PDA

View Full Version : Raid1 si disinserisce nel BIOS


Zorck
30-04-2010, 08:12
Ho un dubbio serio sulla mia configurazione Raid1.

Ho una scheda madre Asus P5Q Pro e per impostare il raid prima si deve cambiare il parametro relativo alla memoria da IDE a RAID nel BIOS, poi al successivo riavvio si preme Ctrl+I (mi pare) e si accede al menù di configurazione del raid, dal quale si configurano i vari HD.

Una volta configurati gli HD in raid ad ogni riavvio viene mostrata una tabella riepilogativa per pochi secondi in cui elenca le unità in raid ed il loro funzionamento.

Ho seguito questa procedura per creare il Raid1 del PC di lavoro, poi ho attaccato un terzo HD singolo e dopo qualche giorno mi sono accorto che nel BIOS si era impostato nuovamente IDE, infatti non mostra più nemmeno la tabellina riepilogativa all'avvio. :doh:

Ora l'atroce dubbio è questo: stanno effettivamente funzionando il Raid1 i due HD?

Se rimetto RAID nel BIOS da un'errore e non si avvia il PC; lasciando IDE Windows si avvia senza problemi e vedo uno solo dei 2 HD, come se fossero effettivamente in raid (anche Hard Drive Inspector non riesce ad analizzare i singoli dischi, come capita come unità raid). Voi che dite? I dati sono al sicuro?

Eventualmente come posso ricreare un'unità Raid1 senza pedere i dati? So che è possibile, ma dal menù della scheda madre quando l'ho creata mi ha detto che avrei perso tutto. :help:

dirklive
30-04-2010, 09:05
con raid 1 non perdi proprio nulla salvo se dai il comando delete, una volta settato raid da bios entri nella pagina del controller ricrei l'array e lo stesso non avrà difficoltà ad essere riconosciuto con il comando rebuild.

Zorck
30-04-2010, 09:32
Anche io so che creando il raid1 non si perdono dati, ma il programma di gestione mi ha dato un avviso grosso come una casa quando l'ho configurato la prima volta. :mbe:

In ogni caso secondo te gli HD non stanno lavorando in raid ora? Non sono più sincronizzati?

dirklive
30-04-2010, 10:42
non capisco di che avviso parli quando hai configurato il mirror la prima volta,
a prescindere da quello per vedere se il raid è configurato basta entrare nella pagina del controller e vedere cosa è indicato.

Zorck
30-04-2010, 11:05
La prima volta che ho creato il raid sono andato nel controller, ho selezionato l'opzione per creare il raid, gli ho dato il nome, ho scelto come tipologia il raid1, ho selezionato i 2 hard disk ed ho dato ok; a quel punto è uscito l'avviso che diceva che proseguendo tutti i dati contenuti nei dischi sarebbero andati persi. Per questo ho paura a riconfigurare il raid nel controller.

In ogni caso se riattivo il RAID da BIOS, il controller dice che è tutto ok, però il PC non si avvia. Appena torno a casa lo rifaccio e trascrivo l'errore esatto che esce.

Se lascio IDE nel BIOS il pc parte e vede uno solo dei 2 dischi, come se fossero in raid, però non sono sicuro che la sincronizzazione tra i due sia ancora attiva: è proprio questo il dubbio che ho, per cui ho aperto il topic. Posso lasciare IDE nel BIOS e stare sicuro che tutti i dati sono in doppia copia, oppure devo rimettere RAID riconfigurare il controller? :help:

dirklive
30-04-2010, 11:18
l'unico dubbio che viene è: sei sicuro che hai costruito un raid 1 e non un raid 0?

Zorck
30-04-2010, 11:33
Ho 2 HD da 1TB, se avessi un raid0 ne vedrei uno da 2TB invece ne vedo uno da 1TB.

Zorck
01-05-2010, 11:31
Ho controllato il messaggio di errore, mi dice "BOOTMGR is missing"

Se attivo il RAID al posto di IDE nel BIOS da "Storage configuration / Configure SATA as" e poi vado nel controller raid premendo Ctrl+I, questa è la schermata che ho:

http://img121.imageshack.us/img121/7824/img7822b.th.jpg (http://img121.imageshack.us/i/img7822b.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Cosa dovrei fare secondo voi. :help:

Zorck
03-05-2010, 08:17
:help:

dirklive
03-05-2010, 09:00
quando attivi il raid sei sicuro che faccia il boot dal disco contenente il sistema operativo? verifica in priorità di boot da bios.

Zorck
03-05-2010, 09:26
Si certo, ho verificato subito. Nel boot al primo posto c'è l'unità chiamata Raid1 (che è il nome che gli ho dato in fase di creazione).

Probabilmente i 2 HD sono andati fuori sincronia, quindi mi chiedo come risincronizzarli senza perdere nulla. Se uno dei due è rimasto indietro è importante che siano sincronizzati sulla base di quello aggiornato.

Zorck
08-05-2010, 11:39
:help:

dirklive
08-05-2010, 14:47
hai dato il comando rebuild per ripristinare l'array?

