PDA

View Full Version : In Belgio vietato il burqa: "In tutti i luoghi pubblici" La prima volta in Europa

frankytop
30-04-2010, 10:23
Tutti d'accordo, solo in due si astengono. Così, anche nel pieno di una crisi di governo, i deputati belgi trovano l'accordo per introdurre il divieto assoluto di indossare il burqa nei luoghi pubblici, comprese strade, giardini e impianti sportivi. Nonostante l'incertezza politica che regna nel paese, il Belgio diventa la prima nazione occidentale a prendere la decisione di mettere al bando il velo integrale islamico, in attesa del via libera anche da parte del Senato che renderà definitivo il provvedimento, sempre che le Camere non vengano sciolte prima per indire elezioni anticipate.

Battuta dunque sui tempi anche la Francia di Nicolas Sarkozy, il presidente che pure da tempo ha dichiarato guerra al velo islamico ma che solo a maggio vedrà una proposta di divieto, seppur non totale, approdare all’Assemblea generale.

La proposta approvata ieri sera in Belgio prevede un’ammenda da 15 a 25 euro e/o una settimana di detenzione per chiunque si presenterà in un luogo pubblico col volto coperto o mascherato in tutto o in parte in modo da rendere impossibile l’identificazione. Il testo non parla esplicitamente di burqa o di niqab. Eccezioni sono previste per le feste di carnevale e vari esperti in Belgio hanno espresso dubbi sull’utilità di una legge di questo genere dato che regolamenti di polizia vietano di coprire il volto già in molti comuni belgi. Il testo e soprattutto il voto così schiacciante espresso dai deputati hanno però una valenza simbolica.

Entro l’estate burqa e niqab, peraltro non troppo diffusi in Belgio, potrebbero sparire da strade, parchi, ristoranti, ospedali scuole e tutti gli edifici destinati al pubblico. Per i promotori dell’iniziativa si tratta non solo di assicurare la pubblica sicurezza ma di rispettare la dignità delle donne, assicurando il rispetto di principi democratici fondamentali.

Il clima attorno a provvedimenti del genere si va surriscaldando in Europa. Ferma la posizione del capo dello Stato francese, che proprio nei giorni scorsi - secondo indiscrezioni del giornale satirico Le Canard Enchaine - avrebbe detto:«Non prendiamo lezioni da paesi in cui le chiese sono vietate». La dura affermazione è arrivata dopo che il ministro degli Esteri Bernard Kouchner, in occasione di un incontro di governo il 21 aprile, sulla questione del progetto di legge sul burqa, chiedeva al presidente «come reagiranno i paesi arabo-islamici» di fronte a un divieto del niqab, esprimendo il timore di «infastidire gli Stati Uniti visto il loro concetto di libertà individuale». Sarkozy avrebbe risposto: «Non prendiamo lezioni sui diritti umani dagli Stati Uniti, dal momento che la pena di morte viene ancora applicata in metà degli Usa, né prendiamo lezioni dai paesi in cui le chiese sono vietate, mentre noi in Francia abbiamo 1200 moschee».

Il primo ministro francese Francois Fillon si è premurato però nei giorni scorsi di rassicurare i musulmani francesi precisando che la legge sul divieto del niqab, il velo integrale, attualmente in fase di discussione, non è rivolta contro l’islam né contro i suoi precetti. Anche per questo Fillon ha ricevuto il presidente del Consiglio francese per il culto islamico, Muhammad al-Mousawi, nel quadro delle consultazioni avviate dall’esecutivo in vista della presentazione del progetto di legge anti-burqa.

Il Giornale.it (http://www.ilgiornale.it/esteri/in_belgio_vietato_burqa_in_tutti_luoghi_pubblici_la_prima_volta_europa/cronaca-belgio-burqa-vietare/30-04-2010/articolo-id=441706-page=0-comments=1)

lowenz
30-04-2010, 10:27
I belgi, quelli che a turno sono i massimi nemici dell'Italia ("I burocrati di Bruxelles") e che vogliono la novella URSS? :D

Cioè decidiamo veramente, altrimenti altro che fanfaronaggine :asd:
La Lega cosa dice, quanti metri di lingua deve mordersi ora? :D

lo_straniero
30-04-2010, 10:28
frankytop carine le canzone che hai in firma :)

:asd:

frankytop
30-04-2010, 10:34
I belgi, quelli che a turno sono i massimi nemici dell'Italia ("I burocrati di Bruxelles") e che vogliono la novella URSS? :D

Cioè decidiamo veramente, altrimenti altro che fanfaronaggine :asd:
La Lega cosa dice, quanti metri di lingua deve mordersi ora? :D

Eh ma c'è Bruxelles e Bruxelles,quelli dell' UE e quelli del governo Belga...:O

frankytop
30-04-2010, 10:36
frankytop carine le canzone che hai in firma :)

:asd:

Cioè di tutto quello che posto l'unica cosa decente sono le canzoncine datate che ho in firma,oppure ti fanno realmente schifo? :asd:

lo_straniero
30-04-2010, 10:42
Cioè di tutto quello che posto l'unica cosa decente sono le canzoncine datate che ho in firma,oppure ti fanno realmente schifo? :asd:

Purtroppo o per fortuna ho un firewall apposito che mi blocca le notizie del giornale e di libero :asd:

quindi adesso firefox mi visualizzare solo il tuo gattino Silvestro e la tua firma nel primo post :D

Ps: si alcuni pezzi che hai linkato in firma sono carini ;)

GianoM
30-04-2010, 10:54
Dal mio punto di vista, ossia da uno che vuole le donne libere e le religioni sparire, questa legge è bellissima :)

Certo, a questo punto dovrei oppormi anche alla costruzione di nuove moschee, ma sono consapevole che le religioni spariscono nei decenni, non a spallate di leggi e leggine, quindi le moschee vanno bene ma solo come compromesso per la convivenza civile con i musulmani.

lowenz
30-04-2010, 10:57
Eh ma c'è Bruxelles e Bruxelles,quelli dell' UE e quelli del governo Belga...:O
Capisco, hanno i gemelli malvagi :D

lowenz
30-04-2010, 10:58
quindi adesso firefox mi visualizzare solo il tuo gattino Silvestro e la tua firma nel primo post :D
Che bel faccione gattoso.....poi pensi che è Franky e gli strapperesti tutte le vibrisse! :sofico: :sofico: :sofico:

killercode
30-04-2010, 11:05
Capisco, hanno i gemelli malvagi :D

No, semplicemente non ci sono i leghisti :asd:

_Magellano_
30-04-2010, 11:16
Prevedo l'uscita di un altro volume delle cassette di alh quaida ora :asd:

frankytop
30-04-2010, 11:20
Purtroppo o per fortuna ho un firewall apposito che mi blocca le notizie del giornale e di libero :asd:

Ps: si alcuni pezzi che hai linkato in firma sono carini ;)

Che bel faccione gattoso.....poi pensi che è Franky e gli strapperesti tutte le vibrisse! :sofico: :sofico: :sofico:

http://www.youtube.com/watch?v=ReS_K1pFSnc

;)

Senza Fili
30-04-2010, 11:43
Da noi non ce n'è bisogno, visto che la legge che vieta, giustamente e a tutti, di andare in giro a volto coperto esiste da decenni :)

lowenz
30-04-2010, 11:58
alh quaida:asd:
Per me lo fai veramente apposta :D

Gio22
30-04-2010, 11:58
Da noi non ce n'è bisogno, visto che la legge che vieta, giustamente e a tutti, di andare in giro a volto coperto esiste da decenni :)

purtroppo però c'è chi vuole modificarla.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2165378

introspective
30-04-2010, 12:02

eppure io vedo donne col volto coperto ingiro :bho:

MaxArt
30-04-2010, 12:09
Da noi non ce n'è bisogno, visto che la legge che vieta, giustamente e a tutti, di andare in giro a volto coperto esiste da decenni :)Giusto, in teoria basterebbe quella, ma...
In teoria.
In pratica, molto spesso se ne esce fuori che, se non è espressamente vietato, allora si può fare, perché magari un giudice ha pensato bene che la legge XX serviva per YY e non per ZZ.
Quindi via al decreto e poi ad una nuova legge.

E poi ci lamentiamo di un corpo leggi enorme e pesante...

Senza Fili
30-04-2010, 12:10
eppure io vedo donne col volto coperto ingiro :bho:

Io pure vedo spesso gente in due sul 50ino senza casco...le leggi esistono, ma non sempre c'è chi le fa rispettare.

Chevelle
30-04-2010, 12:14

Di recente ho visto una donna con il Burqa (a Firenze). Prova a pensare se qualcuno denunciasse il fatto alla municipale, passerebbe persino per razzista.
A mio avviso il Burqa deve essere abolito per questioni di sicurezza considerando le tensioni in ambito internazionale, in ogni caso il Burqa non è obbligatorio dalla religione islamica ma facoltativo.

LucaTortuga
30-04-2010, 12:15
Magari fosse così semplice...
Certo, se l'Italia diventasse un paese laico come la Francia, se smettessimo (ad esempio) di consentire ai ginecologi obiettori di percepire lo stesso stipendio dei colleghi pur offrendo ai cittadini un servizio incompleto, se una volta per tutte ci decidessimo a non riconoscere a chicchessia esenzioni o privilegi basati sul rispetto della fede religiosa, allora potremmo coerentemente pretendere che la legge anti-travisamento sia applicata senza eccezioni.
Ma fino quando non sarà così, fino a quando ci sarà qualcuno che lotta in difesa dei privilegi religiosi, saremo costretti a subire le pretese di qualsiasi confessione, che ci piaccia o meno.

Senza Fili
30-04-2010, 12:18
Di recente ho visto una donna con il Burqa (a Firenze). Prova a pensare se qualcuno denunciasse il fatto alla municipale, passerebbe persino per razzista.
A mio avviso il Burqa deve essere abolito per questioni di sicurezza considerando le tensioni in ambito internazionale, in ogni caso il Burqa non è obbligatorio dalla religione islamica ma facoltativo.

Io sono andato da una pattuglia di vigili a segnalare dei parcheggiatori abusivi, e sai che mi hanno risposto? che in fin dei conti era un servizio...fai tu :doh:

_Magellano_
30-04-2010, 12:59
Io sono andato da una pattuglia di vigili a segnalare dei parcheggiatori abusivi, e sai che mi hanno risposto? che in fin dei conti era un servizio...fai tu :doh:
Strano non ti abbiano risposto che anche lui deve mangiare.

MadJackal
30-04-2010, 13:06
In Italia questa legge c'è da sempre.
Farla applicare è compito del ministro Maroni: la Lega ha solo da chiedere a lui, anche se di certo non è abbastanza populista far rispettare una legge vigente, meglio urlare "noi vogliamo la legge anti-burka, la sinistra Komunista no!" :cool: