PDA

View Full Version : [NEWS] Chiunque può spiarci mentre usiamo il protocollo BitTorrent


c.m.g
30-04-2010, 09:56
pubblicato: giovedì 29 aprile 2010 da giovanni de stefano

http://static.blogo.it/downloadblog/bigbrother.jpg

Slashdot ha pensato bene di pubblicare (http://tech.slashdot.org/story/10/04/28/1948257/Anyone-Can-Play-Big-Brother-With-BitTorrent?from=twitter), seppure in forma anonima, la storia che ha ricevuto da un suo lettore.

Il lettore in questione era fra gli ospiti dell’ultima edizione del workshop annuale sulla sicurezza informatica (http://www.usenix.org/events/leet10/), organizzato per questi giorni da USENIX a San Josè, in California. Lì ha incontrato un gruppo di esperti del French Institute for Computer Science (http://www.inria.fr/index.en.html), appena usciti da un tour de force di 100 giorni, tutto incentrato sullo studio dei livelli di privacy (http://www-sop.inria.fr/members/Arnaud.Legout/Projects/bluebear.html) garantiti dai protocolli BitTorrent (http://www.downloadblog.it/tag/bittorrent).

Ebbene, dallo studio è venuta fuori una conferma che la privacy sui client BitTorrent è praticamente nulla. I francesi sono riusciti a indentificare gli IP del 70% degli uploader iniziali di contenuti. In pratica hanno fatto da sé quello che è l’odioso lavoro che le peggiori premesse dell’ACTA avrebbero voluto demandare ai provider di banda. Come giustamente suggerisce un commentatore di Slashdot (http://tech.slashdot.org/comments.pl?sid=1634746&cid=32021280), “hanno praticamente lavorato per la RIIA“ (http://www.downloadblog.it/categoria/riia).

Per realizzare quello che hanno fatto al French Institute è bastato un solo computer connesso alla rete. Siamo tutti avvertiti.




Fonte: DownloadBlog (http://www.downloadblog.it/post/12305/chiunque-puo-spiarci-mentre-usiamo-il-protocollo-bittorrent)