PDA

View Full Version : Rimuovere CAL terminal server windows 2000

lasthope1345
30-04-2010, 09:22
Buongiorno a tutti,
come nuovo utente ho subito un quesito da sottoporvi :)
Ho un server licenze ( windows server 2003 ) contenente n CAL windows 2000 per permettere ai client di utilizzare desktop remoto.
Queste CAL, ad oggi sono scadute, in più si è deciso di cambiare completamente ambiente, installando windows server 2008 sul terminal server; ho acquistato tutte le licenze CAL per windows 2008 ed ora vorrei inserirle SOSTITUENDO quelle per windows 2000 esistenti ed orami scadute.

Ovviamente MS non dà il minimo appoggio su questo ma, dando un occhiata su internet, sono giunto alla conclusione che è impossibile rimuovere ogni singola CAL terminal del 2000 ma occorre disattivare il server licenze per poi riattivarlo con quelle nuove, le mie domande sono:

- Disattivandolo perdo automaticamente tutte le licenze 2000 ( una sorta di "clear" )?

- Al momento dell'attivazione come mi devo muovere? devo contattare microsoft per riattivarlo?

- Verrà attivato un terminal server nuovo o semplicemente si spegne ed accende come una lampadina non perdendo le sue proprietà?

- Quali sono i danni a cui potrei incorrere durante la disattivazione del vecchio server licenze ( le licenze contenute in quel server licenze sono scadute e quindi non più utilizzate )?

Grazie in anticipo

OUTATIME
30-04-2010, 11:11
Non ho capito perche vuoi mantenere il vecchio server licenze..... ammesso che sia possibile installare cal 2008 su un 2003....

lasthope1345
30-04-2010, 12:15
Si secondo MS è possibile installarle;
E' proprio quello il punto, dovessi creare un nuovo server licenze contenenti le CAL 2008, a quali problemi andrei incontro ( ricordo che le CAL del server licenze ora attiva ha tutte le licenze scadute.....a rigor di logica non dovrebbe cambiare nulla essendo praticamente "non attivo" causa scadenze )

Al durante la creazione del nuovo server licenze con le CAL 2008, non dovrebbero esserci problemi ma, siccome è un'operazione delicata a mio avviso, volevo qualche info in più riguardante una disattivazione e attivazione server licenze.....qualsiasi tipo di informazioni mi sarebbero molto utili dato che MS non vede, non sente e non parla.....

OUTATIME
30-04-2010, 13:00
Si secondo MS è possibile installarle;
E' proprio quello il punto, dovessi creare un nuovo server licenze contenenti le CAL 2008, a quali problemi andrei incontro ( ricordo che le CAL del server licenze ora attiva ha tutte le licenze scadute.....a rigor di logica non dovrebbe cambiare nulla essendo praticamente "non attivo" causa scadenze )

Al durante la creazione del nuovo server licenze con le CAL 2008, non dovrebbero esserci problemi ma, siccome è un'operazione delicata a mio avviso, volevo qualche info in più riguardante una disattivazione e attivazione server licenze.....qualsiasi tipo di informazioni mi sarebbero molto utili dato che MS non vede, non sente e non parla.....
Problemi nessuno, nel senso che fai l'installazione di un nuovo server di licenze terminal, e poi al server che dovrà erogare i servizi teminal, lo fai puntare al nuovo server che possiede le licenze corrette, il vecchio server neppure lo tocchi e potresti pure spegnerlo, se non ha altri servizi...
Noi abbiamo fatto così...

lasthope1345
30-04-2010, 14:22
Problemi nessuno, nel senso che fai l'installazione di un nuovo server di licenze terminal, e poi al server che dovrà erogare i servizi teminal, lo fai puntare al nuovo server che possiede le licenze corrette, il vecchio server neppure lo tocchi e potresti pure spegnerlo, se non ha altri servizi...
Noi abbiamo fatto così...

Il fatto è che con il termine "server licenze" intendo il gruppo che contiene le licenze ( non un vero e proprio server che fa solo quello ).
In quella macchina contenente le licenze terminal 2000, voglio andare ad attivare un nuovo "server licenze" ( perchè così viene chiamato dalla console della gestione servizi terminal ), è questo che intendo.....non dovrebbe cambiare nulla ma ci hanno suggerito di "togliere" le licenze terminal vecchie prima di inserire quelle nuove, ecco che sorgono i miei quesiti di prima...
ps: grazie delle risposte :)

OUTATIME
30-04-2010, 14:57
Il fatto è che con il termine "server licenze" intendo il gruppo che contiene le licenze ( non un vero e proprio server che fa solo quello ).
In quella macchina contenente le licenze terminal 2000, voglio andare ad attivare un nuovo "server licenze" ( perchè così viene chiamato dalla console della gestione servizi terminal ), è questo che intendo.....non dovrebbe cambiare nulla ma ci hanno suggerito di "togliere" le licenze terminal vecchie prima di inserire quelle nuove, ecco che sorgono i miei quesiti di prima...
ps: grazie delle risposte :)
Da quello che so io il server licenze è unico... quindi non è che tu "attivi un nuovo server", ma metti le licenze nuove su quello esistente.

Io metterei lenuove senza rimuovere le vecchie..... tanto male non fanno...

lasthope1345
30-04-2010, 15:39
Da quello che so io il server licenze è unico... quindi non è che tu "attivi un nuovo server", ma metti le licenze nuove su quello esistente.

Io metterei lenuove senza rimuovere le vecchie..... tanto male non fanno...

Quindi escludi qualsiasi problema di "incompatibilità" tra le licenze windows 2000 ( vecchie e scadute ) e quelle nuove windows server 2008 ( nuove da installare ) ?

OUTATIME
30-04-2010, 15:59
Quindi escludi qualsiasi problema di "incompatibilità" tra le licenze windows 2000 ( vecchie e scadute ) e quelle nuove windows server 2008 ( nuove da installare ) ?
Le licenze 2000 non mi risulta che scadano, anche perchè tu potresti avere la coesistenza di 2000 e 2008 terminal server.
Comunque basta che sul server licenze provi ad aggiungere le nuove, e vedi subito se ti fa una pernacchia....

lasthope1345
30-04-2010, 16:05
Le licenze 2000 non mi risulta che scadano, anche perchè tu potresti avere la coesistenza di 2000 e 2008 terminal server.
Comunque basta che sul server licenze provi ad aggiungere le nuove, e vedi subito se ti fa una pernacchia....

Purtroppo sono licenze terminal DEVICE, non sapendolo, i miei responsabili hanno cambiato le macchine e tombola, hanno perso praticamente tutte le licenze!! :)

Effettivamente non avevo pensato che qualcuno potrenbbe avere sia le licenze 2000 che quelle 2008, sarebbe assurdo avere 2 server terminal differenti?? non credo proprio......cavolo non ci avevo pensato :doh: !!!

:D

OUTATIME
30-04-2010, 16:17
Purtroppo sono licenze terminal DEVICE, non sapendolo, i miei responsabili hanno cambiato le macchine e tombola, hanno perso praticamente tutte le licenze!! :)

Effettivamente non avevo pensato che qualcuno potrenbbe avere sia le licenze 2000 che quelle 2008, sarebbe assurdo avere 2 server terminal differenti?? non credo proprio......cavolo non ci avevo pensato :doh: !!!

:D
Prova... sono fiducioso che vada... :)
Attento però a non confondere quello che è il server ad erogare il servizio licenze, da quello che è il server terminal... possono coincidere, ma non è obbligatorio...

OUTATIME
30-04-2010, 16:22
http://img146.imageshack.us/img146/1563/tslicense.png (http://img146.imageshack.us/i/tslicense.png/)

Confermo... come vedi noi abbiamo la coesistenza di 2 tipi diversi di licenze....

lasthope1345
30-04-2010, 17:27
Perfetto grazie mille :D