longevità della piattaforma, meglio AMD.
Merlino86
30-04-2010, 23:20
Vorrei evitare di cambiare tutta la scheda madre, ma se proprio devo...
In che senso?... la motherboard è un pezzo unico , non è possibile cambiare soltanto dei pezzi...
Metro 2033, Crysis, Just Cause 2 hanno messo in difficoltà la mia scheda (soprattutto i primi 2), ma sono riuscito sempre a cavarmela con dettagli medio/alti a 1280x1024. CoD4 e MW2 invece li ho sempre fatti girare al massimo senza problemi.
Proprio ai primi 3 titoli mi riferivo in quanto cod4 e mw2 non hanno un motore grafico che richieda vga prestazionali ad alti livelli a vantaggio della giocabilità...
Inoltre sono stato attirato da questa frase:
Prossimamente conta di prendere Crysis 2 ed eventualmente altri pesi massimi.
dove è necessaria una vga notevole ed un sistema adeguato per supportarla...
Merlino86 ;)
Si intendevo cambiare il processore senza cambiare tutta la scheda madre (questo penso sia possibile no?).
Per quanto riguarda i giochi 2 sono out in quanto Crysis non ci gioco più ormai da 2 anni, mi ha stufato del tutto direi. Metro 2033 l'ho trovato estremamente noioso e poco interessante. L'unico che merita davvero è Just Cause 2, che devo dire anche con la 8800 GT gira davvero bene. Bisogna vedere i prossimi titoli (a parte Crysis 2) come promettono..
Per adesso mi oriento sulla scheda, se voi avete consigli su buoni processori a prezzi competitivi (ovviamente tenendo conto della mia configurazione) li leggo con piacere!
Grazie ancora dell'aiuto!!:D
PS mi dite se posso continuare a usare la scheda fallata o è meglio evitare per non danneggiare altro? Grazie!
Merlino86
01-05-2010, 09:00
Fare un upgrade unicamente del processore non avrebbe senso in quanto saresti limitato nella scelta delle cpu supportabili dalla tua motherboard la quale in quanto socket am2 ti permetterebbe soltanto di montare cpu a 65nm e non quelle a 45nm come le ultime....
Se non desideri giocare a titoli pesanti come metro e crisys la hd5670 senza nessun altro upgrade è la scelta migliore...
Puoi continuare ad utilizzare la 8800gt fino a quando non ti abbandona...
Merlino86 ;)
Ahaahh ok :D :D
Mi consigli qualcosa di concreto al livello di scheda madre/cpu?
A livello di scheda preferisco spendere un pò di + ma avere la 5770 (per tenerla un pò di più negli anni)
Ho visto il modello Sapphire Vapor-X su ebay compreso di tutto a poco meno di 150€ e poi il modello ASUS CuCore a 140€ (comprese anche spese di spediz). Qual è meglio secondo voi?
Grazie ancora per i preziosi consigli! :D :D
Merlino86
01-05-2010, 12:24
Sconsiglio caldamente ebay, non è affidabile...
Come scheda madre posso consigliarti una asus m4n78 pro sulle 70€ e processore un bel amd athlon II x4 630 sulle 80€ credo il miglior processore come rapporto prezzo/prestazioni inoltre se le tue memorie non sono ddr2 800mhz dovresti aggiungere anche il costo di quest'ultime...
Ovviamente con questa configurazione sfrutteresti al meglio la tua hd5770 ma vi è ancora il problema della bassa risoluzione del tuo monitor...
Merlino86 ;)
Gabriyzf
01-05-2010, 12:43
Sconsiglio caldamente ebay, non è affidabile...
Come scheda madre posso consigliarti una asus m4n78 pro sulle 70€ e processore un bel amd athlon II x4 630 sulle 80€ credo il miglior processore come rapporto prezzo/prestazioni inoltre se le tue memorie non sono ddr2 800mhz dovresti aggiungere anche il costo di quest'ultime...
Ovviamente con questa configurazione sfrutteresti al meglio la tua hd5770 ma vi è ancora il problema della bassa risoluzione del tuo monitor...
Merlino86 ;)
d'accordo su tutto ;)
Ok ragazzi ho capito.
Preferisco Ebay perchè devo studiare e non ho molto tempo di andare in giro a cercare, almeno per ora. Poi leggo di gente che ha feedback 100% positivi e la garanzia e di 1-2 anni. Altrimenti mi tocca andare a dei negozi qui a Roma, ma i prezzi sono più alti. Boh!
Comunque tra le 2 CuCore ASUS e Vapor-X Sapphire quale mi consigliereste? Grazie ancora ragazzi! :)
Merlino86
01-05-2010, 16:10
A titolo informativo esistono molti shop online affidabili, fai una ricerca su trova prezzi.... puoi comprare da loro e la merce ti arriva a casa :D
Merlino86 ;)
Grazie non conosceva Trovaprezzi! ;)
Mi sapete rispondere alla domanda sui due modelli di HD5770, secondo voi quale può essere la scelta migliore. Dopodichè mi darò prossimamente all'acquisto!! :D
Merlino86
01-05-2010, 17:03
Sono due ottimi modelli... la asus permette di modificare il voltaggio della gpu per un migliore overclock della scheda video mentre la sapphire ha la dissipazione vapor-x per un migliore raffreddamento della stessa...
Merlino86 ;)
Grazie tante per tutto l'aiuto!! ;)
Gabriyzf
01-05-2010, 17:09
Grazie non conosceva Trovaprezzi! ;)
Mi sapete rispondere alla domanda sui due modelli di HD5770, secondo voi quale può essere la scelta migliore. Dopodichè mi darò prossimamente all'acquisto!! :D
entrambe buone: quella che costa meno
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.