Zorck
10-05-2010, 08:09
Non c'è quel comando, ho fatto una foto alla schermata proprio perché onestamente non saprei come fare per non rischiare di perdere nulla. :help:

Zorck
15-05-2010, 13:30
:help:

Zorck
17-05-2010, 18:56
Alla fine ho fatto un backup di tutto, ho cancellato il vecchio raid1, l'ho ricreato ed ho reinstallato Windows. Come previsto ho perso tutto il contenuto degli HD, evidentemente il controller della mia scheda madre non consente di ripristinare o risincronizzare un'unità Raid1 senza perderne il contenuto.

dirklive
18-05-2010, 06:30
e allora non è raid 1, se non si può ripristinare tanto vale fare un raid 0:D

Zorck
18-05-2010, 10:23
Daje... sono sicuro al 100% che sia Raid1, perché ho 2 HD fisici da 1TB montati ed il PC ne legge 1 da 1TB; se fosse Raid0 ne leggerei 1 da 2TB.

Il Raid1 mi serve per tenere i dati al sicuro, con il Raid0 invece raddoppio le possibilità di perderli. Dovrò semplicemente stare attento che non perdano la sincronizzazione... ma anche in quel caso ho continuato ad usare il PC un mese per poi formattare backuppando tutto quando ne ho avuto tempo, come ho fatto ieri; se avessi avuto Raid0 avrei dovuto formattare subito senza possibilità di recuperare nulla.

Zorck
18-05-2010, 13:03
Manco ho fatto in tempo a scrivere che era tutto a posto... che i 2 HD sono andati fuori sincrono ed il PC non partiva. :doh:

Nel BIOS era settata come priorità:

1. RAID (il nome che ho dato al mio raid... che fantasia)
2. Pioneer ecc.. (il lettore DVD)
3. Disabled

Però mi chiedeva direttamente di inserire un DVD, come se l'HD non fosse bootabile.

Ho smanettato un pò con cavi e configurazioni BIOS ed ho scoperto che il PC partiva in questi 2 modi:

- lasciando i 2 HD in Raid, ma scollegandone uno fisicamente;
- tenendo tutti e 2 gli HD collegati, ma disattivando il Raid nel BIOS.

Se tenevo entrambi gli HD collegati e cercavo di fargli riconoscere il Raid, il PC era morto. In pratica se vanno fuori sincrono il controller non se ne accorge e continua a dire che per lui il Raid funziona correttamente, quindi non c'è nessuna procedura di riparazione... però il PC non parte.

Con questi smanettamenti però ho scoperto come risincronizzare gli HD, magari torna utile a qualcuno. :D

Per risincronizzare gli HD basta spegnere il PC, staccare uno dei 2 drive e riaccendere lasciando il Raid attivo: Windows si avvia senza problemi, ma il controller si accorge che il Raid non funziona correttamente. A questo punto basta spegnere il PC, riattaccare l'HD che avevamo scollegato ed al successivo riavvio il controller esegue in automatico la nuova sincronizzazione e Windows parte in Raid come se nulla fosse successo! :D

Non so se sia una procedura standard o "casereccia", ma a me ha risolto ogni problema. :oink:

L'unico consiglio è quello di attuarla SUBITO se gli HD vanno fuori sincrono, di non usarli un mese senza Raid come ho fatto io, perché non sono sicuro che il controller sia abbastanza "furbo" da aggiornare il drive rimasto indietro... non vorrei che sincronizzandoli li riportasse a come erano PRIMA del pasticcio, perdendo quello che è stato fatto in quel mese. :rolleyes:

marcoromarco
21-01-2011, 15:42
Per risincronizzare gli HD basta spegnere il PC, staccare uno dei 2 drive e riaccendere lasciando il Raid attivo: Windows si avvia senza problemi, ma il controller si accorge che il Raid non funziona correttamente. A questo punto basta spegnere il PC, riattaccare l'HD che avevamo scollegato ed al successivo riavvio il controller esegue in automatico la nuova sincronizzazione e Windows parte in Raid come se nulla fosse successo! :D

Non so se sia una procedura standard o "casereccia", ma a me ha risolto ogni problema. :oink:



Ho seguito questa procedura "casereccia" e temo di avere ancora un problema.

Origine del problema: il bios si era resettato in modo IDE invece di RAID per colpa della batteria sulla mobo scarica e i due HD in raid 1 erano andati fuori sincronia - perché per qualche giorno sono andato avanti con Vista 64bit che partiva da un solo HD in modalità IDE.

Capito il problema ho cambiato la pila e ho reimpostato la modalità RAID, ma a quel punto Vista non partiva: problema col boot manager ed errore 0xC000000E

Rimettendo in IDE invece partiva. Quindi ho trovato questa discussione e ho provato a fare la stessa cosa. Rimesso in modalità RAID. Poi ho staccato un HD: Vista è partito, con avviso da parte di Intel Matrix che il volume era degradato.

Spengo e ricollego il secondo HD: Matrix segnala rebuild durante l'avvio, e subito dopo è arrivato uno schermo nero che dura ancora! Non ha più caricato il sistema, sembra essersi fermato là.

La domanda è: può essere che Intel Matrix Storage sta eseguendo il rebuild prima di caricare il sistema? Da quanto ho trovato in rete finora l'utility di Intel lavora in background con il sistema caricato. Gli HD sono da 500GB e so che il rebuild può richiedere diverse ore, ma non riesco a capire se è in corso o no - e se non è in corso che cosa può essere successo?

Help please! @Zork: a te ha fatto il rebuild prima di caricare il sistema?