Entra

View Full Version : Microsoft partecipa al progetto open-source Joomla

Redazione di Hardware Upg
30-04-2010, 07:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/microsoft-partecipa-al-progetto-open-source-joomla_32413.html

Microsoft diventa a tutti gli effetti un partecipante al progetto Joomla: comincia così la partecipazione dei dipendenti di Redmond all'applicazione PHP

Click sul link per visualizzare la notizia.

dwfgerw
30-04-2010, 07:52
non so se essere felice... microsoft nel settore *nix open..mmmm spero di sbagliarmi

demon77
30-04-2010, 07:54
Josh Holmes! UNA VITA PER IL CINEMAAAAA!
Josh Holmes! UNA VITA PER LA MOTO!!!!

:D :D :D

(Ok, basta cazzate!) :asd:

Human_Sorrow
30-04-2010, 07:55
non so se essere felice... microsoft nel settore *nix open..mmmm spero di sbagliarmi

Come se non ne facesse parte già da tempo ... :rolleyes:

Mirkio90
30-04-2010, 07:59
Josh Holmes! UNA VITA PER IL CINEMAAAAA!
Josh Holmes! UNA VITA PER LA MOTO!!!!

:D :D :D

(Ok, basta cazzate!) :asd:

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

ti giuro che ci ho pensato anche io! :D

medicina
30-04-2010, 08:11
...ho capito... edit

Dolphin86
30-04-2010, 08:14
:sbonk: :sbonk: :sbonk:

ti giuro che ci ho pensato anche io! :D

siamo in 3 :asd:

dennyv
30-04-2010, 08:30
Per la serie. Non sono le migliori tecnologie ad emergere... Joomla e' un pessimo CMS.. cervellotico lato developer.. pessimo lato user experience. C'e' di molto meglio sul mercato open.

Concordo, Joomla è decisamente meglio come framework che come CMS...

Marcko
30-04-2010, 08:36
OT: Potreste dirmi un CMS open migliore Joomla? Magari corredato da qualche guida in italiano?

Tornando alla notizia: speriamo che Microsoft porti reali miglioramenti, anche se resta qualche dubbio sulle finalità di questa operazione...

Marcko
30-04-2010, 08:47
Diciamo che mi servirebbe una via di mezzo, dovendo cominciare quasi da zero, vorrei qualcosa di completo ma che non richieda anni di studio per poter scrivere "Hello world"!

lando162
30-04-2010, 08:54
Concordo, Joomla è decisamente meglio come framework che come CMS...

Per la serie. Non sono le migliori tecnologie ad emergere... Joomla e' un pessimo CMS.. cervellotico lato developer.. pessimo lato user experience. C'e' di molto meglio sul mercato open.

Bo io è quello con cui mi sono trovato meglio, non mi sembra complesso lato developer.. ne tanto meno pessimo sul lato user... anzi..

Probabilmente me ne intendo poco...

Qualche nome che così faccio qualche prova?

lando162
30-04-2010, 09:09
Diciamo che mi servirebbe una via di mezzo, dovendo cominciare quasi da zero, vorrei qualcosa di completo ma che non richieda anni di studio per poter scrivere "Hello world"!

Marko io a sua volta cominciai da zero al tempo di Mambo, Joomla secondo me è un buon prodotto e la giusta via di mezzo, se ci prendi piano piano la mano riesci anche a sviluppare moduli/componenti tuoi e modificarlo a tuo piacimaneto... altrimenti ha una serie spropositati di moduli/comp esterni (verifica su extensions.joomla.org) e tutto il framework già pronto che ti permette di creare un sito molto completo e anche complesso in tempo ridotti.

Uno di questi giorni provo anche questo concrete vediamo un po'... spero non sia sull'onda di Drupal...

byez

Tondo1
30-04-2010, 09:11
Ciao, anch'io ho provato Typo3 e la curva di apprendimento è decisamente ripida, anche per fare le cose più banali, tanto che abbiamo deciso di passare a Plone.

L'ho trovato decisamente più "abbordabile" e comprende molte più funzionalità "di serie".
Come manualistica in Italiano ovviamente c'è poco! Mentre in Inglese c'è già molto anche sul sito.

Rispetto a Typo forse l'interfaccia è ancora poco matura e "pulita", mentre le vere difficoltà nascono quando si deve scendere ad operare sul framework sottostante (Zope).

A giorni dovrebbe uscire la nuova release 4.0

Ntropy
30-04-2010, 10:56
Interessante questa news, ho usato joomla per alcuni progetti e non è malaccio. Sicuramente dovrebbe essere migliorato in alcuni aspetti ma tutto sommato fa bene il suo lavoro e cmq c'è una bella comunity a sostegno di questo nonchè molto materiale in italiano.
Microsoft potrebbe contribuire in modo importante ma a patto che rimanga open e sopratutto con php.

