PDA

View Full Version : Smoke Experiment

adexxx88
30-04-2010, 11:27
http://upload.centerzone.it/images/20478964056349950659.jpg (http://flickr.com/photos/md88)

450D, 50mm f/1.8 @ f/5.6, Nissin Di622
Iso 100, posa di 4s in stanza buissima, flashata laterale con il Nissin tenuto in mano (1/64 di potenza)

Primo esperimento di Smoke Art. Come sfondo ho utilizzato una mia maglia nera appesa alla scrivania :ciapet:
Il combustibile era semplice scottex, un briciolino proprio.
Macchina ovviamente sul cavalletto, autoscatto e fuoco pre-impostato usando l'accendino sul punto dove doveva passare il fumo (in realtà è venuto su storto e mi ha fregato, è leggermente fuori fuoco).

Per la cronaca vi dico che questo è il terzo scatto in ordine di tempo sulla trentina in totale che ho fatto. Gli altri erano impeccabili come fuoco, ma la figura disegnata dal fumo era poco interessante!

Flash sparato a mano dal lato senza nessun diffusore/snoot, come invece ho visto fare da tutti. Per ora ho provato così e mi sembra venuta bene. Prossimamente proverò l'incenso.

Ovviamente l'immagine è stata invertita e colorata con un livello gradient di riempimento su ps.

Gradite critiche e commenti! ciao a tutti buona giornata!!

:D

LUVІ
30-04-2010, 11:42
Bravo, ben riuscita! ;)

ftcc2
30-04-2010, 11:54
beh niente male, ma i colori?? cioé è scoppata?
Io intanto tiro giù la persiana...:D

Zak84
30-04-2010, 12:22
Bellissima!!! Complimenti!!! :cincin:
Mi hai fatto venire voglia di provare... speriamo che non do fuoco a casa!!! :sbonk:

ftcc2
30-04-2010, 14:35
Mi hai fatto venire voglia di provare... speriamo che non do fuoco a casa!!! :sbonk:
più che altro io non respiro più nella mia stanza...:D

liviux
30-04-2010, 17:24
beh niente male, ma i colori??
Infatti, l'abilità sta soprattutto nel cambiare continuamente il combustibile senza turbare la colonna di fumo...

Ottimo risultato! La vedrei bene in Gallerie d'Arte Grafica.

zyrquel
30-04-2010, 17:35
Iso 100, posa di 4s in stanza buissima, flashata laterale con il Nissin tenuto in mano (1/64 di potenza)
perchè 4" di esposizione???
perchè 1/64 di flash???
perchè f:5,6???

Il combustibile era semplice scottex, un briciolino proprio.
compra un po' di incenso, oltre ad essere più comodo alla fine c'è pure un buon odore in giro :D
in realtà è venuto su storto e mi ha fregato, è leggermente fuori fuoco
capita sempre non preoccuparti ;)

Flash sparato a mano dal lato senza nessun diffusore/snoot, come invece ho visto fare da tutti.
il diffusore in questi casi mi sembra inutile, lo snoot magari può servire...ma io ne ho sempre fatto a meno

personalemnte preferisco il fumo al "naturale" senza elaborazioni, ma è comunque venuto bene...aspettiamo le prossime foto a fuoco :ciapet:

Zak84
30-04-2010, 17:46
Infatti, l'abilità sta soprattutto nel cambiare continuamente il combustibile senza turbare la colonna di fumo...

Veramente la colorazione è avvenuta in post-produzione... c'è anche scritto con la sottolineatura... :D

lo_straniero
30-04-2010, 18:13
non male come prime prove...ma ti consiglio di non tagliarla troppo ...almeno taglia dalla fonte in poi cosi non perde la sua bella forma elegante

bel lavoro cmq

adexxx88
01-05-2010, 00:29
Bravo, ben riuscita! ;)

grazie :)

beh niente male, ma i colori?? cioé è scoppata?
Io intanto tiro giù la persiana...:D

si, in realtà lo scatto originale si presenta così:
http://upload.centerzone.it/images/63108293462540035526.jpg
oltre a piccoli dettagli rimossi (tipo particelle di cenere sospese) e una ritoccatina generale al contrasto e al rumore, ho invertito i colori, e poi passato un livello di riempimento sfumato e unito in modalità sovrapponi.

grazie! no figurati io ho usato piccoli pezzettini di carta o scottex dentro a una ciotolina di terracotta.

grazie, ma come ho detto sopra non ho cambiato combustibile, qua è colorata artificialmente ;)

perchè 4" di esposizione???
perchè 1/64 di flash???
perchè f:5,6???

compra un po' di incenso, oltre ad essere più comodo alla fine c'è pure un buon odore in giro :D

capita sempre non preoccuparti ;)

il diffusore in questi casi mi sembra inutile, lo snoot magari può servire...ma io ne ho sempre fatto a meno

personalemnte preferisco il fumo al "naturale" senza elaborazioni, ma è comunque venuto bene...aspettiamo le prossime foto a fuoco :ciapet:

non avendo modo di triggerare il flash offcamera, io lavoro così: imposto un diaframma in base alla pdc che voglio (qua non ne volevo pochissima ma volevo lo sfondo bene sfuocato), metto in manuale e uso un tempo di alcuni secondi in modo da riuscire a prendere in mano il flash, posizionarlo e fare la flashata. 4 secondi mi torna bene. in pratica il sensore rimane impressionato solo per il tempo della flashata che dovrebbe essere mooolto breve.
per l'1/64 di flash l'ho sparata perchè in realtà ha varie tacchette..se ognuna è la metà di quella prima..l'ultima dovrebbe essere 1/64 di potenza massima. comunque usando più potenza mi si illuminava troppo lo sfondo.

puoi dirmi perchè ritieni così strane le impostazioni che ho usato? grazie comunque della critica ;)

a breve ne rifarò altre!

non male come prime prove...ma ti consiglio di non tagliarla troppo ...almeno taglia dalla fonte in poi cosi non perde la sua bella forma elegante

bel lavoro cmq

grazie straniero, sotto c'era un vasetto col bordo alto circa 5 cm..la fonte era un pezzettino di carta. di sicuro se provo con l'incenso lo stecchetto o subito sopra può essere più interessante rispetto a questo!

zyrquel
01-05-2010, 00:37
puoi dirmi perchè ritieni così strane le impostazioni che ho usato? grazie comunque della critica ;)
strane in assoluto no, ma ppunto prima di criticare/commentarea davvero volevo sapere se c'erano dei motivi per cui hai scelto quei valori precisi, senza influenzare la risposta facendo subito qualche considerazione ;)

ad esempio aumentando un po' la potenza del flash ma chiudendo il diaframma avresti avuto lo sfondo comunque scuro [ quindi che fosse a fuoco meno non cambiava nulla ] ma il fumo sarebbe risultato più a fuoco

se il flash lo azioni a mano non disponendo di un cavetto è normale lavorare con tempi lunghi e lasciare il tempo di esposizone a carico del flash...ma spesso capita di vedere gente che a prescindere usa simili tempi senza motivo ed ero quindi curioso :fagiano:

Zak84
01-05-2010, 01:12
grazie! no figurati io ho usato piccoli pezzettini di carta o scottex dentro a una ciotolina di terracotta.

Ma si figurati... dicevo tanto per seminare il terrore... :sbonk:

adexxx88
01-05-2010, 01:14
ah ok, no pensavo di aver sbagliato qualcosa di clamoroso :D
io ho usato 4 secondi perchè è un tempo ottimale per fare tutto e non dover aspettare troppo prima di vedere la foto.
riguardo la potenza del flash stavo lavorando su una scrivania incassata dentro una libreria, quindi il problema è che aumentando tanto la potenza veniva rimbalzata un sacco di luce verso lo sfondo! ho provato infatti negli scatti successivi, con diaframmi molto chiusi, come ho scritto sopra, erano a fuoco e tutto, ma li ho scartati perchè era brutto il fumo e appunto troppo chiaro lo sfondo ;)

buonanotte :D

bobosg
03-05-2010, 11:03
a me piace anche se secondo me partendo da un'idea del genere può realizzarla ancora meglio

Simomk2
03-05-2010, 11:37
Hai per caso letto l'ultimo numero di "Digital Camera Magazine"?
C'è proprio una guida su come realizzare lo scatto al fumo!

Mi piace il risultato, soprattutto i colori che hai fatto in post produzione! Cosa che non ho la minima idea di come si possano fare!!

adexxx88
05-05-2010, 02:41
Hai per caso letto l'ultimo numero di "Digital Camera Magazine"?
C'è proprio una guida su come realizzare lo scatto al fumo!

Mi piace il risultato, soprattutto i colori che hai fatto in post produzione! Cosa che non ho la minima idea di come si possano fare!!

no, l'ho realizzata dopo che un mio amico patito di smoke art mi aveva messo la pulce nell'orecchio :D

i colori in post si fanno in 2 secondi:

-adjustments - invert (metti in negativo la foto, quindi sfondo bianco e fumo nero)
-layer-new fill layer-gradient, poi nel piccolo menù scegli il tipo di colori e di sfumatura
-nella paletta dei livelli metti "overlay"

fatto ;)