PDA

View Full Version : Essere rintracciato con Iphone

Maurizio®
29-04-2010, 22:07
Buonasera, volevo chiedere un'informazione in merito a ciò che mi è capitato oggi.
Premetto che lavoro per un'agenzia di eventi a Roma e Milano e spesso sono in giro per lavoro.
Ad un briefing che si è tenuto nel pomeriggio hanno consegnato a me e a dei miei colleghi degli iphone per poterli utilizzare nelle giornate lavorative.. più che altro l'agenzia ha detto che ci saranno utili per poterci controllare.
Il punto è questo: sui telefoni sono installati due applicativi che collegati a internet (a detta loro) consentono di poter sapere in che punto d'Italia ci troviamo...
Ora, io non mi intendo di tecnologia ma mi sembrava strano potesse essere davvero così anche perchè ovviamente mi da un pò fastidio sapere di poter essere controllato a vista!
L'applicativo è collegato ad un link... pmd.jakala.com/mobile/solutions/MARCHIODELPRODOTTO/hostessday/home.jsp
Il direttore ci ha comunicato che appena entriamo nel punto vendita dobbiamo collegarci su questo link e da li loro capiscono che stiamo effettivamente svolgendo il lavoro perchè siamo fisicamente in quel posto a quella data ora..
Secondo voi è possibile o è una "bufala"???
Spero di essere stata chiara... grazie mille!

Kratos
29-04-2010, 22:20
Sì, SE è l'utente ad attivare l'applicazione e dare l'assenso all'utilizzo del GPS dell'iPhone è possibilissimo, anche se la posizione potrebbe essere solo "approssimativa" se si è al chiuso. Altre cose come un controllo "occulto" all'insaputa dell'utente sono impossibili a meno di jailbreak e programmi installati in modo meno ortodosso.

Maurizio®
30-04-2010, 07:22
Sì, SE è l'utente ad attivare l'applicazione e dare l'assenso all'utilizzo del GPS dell'iPhone è possibilissimo, anche se la posizione potrebbe essere solo "approssimativa" se si è al chiuso. Altre cose come un controllo "occulto" all'insaputa dell'utente sono impossibili a meno di jailbreak e programmi installati in modo meno ortodosso.

Diciamo che per quel che ne so io, l'utente (che sarei io), attiva un programma presente sull'Iphone (che serve a comunicare dei dati di vendita all'azienda)...a questo punto è possibile che in automatico tale programma crei la tracciabilità tramite GPS senza che io me ne accorga e senza che mi venga richiesto?

Ieri sera ho fatto in effetti un prova con l'applicativo "mappe" e l'Iphone mi dava una mia posizione un poco distante (qualche centinaio di metri) da dove ero realmente (ed in effetti ero al chiuso)...

andreasperelli
30-04-2010, 07:44
Il direttore ci ha comunicato che appena entriamo nel punto vendita dobbiamo collegarci su questo link e da li loro capiscono che stiamo effettivamente svolgendo il lavoro perchè siamo fisicamente in quel posto a quella data ora..
Secondo voi è possibile o è una "bufala"???

Tecnicamente non è una bufala, ma LEGALMENTE non mi sembra si possano usare strumenti informatici solo per controllare il lavoratore ovvero in maniera non funzionale alla sua attività. Insomma se la legge non è cambiata mi sembra tutto molto illegale.

Maurizio®
30-04-2010, 08:13
Tecnicamente non è una bufala, ma LEGALMENTE non mi sembra si possano usare strumenti informatici solo per controllare il lavoratore ovvero in maniera non funzionale alla sua attività. Insomma se la legge non è cambiata mi sembra tutto molto illegale.

Diciamo che tecnicamente lo strumento dovrà essere utilizzato per comunicare i dati alla società (come fossero inviati a mò di mail, ma con un programmino appoito), ma in realtà, tra il serio e lo scherzoso ci è stato detto che quel sistema servirà anche a sapere che chi manda i dati sia effettivamente in un dato luogo, probabilmente al fine di scoraggiare qualche furbata...
Ma a prescindere dal tutto era appunto sapere che ciò fosse possibile anche alla mia insaputa (appunto sistema GPS che "parte" e mi traccia contestualmente all'avvio o utilizzo del programma di comunicazione dei dati)...certo che in effetti se ciò avviene non credo sia molto corretto dal punto di vista della privacy.

buglis
30-04-2010, 08:33
Si tratta di una semplice localizzazione tramite il GPS, se non devi nascondere nulla non mi pare una cosa di cui preoccuparsi. Per di più ti è stato espressamente ordinato di farlo dal tuo datore di lavoro e quindi non viola nessuna privacy.

Kratos
30-04-2010, 11:00
Diciamo che per quel che ne so io, l'utente (che sarei io), attiva un programma presente sull'Iphone (che serve a comunicare dei dati di vendita all'azienda)...a questo punto è possibile che in automatico tale programma crei la tracciabilità tramite GPS senza che io me ne accorga e senza che mi venga richiesto?

Ieri sera ho fatto in effetti un prova con l'applicativo "mappe" e l'Iphone mi dava una mia posizione un poco distante (qualche centinaio di metri) da dove ero realmente (ed in effetti ero al chiuso)...

