PDA

View Full Version : Info multiboot

Ranzo
30-04-2010, 02:24
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato un portatile con installato windows 7 a 64bit. Avrei intenzione di installare anche Xp (32bit) e successivamente Ubuntu 10.04 (32bit). Ho letto un po' di articoli e post su altri siti con idee diverse e contrastanti.
- Voi cosa fareste?
- Sapete consigliarmi una guida dettagliata?
Grazie!

(win 7 --> win xp --> ubuntu)
P.S: Se ho sbagliato sezione mi scuso in anticipo.

patel45
30-04-2010, 12:26
io lascerei perdere XP e installerei Ubuntu dopo aver guardato qui http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneVista

Ranzo
30-04-2010, 14:29
io lascerei perdere XP e installerei Ubuntu dopo aver guardato qui http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneVista

Se c'è solo win xp so installarlo Ubuntu...
mi piacerebbe sapere se è possibile installare in successione:

7 --> xp --> ubuntu

patel45
30-04-2010, 14:58
per questo ti ho allegato la guida, perché non c'è xp, ma 7

Ranzo
30-04-2010, 15:06
per questo ti ho allegato la guida, perché non c'è xp, ma 7

Scusa avevo letto male :D sono un po' stordito :D

Chiancheri
30-04-2010, 16:26
considerando che per te "è la prima volta", ti do qualche dritta:

1) ubuntu installalo per ultimo, altrimenti poi windows ti sovrascrive il bootloader e devi ripristinarlo

2) se metti i SO su dischi diversi STAI MOLTO ATTENTO a dove va a finire il bootloader. Eventualmente se vuoi linux su un disco indipendente, disattiva prima gli altri dischi dal bios ed al termine riattivali. Oppure fatti aiutare da uno più esperto. Non rischi di perdere dati ne nulla, ma rischi di incasinare il bootloader (cosa che poi potrai ripristinare, ma dovrai rivolgerti ad altri se non sai come farlo).

3) usa il partizionamento manuale durante la fase di installazione. Prima leggi un pò in rete come funziona, altrimenti lascia fare tutto ad ubuntu, ma SOLO se tutti i SO stanno sullo stesso disco.