Chiancheri
30-04-2010, 11:08
ogni volta che MS mette le mani su un progetto non proprio (e proprietario), cerca in qualche maniera di farlo marcire da dentro... (tranne forse per PHP e APACHE). Speriamo che non accada ancora...

bs82
30-04-2010, 11:35
sarà una tua opinione.

ma l'evoluzione di joomla è costante e con la PIù GRANDE COMMUNITY di sviluppatori di qualsiasi altro cms FREE & OPEN SOURCE si può realizzare tutto.

PS: come CMS senza pretese è OTTIMO.

JackZR
30-04-2010, 12:25
Sarei più felice se M$ rilasciasse un OS Open-Suorce magari usando tecnologie che non usa più o rilasciando open alcune delle moderne.

Pier de Notrix
30-04-2010, 13:58
Per chi non conosce la piattaforma e volesse farsi un'idea, il nostro sito universitario è in JOOMLA:

http://www.circolodegliuniversitari.com/

:read:

kimlop
30-04-2010, 18:24
io ho usato per anni diversi cms, anche tutti quelli già citati. Gli ho abbandonati tutti in favore di drupal, ci si può fare veramente di tutto senza programmare una riga di codice, poi se si vuole approfondire il framework non è difficile da imparare. In pochi ore si riesce a mettere online un portale con news, blog, gallery foto e video e tanto altro. I problemi sono nella creazione template che è lunga e troppo dettagliata.

elevul
30-04-2010, 19:01
Da usare as is per piccoli progetti mi sono trovato bene con concrete5, oltre che offire un user experience decisamente buona. Altrimenti per grossi progetti Typo3..ma la sua curva di apprendimento e' decisamente ripida.

Me li segno. Grazie. ;)

Comunque, forse l'arrivo di Microsoft in Joomla porterà ad um miglioramento dell'interfaccia, sia user che developer, visto che microsoft ci ha abituati proprio a questo. :D

Itacla
30-04-2010, 20:26
non mi fà ne caldo ne freddo questa notizia.. se lo migliorerà tanto meglio per Joomla, perchè ne ha proprio bisogno..

..ma Drupal sta su un altro pianeta in termini di prestazioni, programmazione e flessibilità.

evildark
30-04-2010, 20:32
lol cos'è meglio di joomla? forse non vi siete disturbati a leggervi le direttive mvc, per questo non avete capito le potenzialità e forse per questo vanno lente le vostre applicazioni ;-)

SkinPoint
01-05-2010, 00:24

Io mi trovo molto bene con MAXdev, anche questo CMS è opensource con licenza GPL: http://www.maxdev.it/ .
Per altro è un progetto in buona parte made in Italy.

Comunque visto che la scelta non manca ti consiglio di di installare e testare tutto quello che ti capita sotto mano: Zikula, Joomla, Plone, Drupal ecc in questo modo potrai scegliere.

Se vuoi qualche info su MAXdev chiedi: ormai sono anni che lo uso e un po' ci so smanettare ;-)

MaxP4
01-05-2010, 09:46
Per chi non conosce la piattaforma e volesse farsi un'idea, il nostro sito universitario è in JOOMLA:

http://www.circolodegliuniversitari.com/

:read:

È circa un anno che uso Joomlacon buoni risultati, lo trovo utile sia per progetti semplicissimi che per siti più complessi. La community di sviluppo è sempre al lavoro e i problemi che saltano fuori vengono risolti in brevissimo tempo... faccio un po' di spam (ma solo per la cronaca eh!!! ;) )

www.holidaysintoscana.com

questo sito è fatto con Joomla e un po' di "accessori".

MenageZero
01-05-2010, 20:20
scusate, approfitto della concentrazione di utilizzatori ed esperti di cms per porre delle domande visto che nel campo sono abbastanza niubbo, conosco solo un po' joomla, a livello di fare template senza overriding dell'output dei moduli e le basi di sviluppo di moduli custom, nulla più.

che su joomla sarebbero uscite opinioni discordanti non avevo dubbi, ma vedo non sembra esserci alcun punto di riferimento in questo campo anche una volta fissati alcuni parametri ... per esempio drupal c'è chi lo giudica pessimo, e chi dice che lo ha scelto dopo averne provati tantissimi ...

ma non c'è alcun parametro oggettivo per valutare un cms ? :D

personalmente volendo chiedere un consiglio vi chiederei di indicarmi un cms che permetta di fare qualcosa di decente (per esempio sito e-commerce) in tempi rapidi (meno di un mese), ma magari anche basato su framework ben progettato come oo-design, magari largamente ritenuto una buona implementazione del famoso pattern mvc (o simili) e possibilmente "developer-friendly", ben documentato e da poter essere agevolmente utilizzato per realizzare siti anche solo via codice senza impazzire.

non guasterebbe inoltre se il framework fosse basato su jsp/servlet(spec. jee5+) o asp.net/c#(2.0+)

esiste ? :sofico: