View Full Version : Steam su Mac a partire dal 12 maggio
Redazione di Hardware Upg
30-04-2010, 08:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/steam-su-mac-a-partire-dal-12-maggio_32422.html
La piattaforma di Valve Software sarà pubblicamente disponibile per gli utenti Mac a partire dal prossimo 12 maggio
Click sul link per visualizzare la notizia.
Asterion
30-04-2010, 08:14
Non male, potrebbe essere una bella opportunità.
Ventresca
30-04-2010, 08:16
vorrei capire come saranno i benchmark, ho un mac mini 2009 e mi piacerebbe sapere se il buon vecchio Source ci gira decentemente sopra oppure no...
non vedo l'ora di rigiocare portal :) e con questa mossa valve arriva al livello blizzard per quanto riguarda il supporto osx
Ma secondo voi, adesso che è compatibile con il mac, ci sarà un modo migliore per farlo funzionare anche su linux, senza doverlo emulare (cedega - wine)????
piccolino
30-04-2010, 08:23
se tutti i giochi ora su steam si potranno giocare anche su mac allora ok lo scarico altrimenti si può fancullizzare
ovviamente non tutti i giochi saranno disponibili, ma solo quelli valve (ed in teoria ogni gioco che usa il Source, visto che è stato portato l'engine)
@Ricca86
sembra proprio di sì:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ODE3Mw
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ODE3MQ
spero vivamente che Steam arrivi su Linux
..."Per esempio Steam Play, in combinazione con Steam Cloud, permette ad un giocatore di giocare sul suo PC di lavoro e di tornare a casa e riprendere lo stesso gioco dallo stesso punto sul proprio Mac".
Io farei il contrario: lavoro con il mac(su una postazione di medio-alta dotazione hw) e gioco con il pc su cui posso piazzare "il meglio hw" senza spendere un patrimonio.
Ottima notizia comunque, speriamo che il mondo mac inizi a rubare un po' di mercato al mondo ms così finisce la lobby delle directX :P
e ovviamente sarebbe consigliabile evitare o limitare fortemente il gioco su pc durante le ore di lavoro ;)
mr touchdown
30-04-2010, 09:42
si speriamo però che non sia come quakelive: 70 fps su partizione mac osx 125 su partizione windows.
Io sul mio macbook late 2008 continuo a giocarci su windows ovviamente con buona pace della conversione per mac.
Staremo a vedere.
Gurzo2007
30-04-2010, 10:37
@XMieleX
e come vuoi che ci riesca con un misero 5% contro il 90% del mercato posseduto da ms?
cmq vediamo che giochi escono oltre i soliti noti
@Ventresca
se è quello con la 9400 vai sul sicuro
The_misterious
30-04-2010, 10:50
ovviamente non tutti i giochi saranno disponibili, ma solo quelli valve (ed in teoria ogni gioco che usa il Source, visto che è stato portato l'engine)
presumo che dato che Steam sarà disponibile per mac, anche gli altri sviluppatori che si appoggiano a questa piattaforma si adeguino per il supporto
Uhm... rigiocarmi Half Life sul 27" non mi dispiacerebbe.... uhm....
se si riuscisse a far andare steam su linux senza troppi sbatti e senza emulatori sarebbe fantastico...
Ventresca
30-04-2010, 11:32
ma non doveva uscire pure battlefield Heroes per mac?
Chiancheri
30-04-2010, 11:38
la cosa bella è che a seguire arriverà anche su linux (fonte phronix)
Mi fa piacere, ne approfitterò per rispolverare Team Fortress 2 :)
@Ricca86
sembra proprio di sì:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ODE3Mw
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ODE3MQ
Io ODIO Steam ma se veramente porterà il modo dei videogiochi (quelli veramente fighi e seri intendo) su Linux non potrò che essergliene grato.
..."Per esempio Steam Play, in combinazione con Steam Cloud, permette ad un giocatore di giocare sul suo PC di lavoro e di tornare a casa e riprendere lo stesso gioco dallo stesso punto sul proprio Mac".
Io farei il contrario: lavoro con il mac(su una postazione di medio-alta dotazione hw) e gioco con il pc su cui posso piazzare "il meglio hw" senza spendere un patrimonio.
Ottima notizia comunque, speriamo che il mondo mac inizi a rubare un po' di mercato al mondo ms così finisce la lobby delle directX :P
e ovviamente sarebbe consigliabile evitare o limitare fortemente il gioco su pc durante le ore di lavoro ;)
Ehm.. giocare col PC di lavoro? A parte che in genere sul posto di lavoro ci sono dei PC osceni ma non si gioca al lavoro! :D
Cmq d'accordissimo sull'utilizzo dei PC e sul - DX e + OpenGL/CL/AL/*L
@XMieleX
e come vuoi che ci riesca con un misero 5% contro il 90% del mercato posseduto da ms?
cmq vediamo che giochi escono oltre i soliti notiBeh se tutte le case cominciassero a produrre giochi anche per Mac e Linux risulterebbe molto più comodo sviluppare su OpenGL che su DirectX.
Non vedo l'ora di combattere contro i mac user in tf2. :cool:
StePunk81
30-04-2010, 23:25
e ve lo beccate pure voi! Uhahahaha
Gurzo2007
02-05-2010, 11:57
@JackZR
per farlo dovrebbero avere un ritorno economico paragonabile allo sforzo profuso alla realizzazione della versione opengl...e dato che siamo come potenziali clienti 90% vs 5% vs 1%(?) è normale che solo chi ancora sviluppa in opengl come valve possa fare una cosa del genere...
@JackZR
per farlo dovrebbero avere un ritorno economico paragonabile allo sforzo profuso alla realizzazione della versione opengl...e dato che siamo come potenziali clienti 90% vs 5% vs 1%(?) è normale che solo chi ancora sviluppa in opengl come valve possa fare una cosa del genere...
Numericamente sembra che tu abbia ragione.
Ma devi anche considerare che sono mercati differenti. Per un'azienda potrebbe avere più valore un 5% + 1% di mercato dove praticamente non ha concorrenza rispetto al 90% con concorrenza spietata e margini bassissimi.
Tieni anche conto che generalmente un utente Mac è più disposto a pagare un software (quindi anche un gioco) se trova che ne valga la pena (non sto però dicendo che non esista la pirateria) rispetto ad un utente windows.
Tra l'altro ci sono anche esempi di successo tipo WorldOfGoo e altri che ora non mi vengono in mente.
Quindi in conclusione penso che Valve potrà essere un valido traino per altre sw house contribuendo a far diventare Mac una piattaforma appetibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.