View Full Version : Esperimento Notturno
Revolution.Man
29-04-2010, 22:23
http://img203.imageshack.us/img203/2414/montisola047.jpg
Dati di scatto
nikon d90 - 18/105 VR
18 mm
F 3,5
1/2,5 sec
ISO 1600
30-04-2010, 07:58
si.. ero a mano libera quindi questo "giustifica" in parte gli iso pompati in quel modo e il diaframma cosi aperto....
la prox volta mi porto il cavalletto ;)
Grazie mille per il passaggio ad entrambi.
lo_straniero
30-04-2010, 09:08
Ci sta anche un bel bilanciamento del bianco.
Revolution.Man
30-04-2010, 09:40
Ci sta anche un bel bilanciamento del bianco.
c'hai ragione anche te in effetti!!!
ci lavorerò su..(eè proprio per questo che esiste il forum no ?)
A me piace la composizione, diciamo classica, ma molto efficace che hai dato, le pietre sulla sinistra e la profondità della passeggiata a fianco. Con qualche piccolo accorgimento sarebbe stata ottima davvero.
Quindi imho, lo scatto c'è, manca un pò di tecnica (in questo proposito, non sto dicendo che non sei tecnico, non ho visto nessun'altra foto quindi...). Bravo per l'idea buona, male per lo sviluppo. ;)
lo_straniero
30-04-2010, 10:57
c'hai ragione anche te in effetti!!!
ci lavorerò su..(eè proprio per questo che esiste il forum no ?)
macchina su 3piede
fuoco su infinito in manuale per questi tipo di foto
blocca lo specchio
autoscatto con ritardo o scatto da remoto
scegli la qualita Raw cosi bilanci bene il bianco in PP..sempre che tu non voglia farlo prima dello scatto
diaframma chiuso tipo ad F8
iso 100
evita Fari o fonte di luce troppo diretti ...per via del flare (imho)
credo che sia quasi tutto :D
adexxx88
30-04-2010, 11:37
vorrei vederla a dimensione originale per esprimermi su nitidezza & co
certo è che con una D90, a 1600ISO mi sembra taaanto rumore, forse è la compressione jpg che lo enfatizza, una passata di noise reduction su photoshop non costa nulla comunque.
per il resto concordo con straniero, a parte per il diaframma che io metterei anche a f/11 o f/13.
il taglio è molto bello!
ciao!
Revolution.Man
30-04-2010, 12:24
mi consola almeno il fatto che la composizione sia buona e sia piaciuta.
A dimensioni reali l'immagine presenta meno rumore , ho fatto una passata di "riduzione rumore" in capture nx2 ma evidentemente non basta..
Questo ponte è a 500 mt da casa mia .. quindi tornerò attrezzato in modo corretto e vincerò io questa volta!!!
Grazie mille a tutti per i consigli!
vorrei vederla a dimensione originale per esprimermi su nitidezza & co
certo è che con una D90, a 1600ISO mi sembra taaanto rumore, forse è la compressione jpg che lo enfatizza, una passata di noise reduction su photoshop non costa nulla comunque.
per il resto concordo con straniero, a parte per il diaframma che io metterei anche a f/11 o f/13.
il taglio è molto bello!
ciao!
si infatti, mi sembra davvero troppo rumore per una D90...
in ogni caso torna li e sperando di trovare la medesima situazione, fai diversi scatti, come ti ha consigliato lo_straniero, segui bene le sue dritte ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.