Se il GPS è attivato e tu hai "autorizzato" l'applicazione ad usarlo la prima volta che la fai partire sì, fa tutto in automatico. Se disattivi il GPS l'applicazione ti avviserà e ti chiederà di attivarlo dalle impostazioni oppure di andare avanti lo stesso, ma se se ne accorge il tuo capo si incazza :D

Onestamente non vedo chissà quale problema di privacy, se uno è al lavoro non c'è nessun problema a farlo sapere a chi ci paga.

frargiolas
30-04-2010, 12:30
edit

buglis
30-04-2010, 12:41
Non ne sarei tanto convinto che quello da te riportato si riferisca al caso in oggetto.

Se io assumo del personale e il suo compito prevede pure l'utilizzo di questa applicazione che spiego per filo e per segno, non vedo dove sta l'illegalità.

L'articolo da te citato fa riferimento ad un vero e proprio spionaggio all'insaputa del lavoratore, in più riportalo completo e non solo la prima parte.

Maurizio®
30-04-2010, 13:02
L'illegalità starebbe nel fatto che è come essere spiati e la legge lo vieta (mi pareva infatti fosse così).
Che poi anche secondo me è un aspetto della legge un po'ridicolo e molto a favore dei furbi va bene...(è un po' come la legge contro le intercettazioni telefoniche)...però il discorso è che se non si tratta di una bufala (e mi pare di aver capito che NON lo è ed è una situazione plausibile quella di essere tracciati)si tratta comunque di una cosa illegale.

albianir
30-04-2010, 13:04
cmq basta attivare "trova il mio iphone" e si sa dov'è

buglis
30-04-2010, 13:06
Forse ho capito male io, ma questa applicazione non ti serve per lavoro inclusa la localizzazione?

Per di più spiati lo si è ad insaputa, qui mi pare ti hanno detto chiaro e tondo come ti devi comportare e solo quando sei presso il cliente.

Aggiungo pure che l'art. 4 della legge postata sopra dice anche:

"Gli impianti e le apparecchiature di controllo che siano richiesti da esigenze
organizzative e produttive ovvero dalla sicurezza del lavoro, ma dai quali derivi
anche la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori, possono
essere installati soltanto previo accordo con le rappresentanze sindacali
aziendali, oppure, in mancanza di queste, con la commissione interna. In
difetto di accordo, su istanza del datore di lavoro, provvede l'Ispettorato del
lavoro, dettando, ove occorra, le modalità per l'uso di tali impianti."

Per avere una risposta certa non puoi rivolgerti ad un sindacato, avvocato o associazione?

buglis
30-04-2010, 13:06
cmq basta attivare "trova il mio iphone" e si sa dov'è

Serve pure l'account mobileme.

albianir
30-04-2010, 13:07
Serve pure l'account mobileme.

si giusto. ma se ti voglio tracciare niente di più semplice

aaron80
30-04-2010, 13:46
- Semplice localizzazione tramite il GPS, se non devi nascondere nulla non mi pare una cosa di cui preoccuparsi?
- Controllo a distanza sul reale svolgimento del proprio lavoro??????
- Non vedo chissà quale problema di privacy, se uno è al lavoro non c'è nessun problema a farlo sapere a chi ci paga?????

Ma quando mai!!!!!

A prescindere dal fatto che sia una bufala oppure no: si tratta un comportamento assolutamente illegale da parte di un datore di lavoro...
Art. 4, comma 1, L. 20-5-1970 n. 300 recante norme sulla tutela della libertà e dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento:

"È vietato l'uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori."

Sveglia!!!! in che mondo state vivendo??????:muro: :muro: :muro:

Quello non è un controllo a distanza dell'attività del lavoratore ma solo sapere se il lavoratore è effettivamente sul posto di lavoro o meno, ne più meno che timbrare il cartellino quando si entra e si esce dall'azienda. E' il lavoratore che esegue l'operazione, sarebbe uguale se invece di usare quel programmino facesse effettuare una telefonata dal telefono dell'ufficio. Anche il timbrare il cartellino sull'arrivo del posto di lavoro per te è una violazione nei confronti del lavoratore?

!fazz
30-04-2010, 13:52
ne esistono svariati di programmi del genere, sopratutto per BB ed è tutto legale

khelidan1980
30-04-2010, 14:55
non sottovalutate questo problema ragazzi, a noi fra poco probalmente daranno un BB con gps e siamo in guerra, chiarisco la situazione: noi facciamo assistenza elettronica e una media di 60.000 km l'anno. mio fratello fà la mia stessa cosa in un'altra azienda concorrente e loro hanno il gps. la situazione è questa, se cambi strada ti "cazziano", arriva immediatamente la telefonata "dove sei? come mai sei li?" etc etc, allo stesso modo,putacaso, salti il pranzo magari per tornare a casa prima rivieni puntualmente cazziato, faccio notare che ,diversamente, se per caso fai tardi ovviamente non cè nessuno che se ne accorge. la mia idea è sempre stata questa e che cioè se se tu apri "leggermente" la porta rimani irrimedabilmente fregato perchè loro poi la spalancano e la modificano poi completamente , senza poi considerare il fatto che l'azienda ti stà dando sul muso del disonesto e dell'inaffidabile senza giri di parole ;)

questa caso mi sembra molto differente, nel caso in oggetto, l'uso del gps come sopra detto, equivale all'uso del cartellino/badge in azienda, quì equivale ad uno spionaggio

frargiolas
30-04-2010, 22:33
edit