PDA

View Full Version : Mamma mia! Disney si è comprata la Grecia

frankytop
29-04-2010, 19:19
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/ARCH_Immagini/Mondo/2010/04/mamma_mia_the_movie-324.jpg

Come ripianare il debito della stato greco? Se appare chiaro che la serie di manovre finanziarie "lacrime e sangue" intraprese dal premier greco George Papandreou non sono sufficienti e, che gli aiuti promessi da Fmi tardano ad arrivare, ecco due percorsi alternativi raccolti online che potrebbero evitare il default.

La prima proposta presa in seria considerazione da esponenti politici tedeschi, tanto da diventare un tormentone sulla stampa, è riassumibile in questa formula: "Cari greci , se non ce la fate vendeteci le vostre isole". Per il deputato liberale Frank Schäffler, l'unica via di scampo espressa ancora un mese fa è infatti la seguente: "La Grecia deve rinunciare alle sue partecipazioni in diverse società e vendere le proprietà fondiarie, come ad esempio alcune delle sue isole. Sicuramente un affare vantaggioso, che porterebbe nelle casse del paese i fondi necessari per risanare la sua economia". Dello stesso avviso il deputato della CDU Marco Wanderwitz, partito della cancelliera Angela Merkel: "Se l'Unione europea e la Germania aiuteranno finanziariamente la Grecia, allora il governo di Atene dovrebbe dare in cambio solide garanzie. Qualcuna delle sue isole, ad esempio. Sarebbero una garanzia ideale."

Ma facciamo due conti. Una società privata di Amburgo, nel nord della Germania, sta cercando di vendere un'isola che si trova nello Ionio tra Itaca e Lefkada, al prezzo di 45 milioni di euro. Il governo dovrebbe dunque cedere circa mille isole (1/6 del suo patrimonio insulare che ne conta 6000) come pegno per il primo prestito ponte accordato di 45 miliardi di euro. In questo modo la Grecia potrebbe far fronte alle prime scadenze di pagamento del debito, facendo felici sia i deputati che hanno lanciato la proposta, sia i milioni di turisti tedeschi che ogni anno approdano nel Mediterraneo per le vacanze.

L'altra fanta proposta è stata pubblicata sotto forma di ipotetico articolo datato 5 gennaio 2011 su Bloomberg Businessweek ed è firmato dalla scrittrice ed editorialista Alice Schroeder. Il titolo: «Selling Greece to Disney Solves Europe's Woes».

Nel pezzo si ipotizza che la casa d'affari americana Morgan Stanley abbia superato tutti nel campo della gestione delle transazioni finanziarie nel 2010 e abbattuto tutti record del settore bancario, aiutando la Walt Disney company nell'acquisizione della Grecia per 120 miliardi di dollari. Nell'intervista immaginaria dell'autrice il ceo James Gorman, pur avendo dovuto "sacrificare" 179 anni di indipendenza della Grecia , si dice soddisfatto della chiusura del deal. Con toni cinici più veri della finzione (le epressioni sono molto più vicine a quelle usate dal vicepresidente di Goldman Sachs Fabrice Tourre che a quelle di Gordon Gekko nel film Wall Street.) Gorman infatti commenta: "Quando arrivi così vicino alla morte l'unica cosa di cui ti devi occupare è la sopravvivenza della tua stessa azienda...come è stata gestita da qualcun altro una storia lunga tremila anni non è un mio problema l'importante che il cliente sia contento. E lo è".

La decisione della multinazionale del cartoon di comprare la Grecia, si legge sempre nell'articolo che viene dal futuro, pare sia da attribuirsi a Steve Jobs ceo di Apple nonché più grande azionista di Disney. Vengono poi citate alcune condizioni cappio del contratto. Una di queste prevede che in cambio di 60 miliardi di azioni Disney e 60 miliardi di debito cancellato il primo ministro greco George Papandreou accolga i visitatori nel nuovo parco dei divertimenti EuroGreece collocato sull'Acropoli. La trasformazione del paese del Mediterraneo nel più grande parco giochi del mondo ha garantito però la cancellazione delle misure di austerity. Grazie allo Space Mountain Olympus, ai Pirati dell'Egeo e alla flotta di navi da crociere a tema Aphrodite, Artemis e Atena dedicate al golf in alto mare, il prezzo delle sigarette e dell'ouzo, le pensioni e lo stipendio del settore pubblico non sono stati più rivisti al ribasso. Tutto questo, secondo il ceo di Morgan Stanley è stato possibile grazie al valore di due brand globalmente riconosciuti: "Noi abbiamo Topolino, loro Aristotele".

La giornalista nel finale, quanto mai azzeccato, -visto l'ulteriore declassamento del merito di credito operato da Standard & Poor's dopo Grecia e Portogallo anche alla Spagna- anticipa un altro giro di shopping da parte di colossi statunitensi in territorio europeo: "Ieri il mercato è andato in fibrillazione su voci di accordi, simili a quello Disney, di Irlanda, Spagna e Portogallo (nazioni note per la produzione e consumo di alcool) con Diageo Plc, la più grande multinazionale globale di ditribuzione di bevande alcoliche con marchi come Guinness, Johnnie Walker, Gordon's gin.

Un magico mondo è dunque possibile? Forse. Appare comunque chiaro che la situazione finanziaria di alcuni paesi avrebbe proprio bisogno della bacchetta magica della fata di Cenerentola.

Il Sole 24 Ore (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2010/04/vendita-isole-disney-debito-greco-.shtml?uuid=f021992e-52d9-11df-84e7-2a5ec8989655&DocRulesView=Libero)

Se l'Italia andasse in default io venderei il sud,temo però che nessuno se lo accollerebbe. :asd:

momo-racing
29-04-2010, 19:27
la nuova frontiera delle guerre e del colonialismo. Durante la guerra fredda c'era la paura che premendo un bottone saltasse per aria il mondo. Al giorno d'oggi premendo un bottone ci prosciughi le casse di una nazione. E poi la invadi.

hakermatik
29-04-2010, 19:41
....cut...

Se l'Italia andasse in default io venderei il sud,temo però che nessuno se lo accollerebbe. :asd:

Sei simpatico come un dito nel culo. Scusate la volgarità, ma non trovavo altre parole.

thewebsurfer
29-04-2010, 19:51

io venderei la "padania" al qualche privato dell'NPD tedesco, ovviamente contro la voglia del partito, giusto per fargli imbastire una campagna contro la padania e per far riflettere quest'ultimi (facciamo per un momento finta che non sia un ossimoro) su cosa significhi stare 'dall'altra parte' e soprattutto per il gusto di vederli diventare tutti democratici liberali convinti nel giro di 6 mesi:D

Tensai
29-04-2010, 20:05
Stefano Benni?

[xMRKx]
29-04-2010, 20:15

ma no dai....il sud (Italia) piace più ai turisti che agli italiani stessi..........:D

frankytop
29-04-2010, 20:23
io venderei la "padania" al qualche privato dell'NPD tedesco, ovviamente contro la voglia del partito, giusto per fargli imbastire una campagna contro la padania e per far riflettere quest'ultimi (facciamo per un momento finta che non sia un ossimoro) su cosa significhi stare 'dall'altra parte' e soprattutto per il gusto di vederli diventare tutti democratici liberali convinti nel giro di 6 mesi:D

Già,se non fosse che : Germania, Partito estrema destra Npd a un passo dal fallimento (http://www.diariodelweb.it/Articolo/Mondo/?d=20090309&id=74120)

dunque li non c'è futuro...:)

Se la Padania fosse indipendente,a occhio direi che raggiungerebbe un pil simile a quello francese e il rapporto debito/pil scenderebbe entro i limiti richiesti dall'UE in poco tempo.

Che dire...:D

frankytop
29-04-2010, 20:25
Sei simpatico come un dito nel culo. Scusate la volgarità, ma non trovavo altre parole.

Mmmmh,da ciò deduco che tu non sei un altoatesino..:O

:asd:

hakermatik
29-04-2010, 20:33
Mmmmh,da ciò deduco che tu non sei un altoatesino..:O

Guarda, senza che sforzi il cervello per dedurre, sotto il mio avatar c'è scritto che sono di Taranto.

Jackaos
29-04-2010, 20:43
Per risanare un'economia bisogna fare come si è sempre fatto, quando in "tempi più machi" era la casta dei guerrieri a dettar legge e non i mercanti: una bella guerra, si va e si rapina, si genocidia, si ferra e si infuoca, e via...

andw93
29-04-2010, 21:11

fossi in te io penserei a fare commenti degni di tale nome.chiedo troppo?

ozeta
29-04-2010, 21:29

porca miseria ci godrei a vedere il sud a non dover più sottostare a quel branco di incapaci di politici del nord che in ben più di 10 anni non sono riusciti a fare ne una secessione, ne un federalismo, ne a rimettere in sesto l'italia. sono stati buoni solo ad abolire l'unica tassa federalista d'italia :asd:

hakermatik
29-04-2010, 21:33
porca miseria ci godrei a vedere il sud a non dover più sottostare a quel branco di incapaci di politici del nord che in ben più di 10 anni non sono riusciti a fare ne una secessione, ne un federalismo, ne a rimettere in sesto l'italia. sono stati buoni solo ad abolire l'unica tassa federalista d'italia :asd:

Madonna quanto è vero quello che hai scritto. E loro lo sanno benissimo!

MadJackal
29-04-2010, 21:38

E pensa, vogliono pure abolire l'IRAP (Imposta REGIONALE Attività Produttive)! :D
Avanti così, per il federalismo!

E state sicuri che in caso di default i debiti li pagherà il Nord.
E la Lega annuirà convinta come al solito. E qualcuno qui parlerà di "compromessi per il federalismo".
Ed io riderò. Di nuovo.

_Magellano_
29-04-2010, 21:43

Madonna quanto è vero quello che hai scritto. E loro lo sanno benissimo!

Staccatevi allora,io sto nel lazio quindi quei politici incapaci me li devo tenere e amen ma voi potete fare ciao ciao con la manina e andarvene,io non avrei nulla in contrario cosi come non ho nulla in contrario per le vostre controparti settentrionali che vogliono staccarsi.
Solo però non venite più a chiedere una lira dopo,se vi vanno bene le condizioni avete una firma certa per qualsiasi referendum si farà.

berserkdan78
29-04-2010, 21:45
Già,se non fosse che : Germania, Partito estrema destra Npd a un passo dal fallimento (http://www.diariodelweb.it/Articolo/Mondo/?d=20090309&id=74120)

dunque li non c'è futuro...:)

Se la Padania fosse indipendente,a occhio direi che raggiungerebbe un pil simile a quello francese e il rapporto debito/pil scenderebbe entro i limiti richiesti dall'UE in poco tempo.

Che dire...:D

che cazzata. allora facciamo stato Arcore, li il pil sara' altissimo. ho facciamo treviso una contea. io non so se ci siete o ci fare voi leghisti

Xspazz
29-04-2010, 21:49
fossi in te io penserei a fare commenti degni di tale nome.chiedo troppo?

Hum... mi sa che chiedi troppo in effetti... :asd:

Del resto lui è così: provato sulla mia pelle quanto sia provocatorio il tipo :rolleyes:

Commenti simili sono, ad essere generosi, gratuiti, come minimo, ma sai com'è: per il FEDEralismo questo ed altro :rolleyes:

Xspazz
29-04-2010, 21:51
che cazzata. allora facciamo stato Arcore, li il pil sara' altissimo. ho facciamo treviso una contea. io non so se ci siete o ci fare voi leghisti

Ma infatti per loro il concetto di "FEDEralismo" non è altro che campanilismo mascherato (e nemmeno tanto) :rolleyes:

^TiGeRShArK^
29-04-2010, 21:52
E pensa, vogliono pure abolire l'IRAP (Imposta REGIONALE Attività Produttive)! :D
Avanti così, per il federalismo!

E state sicuri che in caso di default i debiti li pagherà il Nord.
E la Lega annuirà convinta come al solito. E qualcuno qui parlerà di "compromessi per il federalismo".
Ed io riderò. Di nuovo.

E io spancerò dalle risate da qui, a vedere rosicare quelli come franky :rotfl:

^TiGeRShArK^
29-04-2010, 21:53
Staccatevi allora,io sto nel lazio quindi quei politici incapaci me li devo tenere e amen ma voi potete fare ciao ciao con la manina e andarvene,io non avrei nulla in contrario cosi come non ho nulla in contrario per le vostre controparti settentrionali che vogliono staccarsi.
Solo però non venite più a chiedere una lira dopo,se vi vanno bene le condizioni avete una firma certa per qualsiasi referendum si farà.

io mi sono già staccato dall'italia con successo. :)
E non avrete più un solo euro delle mie tasse che mi sa che sono + di quelle che paghi tu. :asd:

_Magellano_
29-04-2010, 21:58
E non avrete più un solo euro delle mie tasse che mi sa che sono + di quelle che paghi tu. :asd:
Ok hai avuto i tuoi 10 sec di notorietà e ti sei bullato.
In ogni caso mi pare ovvio che se vivi altrove paghi le tasse in quel posto,non c'è nulla di straordinario,ti è rimasta però la caratteristica tutta italiana del lagnarti e bullarti in compenso.

MadJackal
29-04-2010, 21:59

Uahahahahahah. Continua a sognare. Uahahahahahah! :rotfl:

Vatti a guardare un pò di dati e fatti un pò di conti.
Un PIL simile a quello francese! :rotfl:
Non arriva neanche a metà di quello Italiano, la Padania, figuriamoci arrivare a pari di quello della Francia! :rotfl:

Ah certo, ma magari tu come Padania intendi la Padania della Lega, quella che si è estesa piano piano fino ad arrivare a Toscana-Umbria! :rotfl:

(Nota a parte, nonostante tutti i problemi del Sud, l'industria là cresce suppergiù con passo annuo pari all'industria del Nord. Dati Bankitalia, non "ad occhio")

^TiGeRShArK^
29-04-2010, 22:00
Ok hai avuto i tuoi 10 sec di notorietà e ti sei bullato.
In ogni caso mi pare ovvio che se vivi altrove paghi le tasse in quel posto,non c'è nulla di straordinario,ti è rimasta però la caratteristica tutta italiana del lagnarti e bullarti in compenso.

http://img218.imageshack.us/img218/5797/rosik.jpg

_Magellano_
29-04-2010, 22:19
http://img218.imageshack.us/img218/5797/rosik.jpg
Pensalo se ti fa piacere,non sono io quello che è stato costretto ad emigrare,io la mia fortuna l'ho fatta qui e mi sta bene anche se altrove pagherei molto meno tasse :boh:

frankytop
29-04-2010, 22:40

Certo che per uno come te che dice peste e corna sulla la Lega ti vanti un po' troppo di esserti distaccato dall'Italia.

Diciamo che tu hai potuto realizzare la tua "secessione" personale e di ciò,ora, ne godi...però allo stesso tempo inveisci,come sempre,su coloro che ambirebbero a fare altrettanto ma senza poterla realizzare.

Vedi come sei diventato leghista e secessionista pure tu..:boh:

^TiGeRShArK^
29-04-2010, 22:41
Certo che per uno come te che dice peste e corna sulla la Lega ti vanti un po' troppo di esserti distaccato dall'Italia.

Diciamo che tu hai potuto realizzare la tua "secessione" personale e di ciò,ora, ne godi...però allo stesso tempo inveisci,come sempre,su coloro che ambirebbero a fare altrettanto ma senza poterla realizzare.

Vedi come sei diventato leghista e secessionista pure tu..:boh:

No, semplicemente mi piace vedervi rosicare per la vostra situazione dopo che siete al governo, praticamente senza interruzioni a parte una breve parentesi, dal 2001. :)

_Magellano_
29-04-2010, 22:43
No, semplicemente mi piace vedervi rosicare per la vostra situazione dopo che siete al governo, praticamente senza interruzioni a parte una breve parentesi, dal 2001. :)
Ti rendi conto che qualsiasi situazione abbiamo noi la hanno anche i tuoi familiari/amici che hai lasciato qui? trovi tutto ciò molto divertente? :confused:

^TiGeRShArK^
29-04-2010, 22:43
Pensalo se ti fa piacere,non sono io quello che è stato costretto ad emigrare,io la mia fortuna l'ho fatta qui e mi sta bene anche se altrove pagherei molto meno tasse :boh:

Stavo bene anche in italia, qui sto meglio. :)
Sarà strano, ma io tendo sempre a migliorare, e non mi ferma certo uno sciocco limite come la paura di rischiare ricominciando da zero a 2500 km da casa. :)

^TiGeRShArK^
29-04-2010, 22:44
Ti rendi conto che qualsiasi situazione abbiamo noi la hanno anche i tuoi familiari/amici che hai lasciato qui? trovi tutto ciò molto divertente? :confused:

Loro possono sempre venire qui quando vogliono in caso le cose dovessero andare troppo male. :)

_Magellano_
29-04-2010, 22:45
Stavo bene anche in italia, qui sto meglio. :)
Sarà strano, ma io tendo sempre a migliorare, e non mi ferma certo uno sciocco limite come la paura di rischiare ricominciando da zero a 2500 km da casa. :)Stavi bene anche qui in Italia ma se non facevi altro che lagnarti come una perpetua ogni santo giorno? allora ho ragione io che ti diverti a lamentarti?

easyand
29-04-2010, 22:46

Non arriva neanche a metà di quello Italiano, la Padania, figuriamoci arrivare a pari di quello della Francia! :rotfl:

Ah certo, ma magari tu come Padania intendi la Padania della Lega, quella che si è estesa piano piano fino ad arrivare a Toscana-Umbria! :rotfl:

(Nota a parte, nonostante tutti i problemi del Sud, l'industria là cresce suppergiù con passo annuo pari all'industria del Nord. Dati Bankitalia, non "ad occhio")

però che la provincia di treviso ha il pil per abitante più alto d'europa è vero

frankytop
29-04-2010, 22:47

Ma che dati e dati da controllare,se la Padania potesse disporre di tutta la richezza prodotta per se invece che sostenere le passività del sud partiremmo a razzo.

E questo che vuol dire,ma che dati leggi.Guarda che nel primo trimestre del 2010 hanno chiuso tremila aziende (fonte Sole 24 Ore di qualche giorno fa) ...ma quale crescita. :doh:

^TiGeRShArK^
29-04-2010, 22:48
Stavi bene anche qui in Italia ma se non facevi altro che lagnarti come una perpetua ogni santo giorno? allora ho ragione io che ti diverti a lamentarti?

E' per caso proibito lamentarsi di come vengono spesi i PROPRI soldi da un governo di incompetenti che sa solo aiutare i criminali come nel caso dello scudo fiscale e che li fa addirittura diventare MINISTRI e non fa niente per farli dimettere da parlamentari dopo una condanna DEFINITIVA che implica l'interdizione dai pubblici uffici? :)
Se a te piace buttare nel cesso i tuoi soldi vabbè... sò gusti..
si vede che ti crescono davvero sugli alberi e non sai cosa significa guadagnarli col tuo lavoro. :)

MadJackal
29-04-2010, 22:52
Ma che dati e dati da controllare,se la Padania potesse disporre di tutta la richezza prodotta per se invece che sostenere le passività del sud partiremmo a razzo.

E questo che vuol dire,ma che dati leggi.Guarda che nel primo trimestre del 2010 hanno chiuso tremila aziende (fonte Sole 24 Ore di qualche giorno fa) ...ma quale crescita. :doh:

Un proverbio dice che con i se e con i ma non si fa la storia.
Che si partirebbe a razzo è una tua convinzione, indimostrabile.

Ovviamente, i dati della crescita sono del periodo pre-crisi (si legga 2007), visto che la crisi attuale per quanto psicologica ha colpito duretto, eh.

però che la provincia di treviso ha il pil per abitante più alto d'europa è vero

Sarà, ma intanto nessuna delle regioni italiane è nella top 20 in Europa, oggi (febbraio 2010) come prima della crisi.

Froze
29-04-2010, 23:40

su, ora torna a lavorare che c'e' da pagare il ponte sullo stretto di messina

Wolfgang Grimmer
30-04-2010, 05:29

Se ci compra il Giappone per me si può fare :O

pistacchio89
30-04-2010, 06:12
La prima proposta presa in seria considerazione da esponenti politici tedeschi, tanto da diventare un tormentone sulla stampa, è riassumibile in questa formula: "Cari greci , se non ce la fate vendeteci le vostre isole". Per il deputato liberale Frank Schäffler, l'unica via di scampo espressa ancora un mese fa è infatti la seguente: "La Grecia deve rinunciare alle sue partecipazioni in diverse società e vendere le proprietà fondiarie, come ad esempio alcune delle sue isole. Sicuramente un affare vantaggioso, che porterebbe nelle casse del paese i fondi necessari per risanare la sua economia". Dello stesso avviso il deputato della CDU Marco Wanderwitz, partito della cancelliera Angela Merkel: "Se l'Unione europea e la Germania aiuteranno finanziariamente la Grecia, allora il governo di Atene dovrebbe dare in cambio solide garanzie. Qualcuna delle sue isole, ad esempio. Sarebbero una garanzia ideale."

Nemmeno i più schifosi degli avvoltoi riuscirebbero a concepire e affermare una cosa del genere e per di più con questi toni.

ALIEN3
30-04-2010, 06:48
Se ci compra il Giappone per me si può fare :O

Tutta la cultura Otaku direttamente sotto casa :sofico:

Invece di vendere pezzi di Italia farei un reclamo alla Francia per riprenderci la Corsica :stordita:

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

_Magellano_
30-04-2010, 10:36
E' per caso proibito lamentarsi di come vengono spesi i PROPRI soldi da un governo di incompetenti che sa solo aiutare i criminali come nel caso dello scudo fiscale e che li fa addirittura diventare MINISTRI e non fa niente per farli dimettere da parlamentari dopo una condanna DEFINITIVA che implica l'interdizione dai pubblici uffici? :)
Se a te piace buttare nel cesso i tuoi soldi vabbè... sò gusti..
si vede che ti crescono davvero sugli alberi e non sai cosa significa guadagnarli col tuo lavoro. :)
Ah ecco quindi si riduce tutto alla solita lamentela politica,potevi dirlo subito avrei letto un 3d a caso in questa sezione e avrei avuto le stesse informazioni.

andw93
30-04-2010, 15:48

:fiufiu: perchè al posto di pensare a secessione & co non pensiamo a fare qualcosa di concreto per TUTTA l'Italia?a me pare stupido preoccuparsi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di una certa padania che neanche esiste come stato :fagiano:
(riferito alla lega,e al governo in generale)

trallallero
30-04-2010, 20:02
la nuova frontiera delle guerre e del colonialismo. Durante la guerra fredda c'era la paura che premendo un bottone saltasse per aria il mondo. Al giorno d'oggi premendo un bottone ci prosciughi le casse di una nazione. E poi la invadi.

Peggio: e poi una multinazionale la compra.

fitness
01-05-2010, 00:38
............

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30481444&postcount=7
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30485761&postcount=27

Ciao UOMO CORAGGIOSO, aspetto il momento in cui tu andrai in default.

StefAno Giammarco
01-05-2010, 00:58

Senti franky facciamo a capirci. Stavolta passa perché diciamo, bonariamente, che è solo una pessima battura. Detto cio gradirei molto evitassi, come spesso ti capita, di essere offensivo verso una larga fetta d'Italia, potrei anche comminarti lunghe sospensioni. Sarò ipersensibile essendo anch'io meridionale ma certe uscite le trovo davvero fuori luogo e sopratutto fuori regolamento.

StefAno Giammarco
01-05-2010, 01:00
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30481444&postcount=7
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30485761&postcount=27

Ciao UOMO CORAGGIOSO, aspetto il momento in cui tu andrai in default.

Ti consiglio di non avviare mai polemiche personali, limitati a segnalare eventuali cose che non vanno, perché se continui mi vedrei costertto a sospenderti in quanto la cosa qui non è ammessa.

StefAno Giammarco
01-05-2010, 01:21

Non ho sospeso lui per cui non sospendo neanche voi. Ribadisco che se qualcosa non va limitatevi a segnalare, le polemiche personali ed i flames non sono ammessi ne hanno senso e sono un ottimo motivo per comminare sospensioni. Comunque mi pare il caso di chiedere questa discussione partita male e finita anche peggio.